Ostraka - Forum di archeologia

Meleagro

« Older   Newer »
  Share  
apple%%%%%
view post Posted on 18/7/2018, 11:51




Mi sapreste consigliare documentazione bibliografica inerente al culto eroico di Meleagro sia in Grecia che a Roma?
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 15:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Il mito lo trovi descritto in: Robert Graves, I miti greci, 80, con una buona bibliografia.
Del culto in Grecia e a Roma non so nulla di preciso. Ricordo solo la somiglianza della sorte di Tosseo (fratello di Meleagro) e Remo: ambedue uccisi per aver osato saltare il fossato che delimitava una città.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 06:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (apple%%%%% @ 18/7/2018, 12:51) 
Mi sapreste consigliare documentazione bibliografica inerente al culto eroico di Meleagro sia in Grecia che a Roma?

Lo so che fare affermazioni come quella che sto per fare è pericolosissimo (perché rischio di essere -magari a distanza di tempo- clamorosamente smentito), ma io ho forte il sospetto che non esista nulla sull'argomento in questi termini. Strano che ti sia stato proposto un argomento del genere: è per una tesi di laurea?

Proprio non mi vengono in mente attestazioni archeologiche edite con i caratteri e il perimetro cronologico-culturale indicato. Certo, esiste oltre a quella letteraria una significativa iconografia artistica e bibliografia ad essa riferita, ma non mi pare a prima impressione che qualcosa di attestato archeologicamente e pubblicato sia propriamente riferibile al "culto eroico" in senso proprio del personaggio.

Butterei là che l'unica speranza, ma flebile flebile -con un gran rischio di farci un lavorone e poi trovarsi con un pugno di mosche, sarebbe forse di spostarsi sull'ambito etrusco e fare un po' di schede di manufatti fino a cercare di capire se c'è qualche traccia che vada al di là dell'aspetto puramente di antica erudizione cluturale o di rappresentazione "di genere" in una certa ricorrenza per esempio funebre dell'allusione a quel mito.

Per il resto l'unico culto del Meleagro che mi venga in mente in Archeologia è quello moderno pressoché totemico da parte dei Gruppi Archeologici :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Quindi tu proporresti qualcosa come:

Il mito del mito di Meleagro - Elementi di culto totemico nei Gruppi Archeologici

ma sarebbe una tesi di antropologia, non di archeologia. ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Concordo con quanto scrive Lavori Archeologici, che è del resto quanto ti è stato risposto anche nell'altro forum in cui hai posto lo stesso interrogativo.

Ho scandagliato il web, si trova pochissimo e quasi tutto indiretto.

Quanto si trova si riferisce soprattutto a rappresentazioni su vasi o sarcofaghi, il culto eroico viene sempre associato a quello di Eracle/Ercole, con citazione accoppiata ma discorso incentrato praticamente solo su Eracle o sul culto dell'eroe in generale.

Comunque, prova a dare una occhiata qui, utilizzando ctrl+f per cercare Meleagro all'interno del testo
http://bmcr.brynmawr.edu/2007/2007-01-31.html
www.corriereirpinia.it/2017/07/28/m...l-museo-irpino/
www.comune.moggioudinese.ud.it/uplo..._STREET_ART.pdf
https://library.weschool.com/lezione/viver...miti-21132.html
www.lededizioni.com/lededizionialle...-larari-374.pdf
www.strill.it/rubriche/memorie/2014...zo-di-leyniers/
www.researchgate.net/publication/3...9;impero_romano
https://core.ac.uk/download/pdf/79623163.pdf vedi soprattutto da pag. 81 in poi
https://scuolabook.it/Uploaded/rcs_S.000.N...2T1_preview.pdf

Cerca anche sul web (sono disponibili online)
la tesi in pdf di Sonia Francisetti Brolin intitolata Il Meleagro di Euripide - IRIS Uniroma1
e il Dizionario scultura in marmo - Iccd sempre in pdf
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 17:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Forse però più che una ricerca di qualsiasi cosa in qualsiasi ambito (iconografico, epico, drammaturgico etc. etc.) che contenga il riferimento al personaggio Meleagro potrebbe essere prioritariamente il caso di andare a vedersi per benino cosa si intende in Archeologia quando si parla di "culto eroico", perché mi sa che è un concetto abbastanza preciso, che secondo me sottintende che vi sia l'attestazione di particolari evidenze materiali attinenti alla sfera religiosa o eventualmente etnico-identitaria o almeno almeno al buon augurio nell'esercizio di attività tradizionali.

Anche perché sennò rischia di diventare un lavoro fatto dal motore di ricerca anziché dal laureando (che tra parentesi gli strumenti per una ricerca delle fonti e della bibliografia prevalente sopra personaggi e luoghi classici dovrebbe dimostrare di padroneggiarli in ben altro modo).
 
Web  Top
5 replies since 18/7/2018, 11:51   162 views
  Share