Ostraka - Forum di archeologia

In cerca di consigli

« Older   Newer »
  Share  
Als18
icon14  view post Posted on 6/8/2018, 20:35




Ciao a tutti :)

Sono una ragazza con una laurea triennale in Beni Culturali, indirizzo archeologico.
Ciò che mi piacerebbe fare è specializzarmi in Archeologia Classica. E già qui ci sono problemi: non ho mai fatto greco e latino al liceo e nemmeno all' Università. Sono ovviamente pronta a rimboccarmi le maniche e inziarli subito.

Ora mi devo iscrivere alla magistrale e vorrei chiedere qualche consiglio sugli atenei migliori d' Italia per Archeologia Classica.
Sto per esempio confrontando La Sapienza e Roma tre e pare più fornito il piano di studi della Sapienza, per quanto riguarda il classico.
Io però abito al nord e non so se avrò la possibilità di trasferirimi a Roma, quindi sto valutando anche Padova.
Per chi ha studiato a Roma, vorrei sapere se l' Università ha buoni collegamenti col il mondo del mondo del lavoro, a partire dalle collaborazioni esterne con l 'Università che si possono fare con i tirocini.

Alla fine della Magistrale vorrei fare anche la Scuola di Specializzazione. Pensate sia un passaggio ormai obbligatorio al giorno d' oggi, oppure anche con una laurea magistrale ci sono alcune speranze lavorative?

A me piacerebbe lavorare in musei archeologichi, sotto tutti gli aspetti, in parchi archeologici e in qualsiasi contesto archeologico
(anche cooperativa), escluso l' insegnamento.

Grazie a chi riesce a fornirmi una panoramica di tutto ciò o a raccontarmi la sua esperienza :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao e benvenuta.
Per darti un a risposta migliore, vorrei sapere se sei interessata allo scavo, oppure escludi l'idea e punti a fare essenzialmente la conservatrice museale o altro che non includa scavare.
 
Top
Als18
view post Posted on 31/8/2018, 22:34




Ciao, grazie.

Lo scavo mi piace e sarei contenta di poterlo fare, però non mi ci vedo una intera vita in cantiere. Mi ci vedo più a lavorare in un museo archeologico, conservatrice e curatrice, organizzare mostre, archivi etc etc. Entrambi però vanno bene, o meglio tutto nel settore va bene!
L' unica strada che non voglio intraprendere è quella dell' insegnamento, sia accademico che non e quindi so di non voler fare un Dottorato.
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 16:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Lascia perdere. Cambia idea.

Se hai già una laurea triennale vuol dire che hai poco poco venti anni suonati, tendenzialmente anche ventuno se non ventidue. Secondo me già così è troppo tardi per iniziare.

Va bene che siamo in un paese democratico, nel quale ognuno può seguire le proprie ambizioni, esiste il diritto allo studio e persino le barriere di una volta fra un ambito di studio per il conseguimento di un titolo di un certo grado e l'accesso ad un ambito differente nel grado superiore sono state abbattute o rese molto molto permeabili, però questo non vuol dire che certi percorsi siano consigliabili.

E quando dico questo non intendo dire che impegnandoti molto non avresti la possibilità di arrivare -quanto al titolo- alla laurea magistrale che stai prospettando: dico che ti faresti carico di inadeguatezze (del tuo curriculum e del sistema che ha contribuito a formarlo) le quali ad ogni passo peserebbero sempre di più fino a rischiare di emarginarti professionalmente anche nel più lontano futuro.

Già una laurea triennale in Conservazione senza una preparazione nemmeno minima dal punto di vista umanistico secondo me è stato un errore -immagino tu ne abbia avuta la percezione, se oggi pensi di cambiare percorso- ma ora passare all'Archeologia Classica secondo me significa combinare un vero e proprio guaio.

Se ce l'hai fatta con la laurea di primo livello, insisti anche con il secondo, no?
Lo sappiamo entrambi che gli sbocchi lavorativi per quel titolo sono al lumicino, ma a parte che corrispondono abbastanza bene a quello che di mestiere dici di voler fare tu, passare ad una laurea appena più spendibile -ma avendo una preparazione personale zoppa- c'è da aspettarsi che ti terrebbe poi costantemente nella parte bassa di ogni graduatoria concorsuale o selezione di personale, temo.

Perchè non provare a tenere duro su una laurea di tipo LM-11 cercando di diversificarti dalla massa di quei laureati con il tornare da parte tua a mettere in campo e valorizzare a livelli universitari qualche competenza particolare di base che tu potresti avere -a differenza del più degli immatricolati a quel corso- in conseguenza della particolarità del tipo di scuola superiore che avevi frequentato?

Sennò piuttosto prova a pensare se una seconda triennale in un ambito differentissimo (ma potenzialmente collaterale) come una lingua straniera poco studiata dai più, l'informatica, il design, il diritto etc. etc. possa magari conferirti un profilo curriculare complessivo più appetibile professionalmente che non una magistrale che ti calza a fatica e sulla cui strada ti troverai sempre dei concorrenti invece preparati benino o quantomeno portatori di un curriculum più tranquillizzante.
 
Web  Top
3 replies since 6/8/2018, 20:35   184 views
  Share