Ostraka - Forum di archeologia

Museo Nazionale Archeologico della Valcamonica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2018, 14:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il Museo Nazionale Archeologico della Valcamonica si trova a Cividate Camuno, l'antica Civitas Cammunorum (in latino la popolazione locale aveva il nome di Cammuni).
Si tratta di un piccolo ma interessantissimo museo, che raccoglie testimonianze della vita locale dal Paleolitico al V - VI sec . d.C.

Se capitate da quelle parti e vi interessa visitarlo, provate prima a telefonare allo 0364 344301 (è il n.ro telefonico diretto) per chiedere se nel giorno e nelle ore in cui intendete visitarlo è in servizio il custode Manuele Laidelli.
Si tratta di una persona documentatissima sulla storia e l'archeologia della "sua" valle: chiedetegli gentilmente di accompagnarvi, se deciderà di farlo lo farà gratuitamente e sono sicuro che vi soprenderà.

Dimenticavo: Cividate Camuno è di per sè interessante da visitare, disponendo tra l'altro di un parco archeologico nel quale si può ammirare quanto resta dell'anfiteatro e del teatro romani del I sec. d.C., quando Civitas Cammunorum era la capitale della valle.
 
Top
0 replies since 23/8/2018, 14:34   36 views
  Share