Ostraka - Forum di archeologia

Makris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2018, 15:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


In un libro di storia in cui si parla, fra l'altro, della Grecia del periodo arcaico viene affermato che il nome originario dell'isola di Eubea fosse Makris (la lunga).
Ho cercato riscontri, sia fra i miei libri che in rete ma non ho avuto fortuna.
L'autore del testo è Michel Gras, direttore di ricerca al CNRS, nell'unità di ricerca "Archeologia del mondo greco", quindi si tratta di persona attendibile.
Qualcuno di voi sa darmi lumi in proposito?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono riuscito a trovare un granché, ma sono partito dal fatto che in quella che oggi si chiama Evvia ci sono molte strutture alberghiere e agenzie immobiliari che hanno nella loro denominazione la parola Makris.
Insisti, insisti, sono capitato sul lemma Evvia di Wiki norvegese,

https://no.wikipedia.org/wiki/Evvia

che dice (ho usato il traduttore automatico di google...)
<<come la maggior parte delle isole greche, Evvia / Euboia era originariamente conosciuta con altri nomi in tempi antichi, tra cui Makris e Dolike dalla sua forma (allungata, ndt), Ellopia e Abantis (per via, ndt) dei popoli che vivevano lì.>>

Le stesse cose dice Wiki inglese (in questo caso non mi è servito il traduttore automatico... :P ), da cui ho ricavato le ndt tra parentesi, aggiungendo
<<il suo nome antico e attuale, Εὔβοια, deriva dalle parole εὖ "buono" e βοῦς "bue", che significa "la terra dei buoi ben nutriti".>>
etimologia che non tutti condividono, da quel che ho visto.

Cercando appunto il nome di questi popoli, è saltato fuori questo Nuovo Dizionario Geografico Universale del 1828, che alle pagine 508-509 riporta

https://books.google.it/books?id=dFvO7tDEl...0grecia&f=false


E infine, la nostra cara vecchia Treccani,

http://www.treccani.it/enciclopedia/eubea_...Arte-Antica%29/

che al lemma Eubea riporta

<<per la sua forma fu chiamata dai poeti Makris e Doliche; mentre dagli antichi abitanti - gli Ellopi ed i Perrebi a N, i Cureti e gli Abanti nel centro e i Driopi a S - fu detta Ellopia, Abantis, Dryopes; dalla sua città principale fu anche chiamata Calcide (v.).>>
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 17:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Hai decisamente più pazienza e soprattutto più esperienza di me nel destreggiarti sul web.
Gras sostiene che il nome dell'isola è Makris ed i suoi abitanti erano gli Abanti.
Siccome, come avrai immaginato, a me interessano soprattutto gli abitanti dell'Eubea centrale mi vanno benissimo gli Abanti.
Grazie :cheers.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2018, 17:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sto cercando le citazioni antiche.

Makris è nominata da Apollonio Rodio nelle Argonautiche come ninfa, figlia di Dioniso, che fu cacciata da Hera dall'Eubea e fuggì a Corcira, dove abitò nella "grotta sacra ai Feaci" nella quale fu poi celebrato il matrimonio tra Giasone e Medea.

Pseudo Scymnus, 566 e sgg.
"A colui che ha doppiato capo Sunio (venendo) dall'Attica, si trova (davanti) l'isola d'Eubea, che in passato, come dicono, era chiamata Makris a causa della conformazione naturale e che, successivamente prese il nome di Eubea dalla cosiddetta figlia di Asopo."


Dai una occhiata a questo pdf

www.fedoa.unina.it/2024/1/Abete_Storia.pdf

che riporta

" Makris è collegata, nella tradizione riportata in Apollonio Rodio (IV 1128-1169), all’arrivo a Corcira di Medea e Giasone..."
e
"Probabilmente proprio la tradizione relativa a Chio aveva in mente Erodoto (I, 146) quando menziona Abanti non ioni tra coloro che partecipano alla migrazione ionica...
per il rapporto tra Calcide e le tradizioni sugli Abanti si veda MELE 1978...
Per la presenza di tradizioni abantiche in Epiro e di fondazioni euboiche nel golfo di Valona si
vedano N. BIFFI, “Elefenore e il nostos degli Abanti”, InvLuc 7-8, 1985-86, pp. 77-98; B.
ROSSIGNOLI, I Greci e l’Adriatico. Culti e miti minori, Roma 2004, pp. 201-203. ..."

Lefkandi è cit. nelle pagg. 61 nota 125 che rimanda sempre al volume Lefkandi I. The iron age, 79 nota 178, 74, 82, 84, 86, 87 e soprattutto 173, in cui si parla dei materiali della necropoli dell'Heroon.



Qui, un altro pdf

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10....pdf?sequence=1

che cita più volte Abanti/Abantia/Amantia, per es. a pag. 137, 138, 139 e in bibliografia
Biffi 1985-1986 = N. Biffi, Elefenore e il νόστος degli Abanti, InvLuc 7-8, 1985-1986, 77-
98.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 12:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ti ringrazio, sono due articoli molto interessanti.
Li ho scaricati e conservati a futura memoria.
Ma, visto che hai voglia di darmi una mano, ne approfitto chiarendo che lo studio che sto effettuando riguarda tutto ciò che concerne la vita degli Abanti nell'Eubea centrale alla fine del X secolo a.C., in particolare nella zona compresa fra i luoghi dove esistono o sorgeranno (questo ancora non mi è chiaro) Calcide a nord ed Eretria a Sud: le due rive del fiume Lelanto.
Tutto.
Dalle forme dei manufatti fittili locali di stile protogeometrico (originali o riprodotti da modelli ionici o attici o beoti) alle tecniche di coltivazione agricola; dai tipi di metalli conosciuti e lavorati agli oggetti d'uso comune; dalla struttura di un villaggio alla forma della capanne; da elementi che facciano ipotizzare la persistenza dello sciamanismo alle divinità principali e ai rituali più diffusi, dalle conoscenze elementari di geometria a quelle di astronomia ...
Insomma, alla fine voglio potermi sedere in poltrona, chiudere gli occhi, e "sentirmi" un uomo di quei tempi, con le sue esigenze quotidiane, le sue paure, le sue soddisfazioni, il suo modo di confrontarsi con gli altri.

Naturalmente non ti chiedo di fare tu la ricerca al posto mio: non sarebbe né corretto né divertente, ma se per caso ti capita di imbatterti in qualche informazione riguardate qualsiasi aspetto della vita degli Abanti e me lo segnali, te ne sarò grato.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2018, 14:50
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 14:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 31/8/2018, 15:50) 
www.fedoa.unina.it/2024/1/Abete_Storia.pdf
Forse c'è qualcosa di interessante.

Grazie, ratapena, ma è lo stesso link che mi ha passato l'altro ieri Usékar.
E' certamente interessante, l'ho letto con calma: sono circa 200 pagine e si occupa più che altro dei rapporti dell'Eubea con la Calcidica. Finora non ho trovato molto di utile, ma cercherò ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2018, 15:00
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


Ops, scusa, mi era sfuggito...
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 15:51
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ricevuto, se incontro articoli o immagini che penso possano interessarti, te li passo ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 06:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Un primo contributo, qui mi sembra che un po' di carne ci sia, trovi tutto l'articolo di Alfonso Mele, comprese a margine le fonti delle citazioni e in calce la bibliografia
https://books.openedition.org/pcjb/1150?lang=it

Se sposti il cursore in alto, vedrai una riga di rettangolini in grigio, corrispondono ciascuno all'inizio di uno degli articoli, il primo è in francese e mi sembra anch'esso interessante.


Questo lavoro è datato, ma forse interessante
https://books.google.it/books?id=tVaVCttma...20eubea&f=false

Non so se questi pdf possano essere per te interessanti, prova a dare una occhiata al primo

www.fedoa.unina.it/2024/1/Abete_Storia.pdf

e cerca il secondo con questo titolo

L'Eubea “famosa per le navi” di G. Boffa

Buona lettura.
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 18:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/9/2018, 07:48) 
Un primo contributo, qui mi sembra che un po' di carne ci sia, trovi tutto l'articolo di Alfonso Mele, comprese a margine le fonti delle citazioni e in calce la bibliografia
https://books.openedition.org/pcjb/1150?lang=it

Se sposti il cursore in alto, vedrai una riga di rettangolini in grigio, corrispondono ciascuno all'inizio di uno degli articoli, il primo è in francese e mi sembra anch'esso interessante.

Calma, Calma!... Li devo studiare, non solo leggere. :(
Per il francese non c'è problema, ma l'articolo di Alfonso Mele mi ha messo di fronte alla cruda realtà: il mio greco antico, sessant'anni dopo il liceo, si è un po' arrugginito.
Aggiungi a questo che il dizionario di Rocci è scritto in caratteri microscopici, almeno per la mia ormai debole vista.
Malgrado ciò l'ho trovato interessantissimo.
Ora però ho materiale per la prima quindicina di questo mese: lasciamelo digerire con calma.
E... grazie infinite! :D
 
Web  Top
10 replies since 29/8/2018, 15:45   81 views
  Share