Ostraka - Forum di archeologia

Pavimentazione? Romana., Mattonelle con bugne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2018, 16:16
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
Member
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Buona sera. Torno a proporvi un quesito del quale ho capito poco.
Sono stato ospitato a giugno in un BeB campano edificato su una qualche struttura romana. Al suo interno su permesso della sovrintendenza c'erano alcuni oggettini rinvenuti quando hanno rifatto la pavimentazione tra cui balsamari in vetro e qualche vaso. Ho inoltre visto tipo una mattonella strana che da come ricordo presentava delle bugnette (penso che si chiamino in questo modo). Cosa ricoprivano? Alla hall il ragazzo, di giovane età non ha saputo darmi tante informazioni un po' perché non ricordava e un po' perché confusa. Disse che o era a copertura di un qualcosa tipo termale o pavimento riscaldato o di una fornace. Voi potete aiutarmi a risolvere questo mistero?

Non voglio fare pubblicità anche se è stato abbastanza accogliente comunque è questo Www.palazzolauritano.com
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 17:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'accesso al sito che hai indirizzato viene impedito perché ritenuto pericoloso.
D'altra parte, l'indirizzo corretto credo sia questo www.palazzolauritano.com/it/
che non è un hattps, cioè un indirizzo "sicuro" perché criptato, però si apre.

Tuttavia, non riesco a capire cosa c'entri il sito di una residenza di lusso con il quesito che poni, nel sito non si vede nulla di archeologicamente rilevante.
Il tuo quesito è molto confuso, cosa si può dire su "una mattonella strana che da come ricordo presentava delle bugnette"? Già con delle foto a disposizione non sarebbe probabilmente facile ipotizzare qualcosa in merito, senza immagini non è che si possano fare miracoli interpretativi...
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 17:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non essendo orario di lavoro e pertanto non avendo sottomano la mia borsa degli attrezzi con la mia proverbiale sfera di cristallo :B): , l'unica cosa che mi sento di azzardare (perché poco costosa ed innocua) è di provare -chissamai- una ricerca web di immagini riconducibili all'espressione "tegula mammata".
Non garantisco, ma tanto vale provarci.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 18:40
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
Member
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Usekar hai ragione sono mortificato.
Lavori sei stato gentilissimo come sempre.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 18:56
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
Member
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Grazie Lavori, era proprio quella che avevo visto👍 non sapevo cosa fosse e a cosa servisse. Quindi questa struttura aveva il pavimento riscaldato, ingegnosi questi romani.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 20:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Se il tipo di elemento laterizio è quello, la sua messa in opera più tipica doveva in antico essere sulle pareti (per fare da distanziatore ottenendo un minimo di intercapedine o quantomeno uno stacco) e non tanto a pavimento. Se è stato visto posato a pavimento penserei al reimpiego di un laterizio di recupero (avvenuto in epoca più o meno antica). Questo in teoria, poi nella pratica un po' tutto è possibile.

Ma allora capiamo che non è merito della sfera se di solito ci azzecco ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 20:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


No, hai una sfera che funziona anche in absentia. :D
 
Top
6 replies since 27/9/2018, 16:16   118 views
  Share