Ostraka - Forum di archeologia

Futuro post lauream

« Older   Newer »
  Share  
Giuliov1
view post Posted on 13/11/2018, 19:05




Buonasera a tutti, scrivo qui per provare ad ottenere alcune informazioni riguardo la laurea magistrale in archeologia.
Io sono laureato in lettere classiche presso l'università di Bologna, e questo settembre mi sono iscritto alla magistrale in scienze storiche antiche. Tuttavia devo ammettere di essere rimasto un pò deluso dal corso, forse perchè per ora le attività vertono praticamente solo sulla traduzione di testi antichi. Diciamo che ho sempre avuto l'idea di fare anche ricerca sul campo ecco( ho anche pensato di prendere entrambe le magistrali, in storia e archelologia successivamente) e solo di recente ho iniziato a pensare di cambiare corso e di iscrivermi alla magistrale in archeologia. Tuttavia ho alcuni dubbi che per me sono grandi come macigni. Innanzitutto mi è stato detto che senza la scuola di specializzazione successiva alla laurea magistrale è impossibile vincere il bando per un dottorato di ricerca. E' vera questa cosa? Io ho sempre voluto svolgere un dottorato di ricerca e penso che "sprecare" due anni in una scuola di specializzazione non sia giusto. Eventualmente prendere due lauree magistrali può aumentare il punteggio per il bando dei dottorati di ricerca?
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 08:40
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Rispondo tardi, ma spero leggerai.
Da quel che so io, senza la specializzazione vincere un bando di dottorato è abbastanza difficile. Inoltre, non conta solo la specializzazione, ma anche il numero di articoli pubblicati.
Valuta bene, perché la strada verso il dottorato è lunga e non sempre meritocratica.
 
Top
1 replies since 13/11/2018, 19:05   141 views
  Share