Ostraka - Forum di archeologia

Aiuto, Facies appenninica e affini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2018, 22:08
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
Member
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Per Caso qualcuno di buona volontà potrebbe postare foto di vasi che coprono tale cultura? Non riesco a trovare niente in merito in rete e nelle biblioteche da me consultabili, vorrei conoscere le tipologie di forme in uso. Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 10:42

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Foto non ho idea di dove si possano recuperare, ma quanto alle tavole di tipologie ceramiche posso segnalare che era stato pubblicato negli anni Novanta uno degli importanti lavori riepilogativi dello stato degli studi in ambito preistorico curati dalla Cocchi Genick, dedicato espressamente alle culture del medio Bronzo in Italia centrale e meridionale. Purtroppo tutta la serie era stampata da un piccolo editore che entrò presto in crisi e per anni quei volumi sono stati svenduti sulle bancarelle. Credo che cercando con un po' di pazienza di tanto in tanto ne riemerga qualcuno sui canali di vendite online fra privati.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2018, 11:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vanno bene vasi come questo?

http://www.museisenesi.org/museisenesistat...reistoria2.html

Qui solo frammenti
www.pithecusae.it/xsala1b.htm
www.alborelivadie.eu/?page_id=551

La pubblicazione alla quale si riferisce LA credo sia questa
Daniela Cocchi Genick: Aspetti culturali della media età del bronzo nell’Italia centro-meridionale, Octavo, Firenze 1995,

e credo ti interesserebbe anche questa, curata da Daniela Cocchi Genick, 2 voll.
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alla definizione delle forme vascolari del neolitico/eneolitico e del bronzo/ferro : atti del congresso di Lido di Camaiore, 26-29 marzo 1998

Entrambi i lavori sono certamente disponibili c/o Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale e Biblioteca Università di Verona.
Ho visto dal tuo profilo che sei campano, prova a cercare nei cataloghi delle biblioteche universitarie locali.

Una presentazione del problema con stringata bibliografia la trovi qui
http://ceur-ws.org/Vol-1634/paper15.pdf

Qualche pubblicazione online (academia.edu richiede l'iscrizione, ma non è difficile)

https://www.academia.edu/440293/La_ceramic...tro-meridionale

https://www.academia.edu/1378325/Il_lingua...one_appenninica
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 13:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 17/11/2018, 11:58) 
. . . credo ti interesserebbe anche questa, curata da Daniela Cocchi Genick, 2 voll. Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alla definizione delle forme vascolari del neolitico/eneolitico e del bronzo/ferro : atti del congresso di Lido di Camaiore, 26-29 marzo 1998

L'iniziativa editoriale è proprio quella, ma rimanderei più al volume del 1995, mentre in quelli relativi alle questioni di "Criteri di nomenclatura etc." non sono proprio sicuro di ricordare che fosse proposta una tipologia ceramica specificamente riguardante l'Appenninico. Sto andando a memoria e potrei sbagliarmi: lunedì se tra un cantiere e l'altro riesco a passare dal mio ufficio vedo di darci una occhiata.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 19:07
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
Member
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Grazie a tutti

Già ho letto questi articoli, mi aiutano poco😔
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 20:42

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 17/11/2018, 13:02) 
CITAZIONE (Usékar @ 17/11/2018, 11:58) 
. . . credo ti interesserebbe anche questa, curata da Daniela Cocchi Genick, 2 voll. Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alla definizione delle forme vascolari del neolitico/eneolitico e del bronzo/ferro : atti del congresso di Lido di Camaiore, 26-29 marzo 1998

L'iniziativa editoriale è proprio quella, ma rimanderei più al volume del 1995, mentre in quelli relativi alle questioni di "Criteri di nomenclatura etc." non sono proprio sicuro di ricordare che fosse proposta una tipologia ceramica specificamente riguardante l'Appenninico. Sto andando a memoria e potrei sbagliarmi: lunedì se tra un cantiere e l'altro riesco a passare dal mio ufficio vedo di darci una occhiata.

Ho controllato: il secondo volume dei "Criteri di nomenclatura etc." è senza dubbio interessante anche in relazione all'argomento, ma dal momento che segue un criterio di individuazione terminologica e non di presentazione tipologico-cronologica direi che non risponde direttamente al quesito che è stato posto e inoltre da per presupposta una certa competenza nella idividuazione delle ceramiche tipiche degli specifici contesti culturali, quindi in definitiva decisamente non va bene.

Continuo a suggerire il volume sempre curato dalla Cocchi Genick che avevo citato prima, quello del 1995.

In alternativa -e so nel dirlo di espormi ad una bordata di fischi ed improperi di ogni genere da parte dei veri esperti- se l'interesse è puramente quello di un appassionato che vuole un aiuto ad orientarsi fra i materiali che può vedere nei musei locali del proprio territorio e nulla di più, perché non ti procuri sul mercato dell'usato (per massimo una ventina di euro spese di spedizione incluse) il vecchio quanto si vuole, obsoleto quanto si vuole, incompleto quanto si vuole, ma alla fine schematico semplice e chiaro Antonio Radmilli (a cura di), Guida della preistoria italiana, Firenze (Sansoni Ed.), 1978 ?
Nel caso la Cultura Appenninica (compreso Subappenninico) te la sbrighi con i disegni della sola Tav. XLVI. Secondo me può essere un'idea.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2019, 08:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Questa che trovo online è la Tavola in questione del Radmilli (ancora soggetta a copyright, che io sappia):

CulturaAppenninicaDISZoom

La ripropongo a fini di discussione dal sito web http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/...da/%204557.html
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2019, 10:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Non immaginavo potesse esserlo, ma mi segnalano che lo storico e fondamentale sull'argomento volume
Salvatore Puglisi, La civiltà appenninica (origine delle comunità pastorali in Italia), Firenze, 1959
potrebbe essere ancora disponibile in vendita attraverso il distributore "Casalini Libri".

www.iipp.it/s-puglisi-la-civilta-a...rali-in-italia/
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2019, 23:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Ciao, io ho delle foto delle slide della facies appenninica che studiai quando diedi Archeologia preistorica e protostorica, spero ti possano essere d'aiuto.
Un abbraccione!
P.s: in ogni caso, ho ancora il PowerPoint del mio professore, se ti interessa, te lo posso passare via mail ;)


Facies appenninica del Bronzo Medio 3 (1450-1350/1300)


Facies appenninica del Bronzo Medio 3 (1500 – 1350/1300 a.C. circa)



 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 06:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (Michele magno @ 16/4/2019, 00:11) 
. . . ho delle foto delle slide della facies appenninica che studiai quando diedi Archeologia preistorica e protostorica, . . .

Mmh, non so se sia molto cricket saccheggiare così le tavole di lavori che sarebbero ancora in diritti, mettendole online, seppure su un Forum di discussione.

Comunque arrampicandomi su una altissima e polverosissima libreria di casa (per questo inizialmente non ci avevo pensato, perchè di solito i libri di più frequente uso per confronti li tengo in ufficio) ho recuperato un altro volume che a dispetto del titolo si occupa anche in maniera importate degli aspetti tipologici di questa ceramica:

Ida Macchiarola, La ceramica appenninica decorata, Roma (De Luca Ed.), 1987


NOTA: ho visto che successivamente è stato tolto da questa discussione materiale scaricabile che potrebbe violare qualche titolarietà intellettuale o in termini di diritti, grazie!


Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 9/8/2020, 10:59
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2019, 11:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Mmh, non so se sia molto cricket saccheggiare così le tavole di lavori che sarebbero ancora in diritti, mettendole online, seppure su un Forum di discussione.

Sisi, lo so, ma Angio il Lupo chiedeva solamente delle immagini per farsi un'idea, non penso le utilizzi per fare una ricerca o una tesi. In ogni caso, purtroppo, il mio professore non ha messo nessuna fonte o bibliografia da cui ha preso le innumerevoli slide dei suoi infiniti PowerPoint, quindi anche volendo non saprei a chi dare i diritti :(

Edited by Michele magno - 16/4/2019, 12:35
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 19:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (Michele magno @ 16/4/2019, 12:18) 
. . . chiedeva solamente delle immagini per farsi un'idea, non penso le utilizzi per fare una ricerca o una tesi. . .

Ah beh, se è una cosa che vedete solo voi due . . . :P
poi comunque non credo sia propriamente illegale, almeno finché non cambia la normativa, eventualità peraltro piuttosto concreta ed imminente, al momento ne farei più che altro una questione di bon ton fra colleghi.

Quanto alla citazione della fonte, non posso giurarci, ma dallo stile grafico mi sembra possibile che si tratti di una delle prime opere a stampa che abbiamo citato in questa discussione.
 
Web  Top
11 replies since 15/11/2018, 22:08   226 views
  Share