Ostraka - Forum di archeologia

Primo Trattato ROMA-CARTAGINE del 509 a.C.: perché ci sono dubbi sulla veridicità?

« Older   Newer »
  Share  
Curioso15
view post Posted on 14/3/2019, 14:01




Mi riferisco ovviamente al primo trattato fra le due città-stato (o repubbliche?) firmato nell'anno della fondazione della Repubblica Romana; secondo alcuni anche un modo da parte della nuova classe dirigente romana di legittimarsi, anche se pare siano stati i Cartaginesi i primi a proporre l’accordo.
Il dato, come noto, arriva da POLIBIO che si trova costretto a tradurre in greco classico, un testo in latino arcaico.

Ho letto che alcuni studiosi sostengono si tratti di un falso. Perché?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 15:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


LA non ti arrabbiare se Curioso15 pone l'ennesimo quesito storiografico e gli rispondo... ;)

Scrive a questo proposito Alberto Polso ne Il primo trattato tra Roma e Cartagine ( Pisa, 1892, copio e incollo, punteggiatura compresa):

"Polibio, com'è noto, riferisce il contenuto di tutti e tre i (primi, 508/509, 406, 348, ndr) trattati, che vide incisi in tavole di bronzo nell'Erario degli Edili presso il tempio di Giove Capitolino, e del primo solo dichiara d'averlo interpretato con la maggiore esattezza, che potè, essendo scritto in una lingua tanto diversa da quella, che parlavano i Romani del tempo suo, che appena i più esperti ne capivano qualche cosa.
Un dubbio, che questo documento (quello del primo trattato, ndr) non fosse proprio del 509, nacque innanzi tutto dal fatto , che Polibio, considerando ì consoli Giunio Bruto e Marco Orazio, da cui indica quell'anno, come i primi eletti al governo della Repubblica, discorda dagli Annali, che notano invece Giunio Bruto e Tarquinio Collatino; e il dubbio s' accrebbe anche di più per l'altra circostanza, che Polibio aggiunge, d'avere cioè quei due consacrato il tempio di Giove Capitolino e non Marco Orazio soltanto, come vuole la tradizione."

Mentre alcuni grandi storiografi ottocenteschi, in primis il Mommsen, dubitavano dell'attendibilità di questa versione, la maggioranza degli storiografi contemporanei (vedi Massimo Pallottino, per es.) è invece incline a considerare attendibile quanto riportato da Polibio e Varrone.

In genere, sono restio a consigliare la lettura dei lemmi di Wikipedia, soprattutto nella versione italiana, ma nella fattispecie mi sembra ben fatto ed esauriente, in particolare nel riportare i riferimenti bibliografici

https://it.wikipedia.org/wiki/Trattati_Roma-Cartagine
 
Top
Curioso15
view post Posted on 15/3/2019, 19:31




GRAZIE MILLE!! :):)


Rimane dunque un mistero :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 16:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Mi sento tirato in causa.
Questo Forum dispone di una sezione "Storia Antica". Perché non usiamo -eventualmente- quella?
E che dire di -magari- spostare lì discussioni postate inavvertitamente altrove, ma che sono appunto di Storia e non di Archeologia?
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2019, 16:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Hai ragione, spostata intera discussione, ho lasciato un link nella vecchia posizione
 
Top
4 replies since 14/3/2019, 14:01   182 views
  Share