Ostraka - Forum di archeologia

Esperienza horror in uno scavo archeologico

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 25/3/2019, 16:06 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Cominciamo con il precisare che l'unico "scavatore" e vero archeologo che attualmente frequenta il forum è Lavori Archeologici, gli altri frequentatori abituali sono appassionati cultori, ma né archeologi né "scavatori".

Ah, è archeologo anche Perseo87, ma ormai compare solo quando lo si chiama in soccorso direttamente, perché è occupatissimo con la stesura della tesi di dottorato post laurea e con impegni di lavoro.

In realtà, quand'ero nella prima adolescenza ho partecipato ad uno scavo in un riparo vicino a Verona, abitato o frequentato nel Paleolitico.
Erano i tempi in cui vagheggiavo di diventare paleoantropologo, poi la febbre mi è passata e sono guarito :P infettato da un'altra, quella della matematica applicata ai computer, al tempo ancora allo stato di colossali ammassi di ferraglia, da cui il termine hardware.

Esperienze "paranormali" in quella piccola grotta? Zero, ma molto divertimento e molti microliti in selce.

"Normalissimo paranormale", invece, l'ho vissuto nei contatti che ebbi con alcuni shamani Bribri della Talamanca (è la zona montuosa e forestata a cavallo tra Costa Rica e Panamà, vedi il mio avatar.)
Scrivo "normalissimo paranormale" perché per loro, parafrasando un verso di Disperato erotico stomp di Lucio Dalla, non è impresa eccezionale entrare nel paranormale. Ovviamente, me lo aspettavo, sarei rimasto molto sorpreso (e deluso) del contrario.
Per carità, niente di eclatante, robetta, anche perché lo shamano si rivela veramente solo ai suoi più fedeli allievi, solo quel tanto che bastò per darmi la conferma che... funziona! ;)

Dimenticavo: funzionò così, naturalmente, solo per la presenza dello shamano, della sua e della mia aura, niente funghetti, cactus, beveroni...
Certo, se poi vuoi "aprire le porte della percezione" (The Doors...) allora serve un lunghissimo periodo di apprendimento e allenamento alle pratiche del controllo della respirazione, del pensiero, delle emozioni, del cervello rettiliano etc. etc. etc.
 
Top
5 replies since 25/3/2019, 15:03   306 views
  Share