Ostraka - Forum di archeologia

Esperienza horror in uno scavo archeologico

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 28/3/2019, 08:34 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Questa delle gocce d'olio mi mancava!

A quotare ci sei riuscito benissimo, non mi pare poi difficile... :lol:

Per quanto sono riuscito a capirci delle pratiche shamaniche, sulle quali non è che abbia svolto studi approfonditi, si deve fare un distinguo.
Come ho scritto, ci sono vari livelli e "specializzazioni" di usékares/usékoles, come li chiamano costaggiù, ovvero shamani come li chiamano i Tungusi.
Qualunque livello, tuttavia, non può prescindere dalla pratica di base che è quella del riequilibrio delle energie, che è più o meno efficace a seconda del livello raggiunto dallo shamano.
Ci sono quindi soggetti che intervengono con erbe e preparati a base di queste, altri che lo fanno utilizzando pietre e legni, altri ancora che utilizzano le mani (quelli che noi chiamiamo, a seconda dei casi, fisioterapisti, osteopati e soprattutto pranoterapeuti) e infine quelli al massimo livello, che lavorano direttamente sull'energia, senza alcun contatto fisico col paziente.

Ecco, questi ultimi in genere agiscono nei casi in cui le altre pratiche sono già state utilizzate e non hanno sortito gli effetti sperati.
E secondo me in questo caso, se si assiste ad un miglioramento dello stato generale del paziente, non vuol dire che ci sia stata una completa guarigione, probabilmente ha ricevuto una "ricarica" energetica e si sente meglio.

Tieni presente che, parlando della cultura delle popolazioni aborigene dell'America centrale, Bribri, Brunkas, Chorotega, Nicarao etc., gli usékares di questo livello sono i massimi psicopompi, cioè gli unici "autorizzati" ad accompagnare nel trapasso il corpo energetico di grandi capi, mentre una corte di shamani di livello inferiore danza e balla attorno al corpo dell'importante defunto.
Questo perché il corpo energetico di ogni defunto, noi diremmo lo spirito/anima, è potenzialmente pericoloso per la comunità e deve essere convenientemente "istradato" verso il suo luogo nell'aldilà. Maggiore era il grado sociale in vita del defunto, più pericoloso può essere il suo corpo energetico e quindi più potente deve essere l'energia di chi lo "aiuta" a trovare la sua strada.
 
Top
5 replies since 25/3/2019, 15:03   306 views
  Share