Ostraka - Forum di archeologia

Ricostruzione degli archivi di Ebla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2019, 01:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti!
Ho il pc pieno di registrazioni e foto di conferenze e lasciarle a "marcire" nel pc mi sembra brutto, così le condivido con voi, almeno il mio sforzo di tenere il braccio teso per tutta la durata della conferenza per rendere migliore la registrazione non è stato vano hahahaha
Parteciapai, ormai 5 mesi fa, si parla infatti di dicembre 2018, all'inaugurazione di una mostra permanente (sempre se di mostra si può parlare, essendo solo un'inaugurazione di una ricostruzione in scala 1:1 degli Archivi reali di Ebla, ora andati distrutti) situata all'interno dell'edificio Marco Polo della Sapienza.
Fu una conferenza molto interessante perchè parteciparono, oltre a vabbè il Prorettore, il direttore del mio dipartimento ed altri professori, anche il Professor Matthiae, il direttore della Missione archeologica che ha scoperto l'archivio, e anche Francesco Rutelli, che ora, dopo essersi ritirato dalla politica (?) si dedica a diversi interessi, tra i quali è anche presidente dell'associazione Incontro di Civiltà, che si batte per la salvezza e il recupero del patrimonio culturale.

Il grande archivio conteneva circa 17.000 numeri di inventario tra tavolette intere e frammenti maggiori e minori. Le tavolette cuneiformi conservano la rendicontazione economica e amministrativa dello stato di Ebla, testi relativi alle relazioni internazionali della città, testi rituali della regalità e testi scolastici. Tra i documenti più rilevanti ci sono i trattati internazionali con altre città; i testi del rituale della regalità che ha alcuni punti di contatto con La festa Sed dei faraoni egiziani (una festa che doveva constatare se il faraone fosse ancora in grando di preservare lo stato dall'Isefet [semplificato al massimo, sarebbe la divinità del caos, mai raffigurata dagli egiziani, poichè erano soliti pensare che tutto ciò che è scritto è vivo e reale e può avere un effetto reale sulla realtà] e garantire la Maat, una specie di equilibrio cosmico, intraducibile in italiano, simile al kosmos greco); i testi scolastici, testimonianza dei più antichi dizionari della storia, con la traduzione di termini sumerici nella lingua locale di Ebla.

Il grande archivio è ora distrutto soprattutto per mancanza di manutenzione della sua struttura in crudo, che si è quindi degradata fino alla sparizione.

Della mostra ho fatto una registrazione (che trovate qui , spero si senta abbastanza bene, ho cercato di amplificare al massimo del possibile l'audio) e anche molte foto, che vi allego al post.

Qui trovate la pagina Wikipedia che parla un pochino più approfonditamente degli Archivi.
Un abbraccione! Spero vi piaccia!
P.s: ho anche una registrazione di una conferenza tenuta recentemente dal direttore del Museo Egizio di Torino tenutasi sempre in università, se vi interessa aggiungo anche quella (riuscii a farmi una foto col direttore, insieme ad altri, venne tutta un po' sfocata perchè eravamo tutti emozionati e abbiamo facce ebeti :D )

Ecco le foto scattate da me:


Foto dell'archivio visto da davanti






Particolare di un contenitore contenente delle tavolette




Foto dei conferenzieri (Da sinistra verso destra ci sono: Matthiae, Rutelli, Rettore Gaudio, Nigro, Prorettore [non mi ricordo il cognome :unsure: ])

Edited by Michele magno - 31/3/2019, 02:31
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 05:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Oooooh, finalmente un nuovo studente che partecipa attivamente alla vita del forum, con contributi interessanti.
Da un bel po' di tempo non accadeva. :rolleyes:

Purtroppo, non ho un impianto audio efficiente, utilizzo un portatile e non ho amplificatori esterni, per cui non riessco a sentire il contenuto della registrazione, ma già le foto di per sè, il tuo testo esplicativo e il contenuto del lemma di wiki che hai indirizzato sono interessanti.

Grazie.


P.S.
Sito web della Sapienza di Roma, riguardante Ebla www.ebla.it/index.html
In fondo a questa pagina una breve descrizione della cerimonia alla quale accenna Michele magno, che d'ora in poi chiamerò Mm, www.ebla.it/scavi__gli_archivi_di_stato.html
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 12:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Grazie del bel contributo!

Sono passati oramai parecchi anni da quando ho visto una mostra sui reperti di Ebla tenutasi alle scuderie del castello di Miramare a Trieste.
Su Ebla vi è questo bel sito della Missione Archeologica italiana in Siria
www.ebla.it/index.html
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 21:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Di niente, di niente ^_^ Mi fa un sacco piacere vedere che vi sia piaciuto ^_^
Allora, tra un po', quando finisco con esami e altri impegni carico anche la registrazione e un po' di foto della conferenza del dottor Greco ahhahahah

Tanto per rimanere in "mostre" et similia, oggi mi sono fatto tutta l'Appia antica in bicicletta :wacko: come se fosse una mostra a cielo aperto ahahahaha È stato faticosissimo, ma ne è valsa la pena ahahahha Poi vabbè, io, si può dire che ho imparato da poco ad andare in bici, perchè quando ero piccolo i miei non ci sono riusciti ahahhaha Ed oggi è stato il mio primo vero tragitto serio in bicicletta hahahaha, penso che ne avrò abbastanza per un bel po' hahaahah
Vi mando un abbraccione e vi auguro buon inizio settimana!
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 05:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bellissima l'Appia Antica, l'ho camminata più volte e la recente sistemazione della Villa dei Quintili è semplicemente stupenda...
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 09:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Si, davvero bellissima la Villa dei Quintili, ci andai quando l'avevano riaperta, tre-quattro anni fa; forse settimana prossima, se è una bella giornata, ci ritorno. Fortunatamente qua a Roma e anche in tutta Italia, ovunque vai, trovi qualcosa di bello :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 10:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Quando sono stato sull'Appia antica era solo l'Appia, era quasi nuova!
 
Top
Belisarius
view post Posted on 24/3/2020, 19:23




negli archivi di Ebla vi sono anche testimonianze di Haran, che io sappia, città del padre di Abramo. Vi sono alcune testimonianze inerenti a storie della Bibbia?
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 20:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Belisarius @ 24/3/2020, 19:23) 
negli archivi di Ebla vi sono anche testimonianze di Haran, che io sappia, città del padre di Abramo. Vi sono alcune testimonianze inerenti a storie della Bibbia?

Buonasera Belisarius!
Non ti saprei dire, purtroppo non ho avuto modo di leggere qualche articolo sulle tavolette del'archivio di Ebla, anche perché, alcune (per non dire molte) non sono state ancora tradotte e sono ancora in fase di studio.
In ogni caso, l'archeologia nel Vicino Oriente è nata proprio dalla curiosità di voler scavare e studiare i luoghi di cui parla la Bibbia e molti studiosi del Vicino Oriente hanno, prima di tutto, studiato a fondo la Bibbia. In ogni caso, se non l'hai già letto, ti consiglio "Oltre la Bibbia" di Liverani (non posso inserirti un link perchè sarebbe pubblicità occulta, in ogni caso, basta che googli un po' e lo trovi tranquillamente su Amazon o su Ebay), se cerchi dei collegamenti tra l'archeologia del Vicino Oriente e Bibbia fa proprio al caso tuo!
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 08:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Belisarius, scusa la domanda e non avertene a male: sai usare bene almeno uno tra i vari motori di ricerca? Perché utilizzando il classico Chrome, ma anche Edge, Firefox etc., e combinazioni di parole molto semplici, come Bibbia + Ebla ma soprattutto Pettinato + Ebla + Bibbia, ho trovato abbastanza velocemente pdf, blog e quant'altro, sull'argomento.
Certo, c'è molta spazzatura, ma con un po' di pazienza e attenzione, qualcosa di buono si riesce a far venir fuori.

Al di là del fatto che molto materiale è stato pubblicato solo in inglese, lingua con la quale tu hai scritto di non avere dimestichezza, ci sono anche riferimenti in italiano.

Riassumo velocemente l'argomento "Polemica sui rapporti tra i testi di Ebla e quelli Biblici".

Giovanni Pettinato, l'epigrafista della missione italiana a Ebla guidata da Paolo Matthiae, fu il primo a a pubblicare uno studio comparato, con cui entrò subito in polemica Alfonso Archi, vedine qui lo sviluppo per sommi capi
Pettinato, Giovanni, 1980, Ebla and the Bible – Observations on the New Epigrapher’s Analysis». Biblical Archaeology
Review, 6
Archi, Alfonso (1979a). «The Epigraphic Evidence from Ebla and the Old Testament».Biblica, Roma, 60, pp. 556-566
Pettinato, Giovanni, 1980, Ebla e la Bibbia. In margine ad A. Archi, The Epigraphic Evidence from Ebla and the Old
Testament: ‘Biblica’ 60 (1979), pp. 556-566». Oriens Antiquus, 19, pp. 49-72.
Archi, Alfonso (1980b). «Ancora su Ebla e la Bibbia (Una risposta a G. Pettinato, ‘Ebla e la Bibbia’: Oriens Antiquus,
XIX (1980), pp. 49-72)». Studi Eblaiti. Roma, 2, pp. 17-40.

La polemica è stata presto chiusa, perché Pettinato ammise di aver fatto alcuni errori, nell'individuare nei testi eblaiti riferimenti a YHWH/YA e ad altri termini biblici.
Attualmente, ho letto che l'attenzione su questo argomento non è più "attiva", perché si è constatato non essere produttiva, ci si focalizza sullo studio dell'eblaita, punto.

La Edizioni Ca' Foscari ha recentemente pubblicato questo mattone, purtroppo per te in inglese
https://edizionicafoscari.unive.it/media/p...6-6_3iq4rur.pdf
però spulciando con pazienza tra la monumentale bibliografia penso tu possa trovare riferimenti all'argomento anche in italiano.

A proposito di archeologia biblica, magari ti può interessare questa dispensa di un corso all'Università di Torino
www.docsity.com/it/dispensa-di-archeologia-biblica/4492827/

Tralasciando il lungo articolo iniziale, che riporta i riferimenti a quanto Pettinato ha poi abbandonato, se pur non del tutto smentito, e arrivando ai commenti finali dei lettori, forse ti possono interessare anche due interventi sul tetragramma YHWH che si leggono qui
http://danielesalamone.altervista.org/ebla...e-il-nome-yhwh/
 
Top
9 replies since 31/3/2019, 01:08   225 views
  Share