Ostraka - Forum di archeologia

Origine parti di pipe

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Bartoli
view post Posted on 2/5/2019, 14:30




P_20190502_151134P_20190502_151018Buongiorno a tutti,
Giorni fa,girando per Siena,ho acquistato ad un mercatino d'antiquariato queste due parti di pipa( credo sia la parte finale) . Vorrei gentilmente sapere a quando risalgono. Ah questi pezzi sono in terracotta.Grazie delle risposteP_20190502_151101perchè, se secondo voi sono antiche, le devo portare da chi di dovere per occuparsene più dettagliatamente,oppure se è possibile le dono al museo di città
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Prova a rivolgerti ad un museo della pipa, il cui indirizzo ti può venir fornito da Google, sia in Italia che all'estero.
 
Top
Riccardo Bartoli
view post Posted on 4/5/2019, 15:25




Ok grazie mille.
Comunque se c'è qualcuno che pensa di sapere a che epoca risalgono per favore me lo può dire,grazie.
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Tanti anni fa, quasi quaranta, fumavo la ipa e ne avevo una con il fornello di terracotta di forma non dissimile a quelle che mostri, ma liscio, senza decorazioni. Non ricordo dove l'avessi comperata, forse in Olanda. Poi ho smesso di fumare, avevo incominciato una ventina d'anni prima; quindi termini post quem 1960,ante quem... il 1980 ca. ;).

Scherzi parte penso che proprio un museo della pipa possa dare qualche indicazione.
 
Top
Riccardo Bartoli
view post Posted on 4/5/2019, 20:47




Ok grazie mille lo stesso,scriverò a qualche museo della pipa
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ce ne sono in Italia, ma il più fornito mi pare essere quello di Amsterdam che offre anche un servizio di consulenza gratuito anche per e-mail ([email protected])


www.pijpenkabinet.nl/
 
Top
Riccardo Bartoli
view post Posted on 5/5/2019, 20:37




Ok grazie mille
 
Top
AndreaSpe
view post Posted on 7/5/2019, 23:06




A me sembrano pipe Chioggiotte, prova a dare un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 06:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (AndreaSpe @ 8/5/2019, 00:06) 
A me sembrano pipe Chioggiotte, prova a dare un'occhiata.

Porta pazienza, sto esulando dal mio campo, dici "chioggiotte" solo per indicare una importante serie di area italiana che rientra nella tipologia delle pipe in argilla prodotte a matrice con fornello separato, oppure perché hai chiara (mentre io no) la differenza rispetto alle analoghe produzioni di area turca o inglese o anglo-americana e chissà di dove altro?

Credo che in scavo se ne trovino, con specifiche varianti, nelle aree soprattutto portuali storiche di un po' tutto il mondo. Qui giusto il primo esempio che mi è venuto fra le mani, ma proprio uno a caso fra mille: https://kb.osu.edu/bitstream/handle/1811/3...adore_pipes.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2019, 08:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Uno dei fornelli ha una decorazione che lo fa assomigliare ad un tutolo di granoturco. In effetti tra le mie pipe, che pur non fumando più da quasi quaranta anni ho conservato, ce n'è una fatta con un tutolo. Se non sbaglio le pipe di granoturco erano diffuse tra i contadini americani.
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 09:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/5/2019, 09:56) 
Uno dei fornelli ha una decorazione che lo fa assomigliare ad un tutolo di granoturco. In effetti tra le mie pipe, che pur non fumando più da quasi quaranta anni ho conservato, ce n'è una fatta con un tutolo. Se non sbaglio le pipe di granoturco erano diffuse tra i contadini americani.

I torsoli delle pannocchie? Ci deve essere qualcosa a riguardo in più di uno scritto di Mark Twain.
Comunque non solamente i contadini americani, ma anche i marinai.
A cominciare dal buon vecchio Braccio di Ferro: www.instructables.com/id/Popeye/.

Quanto agli esemplari realizzati a matrice con impiego di argilla più o meno rivestita, ricordo che ne rivenii una anni fa mentre eseguivo uno scavo archeologico in una città della Pianura Padana. Casualmente stavo lavorando insieme ad un collega inglese proveniente da non ricordo più quale città portuale della costa occidentale della Gran Bretagna, il quale partì subito con memorie fumose (è proprio il caso di dirlo) sulle tradizioni ottocentesche delle sue parti, compresa quella secondo la quale un tempo nelle bettole dei porti di quelle zone la bevuta di alcolico era a prezzo fisso insieme ad una dose di tabacco e la pipa a matrice veniva gratis compresa nel prezzo (e restava all'avventore).
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2019, 17:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 8/5/2019, 10:46) 
. . . Ci deve essere qualcosa a riguardo in più di uno scritto di Mark Twain. . .

Anzi vedo ora che a parte eventualmente farne parola in qualche scritto, a quanto pare se li fumava pure

Idlerportrait
Ritratto d'epoca dalla rivista inglese "The Idler", febbraio 1892.
FONTE: www.twainquotes.com/interviews/Idler1892.html
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2019, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Purtroppo non ho una foto di me stesso con la pipa di granoturco... ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 19:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Pipa a parte, di Mark Twain ricordo molti aforismi, è una vera miniera di citazioni e in questa discussione mi piace citare questa:
"Smettere di fumare è la cosa più facile del mondo: io ci sono riuscito almeno un centinaio di volte..."
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 20:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mark Twain aveva perfettamente ragione, lo posso confrmare; smisi di fumare definitivamente, dopo averlo fatta già molte volte...
 
Top
20 replies since 2/5/2019, 14:30   290 views
  Share