Ostraka - Forum di archeologia

Origine parti di pipe

« Older   Newer »
  Share  
archaeologica
view post Posted on 9/5/2019, 11:36




QUOTE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 8/5/2019, 07:56) 
Credo che in scavo se ne trovino, con specifiche varianti, nelle aree soprattutto portuali storiche di un po' tutto il mondo.

Un paio di articoli da Barcellona, dove qualche anno fa le pipe rinvenute in contesti archeologici furono oggetto di sistematizzazione:

Les pipes de ceràmica no caolinítica trobades a Barcelona: producció i comerç als segles XVII-XIX

Les pipes de Caolí del segle XVII trobades al jaciment de l'antic mercat del Born a Barcelona

Pipe di produzione locale/regionale e importazioni estere. Non li ho letti, ma includono repertori grafici molto ben fatti. Vale la pena dare un'occhiata...
A quanto sembra, il primo arriva fino al XIX sec, se trovi qualcosa è più probabile che sia lì.
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 15:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/5/2019, 18:15) 
Purtroppo non ho una foto di me stesso con la pipa di granoturco... ;)

Io invece ce l'ho, anzi l'ho fatta apposta :lol:
www.righel40.altervista.org/W-pub/pipa.htm
Ehm... non sono in maschera: mi sono appena operato agli occhi e il chirurgo si è raccomandato di usare occhiali scuri per tutto il mese.
La pipa me la regalò il nonno di un mio amico. Il fornello l'aveva scolpito lui stesso almeno sessant'anni fa.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2019, 15:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Niente male: abbigliamento informale, collo a lupetto aperto, occhiali con lenti a specchio e pipa da marinaio: un vero lupo di mare! :lol:
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 17:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 9/5/2019, 16:24) 
Niente male: abbigliamento informale, collo a lupetto aperto, occhiali con lenti a specchio e pipa da marinaio: un vero lupo di mare! :lol:

Bentornato! La tua mancanza si è sentita.
Hai quasi colto nel segno: più che lupo di mare lupo d'acqua dolce.
Lunedì vado ad iscrivermi alla piscina dell'Università, è un tentativo di suicidio boat.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2019, 19:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


OT

Arrivato lunedi sera, un po' frastornato, sto ancora recuperando.
Mi ero ormai abituato a cielo sereno con 40° all'ombra, mi sono trovato sparato a 14° con pioggia fitta... l'impatto è stato forte!

Dai, il nuoto per il mal di schiena è una mano santa, te lo assicuro, ne so qualcosa, spero giovi anche a te.
Beh, certo, a patto che tu sappia nuotare... ;) :lol:

Fine OT
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 09:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 9/5/2019, 20:27) 
OT

Arrivato lunedi sera, un po' frastornato, sto ancora recuperando.
Mi ero ormai abituato a cielo sereno con 40° all'ombra, mi sono trovato sparato a 14° con pioggia fitta... l'impatto è stato forte!

Abbi fede: l'estate tornerà.
E sarà anche troppo lunga.
CITAZIONE
Dai, il nuoto per il mal di schiena è una mano santa, te lo assicuro, ne so qualcosa, spero giovi anche a te.

In verità l'idea era quella di andare solo a divertirmi un po'.
Alle cure per la schiena, dopo quattro anni e mezzo, non ci credo più.
Ma sperare non costa nulla.
CITAZIONE
Beh, certo, a patto che tu sappia nuotare... ;) :lol:

Ho fatto un po' di pesca subacquea e un po' di archeologia subacquea... quarant'anni fa, nelle acque dello Ionio.
 
Web  Top
20 replies since 2/5/2019, 14:30   290 views
  Share