Ostraka - Forum di archeologia

Scuola di specializzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2019, 11:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 26/6/2019, 12:03) 
Se non ho capito male quanto ho letto nel numero dello scorso maggio di una nota rivista del settore, è da poco diventata operativa la Scuola dei beni e delle attività culturali, gestita dalla Fondazione che porta lo stesso nome, della quale è presidente Marco Cammelli, professore emerito di diritto dell'Università di Bologna.
Copio titolo e sottotitolo dell'articolo a firma Daniele Manacorda:

CITAZIONE
UN CERTO SENSO PER IL PATRIMONIO
La neonata Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali mira a formare la futura generazione dei nostri funzionari. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo attraverso una nuova e più ampia visione della tutela e della valorizzazione.

Si parla perciò di multidisciplinarietà, di lavoro di equipe etc. etc., quella che nell'articolo viene definita "una sinergia armonica".

Sulla Fondazione Scuola dei beni e attività culturali evito di esprimermi, perché correrei il rischio di essere bannato... :angry: :censored2.gif:
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 13:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ah, ecco, mi pareva strano che non ne sapeste alcunché.
Confesso la mia ignoranza in merito, lo sapete bene che ho tutt'altra formazione universitaria, mi sono basato sul contenuto dell'articolo che ho citato, senza avere altre notizie, tantomeno di prima mano come possono essere quelle di Perseo...

Il mensile che ha pubblicato l'articolo è abbastanza serio e seguito, per cui da profano del settore mi sono fidato.
Ora, dopo quanto hai scritto, ho fatto una breve ricerca sul web e di notizie poco piacevoili in merito ne sono saltate fuori un po' di tutti i colori... tipo questa nota, del 2017, dell'associazione dei dipendenti del MiBACT, molto molto molto critica

https://apimibact.wordpress.com/2018/02/08...uola-per-pochi/

chiedo scusa per la mia ingenuità... :unsure: :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 15:11
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 26/6/2019, 14:25) 
Ah, ecco, mi pareva strano che non ne sapeste alcunché.
Confesso la mia ignoranza in merito, lo sapete bene che ho tutt'altra formazione universitaria, mi sono basato sul contenuto dell'articolo che ho citato, senza avere altre notizie, tantomeno di prima mano come possono essere quelle di Perseo...

Il mensile che ha pubblicato l'articolo è abbastanza serio e seguito, per cui da profano del settore mi sono fidato.

Lascia perdere, Usékar, ci mancherebbe!
Però leggetevi il bando, già quello la dice lunga: http://scuolapatrimonio.beniculturali.it/w...7gennaio-18.pdf.

Ci sono alcune condizioni che gridano allo scandalo: limiti di età per l'accesso discutibilissimi (fra l'altro, questa cosa mi puzza pure di poco legale...); libera indicazione del curriculum di preferenza da parte del candidato, che può tuttavia essere modificato a discrezione della Commissione (!); accesso solo a chi abbia già conseguito almeno un post-lauream, specializzazione e/o dottorato (cioè, si sono inventati un italianissimo "post-post-lauream", un grado superiore anche al Ph.D.). E poi, ciliegina sulla torta, c'è addirittura un intero anno (12 mesi) di "internship" = ennesimo tirocinio non retribuito (ma che, se lo chiami internship, suona senza dubbio più figo...).

Questa è l'Italia, signori miei. E su questo, d'ora in poi, mi taccio per davvero banned
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 16:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


E io pure (del resto sulla introduzione di un "quarto livello" avevo già anticipato qualcosa in altra occasione).

Ma non senza la serenità di aver forse partecipato con questi piccoli interventi a mettere sul chivalà qualche giovane che intraprendesse il percorso -o pensasse di saltarci dentro ad un dato passaggio- in maniera poco avvertita.

Scegliere consapevolmente è un conto, dare per scontato che sia tutto normale e lineare come talora appare in qualche presentazione da open day universitario . . . mmh!
 
Web  Top
18 replies since 14/6/2019, 13:51   3954 views
  Share