Ostraka - Forum di archeologia

Consiglio magistrale in archeologia

« Older   Newer »
  Share  
enrico97
view post Posted on 16/6/2019, 12:05




Salve a tutti, a luglio mi laureo in lettere classiche all'Università di Palermo. Da sempre sono appassionato di archeologia, e quest'anno, durante il mio Erasmus ad Atene, ho avuto la fortuna di studiare nelle biblioteche della Scuola archeologica Italiana, della Scuola Britannica, e di quella Americana, e tutto ciò ha aumentato questa passione che nutro verso questo disciplina. Durante la triennale ho sostenuto soltanto un'esame di archeologia classica, quindi ho un tipo di formazione più filologico-linguistico che archeologico, però nonostante tutto voglio cimentarmi in questo percorso e l'anno prossimo intendo iscrivermi ad archeologia, ma sono indeciso in quale ateneo. I miei interessi vertono sull'archeologia preistorica, soprattutto sull'archeologia Egea ed in generale sulla Grecia dell'Età del Bronzo, ma mi interessa anche la preistoria e protostoria del Vicino Oriente. Quale ateneo secondo voi è più adatto/orientato a questo genere di formazione? Avevo pensato a Catania, dato che ha anche il CNR e un centro di studi cretese, ma la mia è solo un'idea, quindi ho pensato di chiedere a voi che sicuramente ne saprete più di me.
Grazie mille in anticipo e buona continuazione!
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 13:44
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ciao Enrico,

io non voglio star qui a "fare pubblicità" al mio ateneo, ma, visti i tuoi interessi, se puoi spostarti, considera anche quello di Firenze.
Qui dovrebbero esserci ancora diversi corsi di orientalistica (es. Egittologia, Assiriologia, Ittitologia etc.), fortemente improntati all'approccio epigrafico-filologico (che nel tempo ho capito essere un vero e proprio marchio di fabbrica per i fiorentini), ma con all'attivo anche alcune missioni di scavo in Oriente, e ancora un insegnamento specifico di Civiltà Egee, dedicato soprattutto all'archeologia minoica e micenea.
Dai un'occhiata al sito di UniFi e valuta te.
 
Top
enrico97
view post Posted on 16/6/2019, 15:34




Grazie mille per la risposta. L'unico problema sarebbe che ho soltanto 33 dei 42 cfu previsti come prerequisiti
 
Top
2 replies since 16/6/2019, 12:05   709 views
  Share