Ostraka - Forum di archeologia

Riconoscere muraglie, epoca e di quale costruzione

« Older   Newer »
  Share  
Rino Archeologia
view post Posted on 31/8/2019, 14:20




Salve, dalla zona del Trevigiano, è da vario tempo che in una proprietà privata in collina ci sono delle mura abbandonate da anni se non secoli e immerse nel verde e mezze sotterrate, alcune mura spuntano per 2-3 metri e fanno parte di un sentiero, altre invece sono più basse, forse per crollo o perchè semplici mura da sentiero.

Ma domandavo c'è un criterio per capire se le mura sono parte di un forte o altro edificio abbandonato o distrutto, o se sono semplici mura di contenimento o per guarnire dei sentieri?

Aggiungo foto appena si riesce a scattarne alcune. Ci sono anche delle "feritoie" ogni tanto ("finestre" circa larghe 30cmx 20cm, dove dall'altro lato c'è terra ovviamente).

C'è un libro che dice come venivano fatti i muri la disposizione delle rocce e se utilizzati a secco o con altri stratagemmi, e dove si possono trovare mappe medievali della zona del trevigiano, per capire se c'era qualche indicazione per lo meno di qualcosa di esistente?
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 16:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,839

Status:


Ci sono tanti modi, ma in definitiva non è così semplice.

Se ci fossero mattoni, dalle loro misure ci si potrebbe fare una idea dell'epoca (ma è inutile che tu provi a postarle qui, perchè onestamente della "mensiocronologia" di quel territorio proprio non me ne intendo).

Se ci fossero misure o tecniche costruttive particolari nelle strutture stesso discorso, ma purtroppo anche stessa considerazione.

Per cominciare a fare un minimo di ordine per conto tuo -e magari partendo dalla ipotesi buttata là che la probabilità più facile è che si tratti di strutture postmedievali- potresti andare a vederti la cartografia storica di quel territorio. Dovrebbe esistere una carta topografica austriaca del Lombado Veneto (circa metà Ottocento) piuttosto buona e dettagliata, ma al momento sul web non la trovo per il Veneto (mentre la stessa si trova più facilmente per la Lombardia e per l'Emilia). Nondimeno ti suggerirei di cercare meglio in questa direzione.

Giusto per non fare la figura di non riuscire a darti nemmeno una dritta, ti segnalo questo bellissimo strumento. E' una piattaforma internazionale che propone la digitalizzazione GIS di bellissime carte storiche, anche se purtroppo per quel territorio mi sembrano casualmente a scala non felicissima per via del grande denominatore, nondimeno guardaci:
http://chartae-antiquae.cz/en/?view=45.680...ale=100,7500000

Poi io sono proprio sicuro che a Treviso da decenni c'è sempre stato un attivissimo Gruppo Archeologico: non posso giurarci su come siano organizzativamente messi al momento, ma dovrebbe essere facile controllare e trovare un buon contato.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2019, 17:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,839

Status:


Eccola qui la Carta Austriaca: https://mapire.eu/en/map/europe-19century-...ayers=158%2C164

Possibile comunque che ne esista almeno un'altra versione (forse di appena qualche anno dopo) un po' più dettagliata e con maggiore rappresentazione dei rilievi altimetrici minori.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2019, 19:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Carta interessantissima, anche per altre zone! Grazie della segnalazione LA
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 19:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,839

Status:


CITAZIONE (dceg @ 1/9/2019, 20:04) 
Carta interessantissima, anche per altre zone! Grazie della segnalazione LA

Sapevo che sarebbe piaciuta proprio a te, spero sia anche utile alla discussione in corso.

OT ti segnalo anche che su una delle due piattaforme già da me linkate c'è anche il mitico Catasto Austriaco di Trieste (e non solo): https://mapire.eu/en/map/cadastral/?layers...25055.731175012
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2019, 21:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Molte grazie! È assai più vecchia di quelle che conoscevo!
Provabilmente allora non viveva ancora nessuno dei miei avi a Trieste.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 06:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,839

Status:


Sì, sono tutte cartografie un po' vecchiotte. Voglio dire: stiamo parlando comunque di cartografie storiche ma queste direi che non sono le ultime mappe austriache che di solito si usano per confronto con le prime italiane unitarie, queste sembrerebbero di un momento leggermente anteriore, pressappoco post-napoleonico. Il catasto sembrerebbe forse addirittura ancora quello d'impianto "teresiano", mentre a Trieste credo che dovrebbe esisterne uno con criteri più moderni che -se mi ricordo bene- per lungo tempo e ancora alla fine del XX sec. ha continuato ad essere per quel territorio il riferimento per le questioni immobiliari con peculiarità tecniche che lo rendevano un caso particolare esemplare rispetto al resto d'Italia (credo pressappoco fino al momento della messa in rete telematica in Italia del catasto con la conservatoria, ma non vorrei dire una sciocchezza).

A fini di una indagine "storico-archeologica" sarebbe buona cosa guardare bene della medesima località un po' di carte storiche di epoche differenti (ovviamente in teoria l'ottimo sarebbe guardare tutte quelle disponibili, ma poi si fa quel che si può) per vedere non solo quando determinati edifici compaiono, ma eventualmente anche quando scompaiono dalla rappresentazione grafica (o in certe cartografie più moderne e complete come la IGM passano dall'essere rappresentati come edificio alla caratterizzazione come rudere).
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2019, 15:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,839

Status:


Se interessa ancora, qui c'è la versione navigabile online della IGM al 25.000 (aggiornamenti di varie epoche, ma direi tutti attorno alla metà del XX sec.)
www.pcn.minambiente.it/viewer/index.php?services=IGM_25000

E' un link prezioso, l'ultimo che io conosca rimasto attivo, perchè sembrerebbe che l'Istituto Geografico Militare stia ritirando questa risorsa dalle piattaforme sulle quali negli ultimi tempi era consultabile.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/9/2019, 16:14) 
Se interessa ancora, qui c'è la versione navigabile online della IGM al 25.000 (aggiornamenti di varie epoche, ma direi tutti attorno alla metà del XX sec.)
www.pcn.minambiente.it/viewer/index.php?services=IGM_25000

E' un link prezioso, l'ultimo che io conosca rimasto attivo, perchè sembrerebbe che l'Istituto Geografico Militare stia ritirando questa risorsa dalle piattaforme sulle quali negli ultimi tempi era consultabile.

Grazie mille per la segnalazione di questi link cartografici.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 16:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (Rino Archeologia @ 31/8/2019, 15:20) 
...

C'è un libro che dice come venivano fatti i muri la disposizione delle rocce e se utilizzati a secco o con altri stratagemmi.......

Sono interessato all'argomento, capisco vastissimo, nel senso cioe', se riesco a spiegarmi in poche parole, agli elementi
che possono far identificare direttamente l'eta' di un muro, di un elemento costruttivo, ecc., che possono caratterizzarlo.
Certo l'argomento e' molto vasto, coinvolge l'architettura di secoli, le tecniche di costruzione, i materiali ecc., ma non riesco
ad orientarmi nella ricerca, ricerca diciamo del tutto teorica e piu' per la curiosita' che sorge spontanea vedendo costruzioni
anche relativamente recenti.
 
Top
9 replies since 31/8/2019, 14:20   851 views
  Share