Ostraka - Forum di archeologia

Riconoscere muraglie, epoca e di quale costruzione

« Older   Newer »
  Share  
LAVORI ARCHEOLOGICI
view post Posted on 1/9/2019, 16:34 by: LAVORI ARCHEOLOGICI

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Ci sono tanti modi, ma in definitiva non è così semplice.

Se ci fossero mattoni, dalle loro misure ci si potrebbe fare una idea dell'epoca (ma è inutile che tu provi a postarle qui, perchè onestamente della "mensiocronologia" di quel territorio proprio non me ne intendo).

Se ci fossero misure o tecniche costruttive particolari nelle strutture stesso discorso, ma purtroppo anche stessa considerazione.

Per cominciare a fare un minimo di ordine per conto tuo -e magari partendo dalla ipotesi buttata là che la probabilità più facile è che si tratti di strutture postmedievali- potresti andare a vederti la cartografia storica di quel territorio. Dovrebbe esistere una carta topografica austriaca del Lombado Veneto (circa metà Ottocento) piuttosto buona e dettagliata, ma al momento sul web non la trovo per il Veneto (mentre la stessa si trova più facilmente per la Lombardia e per l'Emilia). Nondimeno ti suggerirei di cercare meglio in questa direzione.

Giusto per non fare la figura di non riuscire a darti nemmeno una dritta, ti segnalo questo bellissimo strumento. E' una piattaforma internazionale che propone la digitalizzazione GIS di bellissime carte storiche, anche se purtroppo per quel territorio mi sembrano casualmente a scala non felicissima per via del grande denominatore, nondimeno guardaci:
http://chartae-antiquae.cz/en/?view=45.680...ale=100,7500000

Poi io sono proprio sicuro che a Treviso da decenni c'è sempre stato un attivissimo Gruppo Archeologico: non posso giurarci su come siano organizzativamente messi al momento, ma dovrebbe essere facile controllare e trovare un buon contato.
 
Web  Top
9 replies since 31/8/2019, 14:20   886 views
  Share