Ostraka - Forum di archeologia

Riconoscere muraglie, epoca e di quale costruzione

« Older   Newer »
  Share  
LAVORI ARCHEOLOGICI
view post Posted on 2/9/2019, 06:50 by: LAVORI ARCHEOLOGICI

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Sì, sono tutte cartografie un po' vecchiotte. Voglio dire: stiamo parlando comunque di cartografie storiche ma queste direi che non sono le ultime mappe austriache che di solito si usano per confronto con le prime italiane unitarie, queste sembrerebbero di un momento leggermente anteriore, pressappoco post-napoleonico. Il catasto sembrerebbe forse addirittura ancora quello d'impianto "teresiano", mentre a Trieste credo che dovrebbe esisterne uno con criteri più moderni che -se mi ricordo bene- per lungo tempo e ancora alla fine del XX sec. ha continuato ad essere per quel territorio il riferimento per le questioni immobiliari con peculiarità tecniche che lo rendevano un caso particolare esemplare rispetto al resto d'Italia (credo pressappoco fino al momento della messa in rete telematica in Italia del catasto con la conservatoria, ma non vorrei dire una sciocchezza).

A fini di una indagine "storico-archeologica" sarebbe buona cosa guardare bene della medesima località un po' di carte storiche di epoche differenti (ovviamente in teoria l'ottimo sarebbe guardare tutte quelle disponibili, ma poi si fa quel che si può) per vedere non solo quando determinati edifici compaiono, ma eventualmente anche quando scompaiono dalla rappresentazione grafica (o in certe cartografie più moderne e complete come la IGM passano dall'essere rappresentati come edificio alla caratterizzazione come rudere).
 
Web  Top
9 replies since 31/8/2019, 14:20   887 views
  Share