Ostraka - Forum di archeologia

opus sectile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2019, 14:34

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


pavimentazione duomo di Ravenna;
ok, ho letto trattasi di opus sectile, ma notate anche voi quello che sembra a me?
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 15:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Intendi dire che i pezzi subcircolari e semicircolari sono "fette" di antiche colonne?
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 19:05

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 9/9/2019, 16:59) 
Intendi dire che i pezzi subcircolari e semicircolari sono "fette" di antiche colonne?

sì, esattamente; leggo che la precedente cattedrale aveva ben 56 colonne principali;
le hanno affettate e utilizzate per la pavimentazione?
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 19:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non so cosa dirti, credo che la risposta si potrebbe trovare in questa proposta di tesi, che non so se mai sia stata realizzata

www.unibo.it/sitoweb/gilberto.bonaga/didattica?tab=tesi

Forse c'è qualcosa nel lavoro presentato a partire da pag. 23 di questa pubblicazione, di cui si può consultare in rete solo l'indice

http://sbd.iuav.it/sbda/mostraindici.php?&..._BCE_000083905&

Il lavoro è questo, purtroppo in rete non l'ho trovato

Stefania Agati, Luca Giorgi, Luca Piccirillo
Il pavimento della metropolitana di Ravenna ed il reimpiego degli elementi antichi.

Di più non sono riuscito a trovare.
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 12:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


C'è ben di peggio in giro per i monumenti (soprattutto religiosi) del vecchio continente, in termini di reimpiego incongruo di antichi materiali.

Questo, dal sito www.trieste-di-ieri-e-di-oggi.it di Giorgio Catania, è l'ingresso alla cattedrale di San Giusto a Trieste:

Ingresso-alla-Cattedrale-750x1024
FONTE: www.trieste-di-ieri-e-di-oggi.it/20...cipale/https:// (Giorgio Catania)

Se vi fossero dubbi, per capire cosa è successo, dare una occhiata ad un'altra pagina del medesinmo sito: www.trieste-di-ieri-e-di-oggi.it/20...ti-del-portale/
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2019, 22:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho scandagliato la rete a lungo, l'unico lavoro che ho trovato e che mi sembri pertinente è questo

Lastre marmoree di reimpiego nel pavimento della cattedrale di Ravenna, in La ricerca nell’area
ravennate: esperienze e prospettive, II, Ravenna 1995, pp. 47 - 54

ma non è disponibile in rete, forse si può trovare in qualche biblioteca universitaria, per es. quella di Bologna
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 06:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Paola Novara, Lastre marmoree di reimpiego nel pavimento della cattedrale di Ravenna, in "La ricerca nell’area ravennate: esperienze e prospettive, II, raccolta articoli pubblicati sul Bollettino economico della Camera di Commercio di Ravenna dal settembre 1993 al dicembre 1995", Ravenna 1995, pp. 47-54


Qualche biblioteca pubblica vedo, non solo universitaria, che ce l'ha (L'Università parrebbe più che altro nella sede di Ravenna, ma a Bologna dovrebbe esserci in IBC ed in Istituto Gramsci oltre che alla Comunale dell'Archiginnasio) https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/l...tive/UBO3619756
Da come lo scheda il sistema OPAC-SEBINA sembra che si tratti di un articolo confluito in una raccolta di scritti scientifici dopo essere inizialmente apparso sulla rivista di argomento generico della CCIAA Ravenna, cioè se non sbaglio questa: www.ra.camcom.gov.it/notizie-comun...anni-precedenti (al momento annate così vecchie non sono online, ma magari si potrebbe provare a chiedere, alle volte le Camere di Commercio sono sorprendenti, a parte che molto probabilmente certe riviste immagino andassero allora in scambio tra Camere di Commercio in giro per l'Italia).

La cosa interessante è che approfondendo la ricerca sul nome dell'Autrice, risulta che la stessa abbia toccato l'argomento anche in altri propri scritti:

Paola Novara, Marmi antichi negli edifici di culto di Ravenna. Archeologia degli apparati murari, Ravenna, Edizioni Mistral, 2003

Paola Novara, Note sulla pavimentazione medievale della cattedrale di Ravenna, «Corsi di Cultura sull’arte ravennate e bizantina», XL, Ravenna 1994 (=I Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico - AISCOM), pp. 331-350

Paola Novara, Il pavimento medievale della cattedrale di Ravenna. Alcune note aggiuntive, Atti del II Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico-AISCOM, Bordighera 1995, pp. 551-560

etc. etc.

Di tutte queste opere a stampa sono abbastanza certo di non possederne nessuna, salvo forse l'ultima menzionata di Bordighera, ma -scusatemi- se anche fosse si troverebbe attualmente in una posizione della mia biblioteca drammaticamente inaccessibile.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 09:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/9/2019, 13:41) 
C'è ben di peggio in giro per i monumenti (soprattutto religiosi) del vecchio continente, in termini di reimpiego incongruo di antichi materiali.

Questo, (omissis) è l'ingresso alla cattedrale di San Giusto a Trieste:

Ma no, suvvia! Io a Trieste sono cresciuto ed ho sempre ammirato quella stele dimezzata!
Chi lo fece dimostrò di tenere in considerazione il lavoro dei predecessori. Altro che "reimpiego incongruo"! I Balbi sono diventati santi o quasi e consacrati all'eternità. Altro sarebbe se la stele fosse stata riutilizzata a faccia in giù per un basamento o qualcosa del genere, o peggio trasformata in calce!
E poi erano antesignani del recycling! :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 10:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beg, non è proprio un articolo "scientifico", ma qui, nel 2° paragrafo, c'è scritto quanto sospettavamo:
www.ravennafestival.org/locations/basilica-metropolitana/

Questo scritto di Alfredo Panzini (1902) conferma che, dopo l'abbattimento della Basilica Ursiana nel 1733, si segò almeno una parte delle colonne. Le fette così ottenute e i pezzi delle balaustre traforate vennero utilizzati per pavimentare il nuovo edificio
https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Panz...ristia.djvu/269

Per quanto ho capito leggendo vari articoli che illustrano le bellezze di Ravenna, alcune colonne sono state mantenute integre e riutilizzate all'interno della nuova Cattedrale, 2 mi pare siano ai lati dell'altar maggiore.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 18:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 17/9/2019, 07:48) 
. . .
Paola Novara, Il pavimento medievale della cattedrale di Ravenna. Alcune note aggiuntive, Atti del II Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico-AISCOM, Bordighera 1995, pp. 551-560

etc. etc.

Di tutte queste opere a stampa sono abbastanza certo di non possederne nessuna, salvo forse l'ultima menzionata di Bordighera, . . .

No, una inutile e polverosa faticaccia: abbiamo solo gli atti del Terzo Colloquio, non quelli del Secondo. Peccato.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 19:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ci sono tutti nel Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale, ho tentato di consultarli ma sono accessibili solo agli studenti iscritti all'Università

http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?action...ISCOM&startat=0

Tra l'altro, secondo il catalogo che si vede online all'indirizzo di cui sopra, a Bordighera nel 1995 si svolse il 3° colloquio, il 2° si tenne a Roma, nel 1994
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 19:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ecco perché: quando ho visto Bordighera ho pensato "ce l'ho", ma era sbagliata la citazione che avevo trovato, a quanto pare.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 19:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:lol: :lol: :lol: Magari è sbagliato quanto riporta il catalogo di cui ho trascritto l'indirizzo... :lol: :lol:
Controlla il contenuto del tuo documento, se puoi, forse è quello giusto
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 20:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Trascrivo da un c.v. dell'Autrice, trovato online:
www.issrmarvelli.it/wp-content/uploads/2017/05/Novara.pdf
Pag. 15
N° 225.
Il pavimento medievale della cattedrale di Ravenna. Alcune note aggiuntive, Atti del II Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico-AISCOM, Bordighera 1995, pp. 551-560.

Nonostante l'ora tarda formulerei l'ardita ipotesi che noi ci stiamo avvitando -non senza una mia responsabilità a riguardo- in una speciosa discussione tra anno di celebrazione dell'evento scientifico ed anno di pubblicazione del volume degli atti.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2019, 06:18
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Concordo con la tua ardita ipotesi, non è quello l'argomento di cui dovremmo trattare.

Sta di fatto che in questo momento, non avendo documenti di studio a disposizione, le uniche "notizie" in merito sono quelle che ho rintracciato nei 2 siti di cui ho trascritto l'indirizzo.

E queste danno ragione al dubbio sorto a maurizio66.

Poi, se qualcuno dei nostri 24 lettori può accedere ai documenti elencati nel catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale, ci provi e riporti gli eventuali risultati.
 
Top
20 replies since 9/9/2019, 14:34   851 views
  Share