Ostraka - Forum di archeologia

Tomba circolare A tomba circolare B Micene

« Older   Newer »
  Share  
gashao
view post Posted on 18/9/2019, 15:38




altra mia curiosità: le tombe integre quindi complete di tholos e ricoperte di terra sul tetto ed ai lati lungo le mura di contenimento aveva l'ingresso libero o era anch'esso ricoperto di terra quindi dovettero scavare e liberarono il dromos?


ps. qualcuno di voi fa l'archeologo non di professione?
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 15:42
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 15:16) 
la verità dove sta, nel mezzo come diceva aristotele? :)
possibile non ci sia una datazione certa?

Caro Gashao, se pensi di trovare la "verità" nell'archeologia, ti faccio tanti, tanti auguri! :P

Giusto ieri ho cambiato la mia frase di profilo con una bella citazione (un po' ironica) di Michelangelo Caetani, "Ove sono dodici archeologi, sono tredici opinioni differenti", che secondo me rende perfettamente l'idea di quanto questa nostra vasta e complessa disciplina, spesso e volentieri, non possa fornire certezze granitiche, ma solo soluzioni ipotetiche e datazioni relative, continuamente soggette a revisioni e modifiche... Certo, ciò non significa che nelle affermazioni degli studiosi (soprattutto dei più esperti) non ci sia un buon margine di probabilità (e i metodi diagnostici e archeometrici hanno contribuito a mutare notevolmente, negli ultimi decenni, le prospettive di chi lavora nel settore)... ma la "verità" (storica) è cosa assai rara nel campo di cui ci stiamo occupando.

Detto questo, se vuoi, al mio ritorno posso verificare cosa dice in merito Massimo Cultraro, nel suo volume "I Micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero" (Roma, ed. Carocci, 2006) - a meno che qualcuno non possa consultarlo prima di sabato, o che comunque non trovi un manuale sostitutivo, che possa essere illuminante per questa discussione. Di Wikipedia, come forse ti avranno già suggerito, fidati fino a un certo punto (soprattutto della versione italiana), perché il fatto che chiunque possa liberamente compilare o modificare le sue pagine non gioca a favore della sua attendibilità scientifica...
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


OT
CITAZIONE (Perseo87 @ 18/9/2019, 16:42) 
"Ove sono dodici archeologi, sono tredici opinioni differenti",

Questo vale, dopo essersi cambiate le mutande ;), anche per altre discipline, come ad esempio, per conoscenza diretta, la psicoterapia.

Edited by dceg - 18/9/2019, 21:03
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 16:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 17:35) 
OT
dopo essersi cambiate le mutande ;)

OT
citazione da tutti i profe di latino al Liceo :lol: :lol:

@gashao: come si fa a essere "archeologo non di professione"?
Se con questo intendi il fatto che qui siano presenti e scrivano anche NON archeologi, ce ne sono almeno 2, dceg e me.
 
Top
gashao
view post Posted on 18/9/2019, 17:58




CITAZIONE

CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 15:26) 
CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 15:16) 
per quale motivo il museo rifiuta certe analisi per la datazione della maschera o del metallo?
si fa riferimento anche alla diversa definizione delle maschere....troppo stilosa quella del re.

grazie per il link, mi registro ora <3

Perché il museo abbia adottato questo atteggiamento, non lo so proprio, si dovrebbe chiedere ai responsabili.
Tuttavia, che prova è a favore della tesi che la maschera sia un falso? Può generare sospetto, ma nulla più, le ragioni potrebbero essere validissime.

Per quanto riguarda la differente definizione delle maschere, leggendo il lavoro pubblicato su academia.edu troverai una possibile risposta.

la differenza più evidente oltre alla barba alle orecchie alle sopracciglia e agli occhi, sono i baffi arricciati alla bismark XD
mica il falsario ha fatto na cazz.....ta?
ad ogni modo il fatto che il museo nega ulteriori analisi lascia sospettare
anche perchè l'oro non si danneggia.
quindi meglio far finta che sia vera e non dirlo a nessuno così i soldi sono assicurati dai biglietti

inoltre heinrich aveva cercato di far falsificare il tesoro di priamo come sei legge nel link consigliatomi
testimonianze tratte da alcune lettere
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 18:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ripeto che non sono prove, sono solo considerazioni e indizi che possono far sospettare qualcosa, ma niente di concreto, solo sospetti.

Certo, Schliemann aveva cercato di far produrre dei falsi, come si legge nel lavoro consigliato, ma dovette abbandonare il tentativo per mancanza di tempo, sempre come si legge nello stesso lavoro.

Se e quando il Museo accetterà di far analizzare la maschera e le analisi dimostreranno che è un falso, oppure emergeranno prove concrete che un falso simile venne prodotto, allora e solo allora si potrà affermare che di falso si tratta.

Tra l'altro, Schliemann non era il diretto concessionario dell'autorizzazione ad effettuare gli scavi, ne aveva ricevuto l'appalto dalla società greca che deteneva la concessione, ma non aveva fondi per effettuare i lavori relativi.
La società affidò a un archeologo greco il compito di sorvegliare gli scavi.
Nel lavoro consigliato c'è scritto che per qualche giorno egli non potè accedere alla zona.
Anche questa è una prova indiziaria, ma c'è anche scritto, se non ricordo male, che in quegli stessi giorni Schliemann era assente.
Questo fatto rende l'indizio molto debole, come tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 19:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non mi pare sia l'unico caso in cui un museo greco nega l'autorizzazione ad esami su un reperto; penso al disco di Festo.

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 18:58) 
i baffi arricciati alla bismark

No, un minimo di correttezza teutonico-filologica è d'uopo: Bismarck non aveva i baffi arricciati, tutt'altro. Quello coi baffi arricciati era Guglielmo II, l'imperatore tedesco dal 1888. La "maschera di Agamennone" venne scoperta, vera o falsa che sia, nel 1876.

https://de.wikipedia.org/wiki/Otto_von_Bis...on_Bismarck.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_II._...many_-_1902.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Sch...keAgamemnon.JPG

Edited by dceg - 18/9/2019, 21:09
 
Top
gashao
view post Posted on 18/9/2019, 22:09




CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 17:41) 
CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 17:35) 
OT
dopo essersi cambiate le mutande ;)

OT
citazione da tutti i profe di latino al Liceo :lol: :lol:

@gashao: come si fa a essere "archeologo non di professione"?
Se con questo intendi il fatto che qui siano presenti e scrivano anche NON archeologi, ce ne sono almeno 2, dceg e me.

:lol: esatto intendevo quest'ultima affermazione portatemi con voi agli scavi XD

CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 20:53) 
Non mi pare sia l'unico caso in cui un museo greco nega l'autorizzazione ad esami su un reperto; penso al disco di Festo.

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 18:58) 
i baffi arricciati alla bismark

No, un minimo di correttezza teutonico-filologica è d'uopo: Bismarck non aveva i baffi arricciati, tutt'altro. Quello coi baffi arricciati era Guglielmo II, l'imperatore tedesco dal 1888. La "maschera di Agamennone" venne scoperta, vera o falsa che sia, nel 1876.

https://de.wikipedia.org/wiki/Otto_von_Bis...on_Bismarck.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_II._...many_-_1902.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Sch...keAgamemnon.JPG

perchè vi sono dubbi anche sul disco?

CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 19:49) 
Ripeto che non sono prove, sono solo considerazioni e indizi che possono far sospettare qualcosa, ma niente di concreto, solo sospetti.

Certo, Schliemann aveva cercato di far produrre dei falsi, come si legge nel lavoro consigliato, ma dovette abbandonare il tentativo per mancanza di tempo, sempre come si legge nello stesso lavoro.

Se e quando il Museo accetterà di far analizzare la maschera e le analisi dimostreranno che è un falso, oppure emergeranno prove concrete che un falso simile venne prodotto, allora e solo allora si potrà affermare che di falso si tratta.

Tra l'altro, Schliemann non era il diretto concessionario dell'autorizzazione ad effettuare gli scavi, ne aveva ricevuto l'appalto dalla società greca che deteneva la concessione, ma non aveva fondi per effettuare i lavori relativi.
La società affidò a un archeologo greco il compito di sorvegliare gli scavi.
Nel lavoro consigliato c'è scritto che per qualche giorno egli non potè accedere alla zona.
Anche questa è una prova indiziaria, ma c'è anche scritto, se non ricordo male, che in quegli stessi giorni Schliemann era assente.
Questo fatto rende l'indizio molto debole, come tutti gli altri.

secondo me non daranno mai l'autorizzazione

ps. ad ogni modo si può sapere cosa è stato trovato?
wikipendia è molto sintetica
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 04:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 17:41) 
@gashao: come si fa a essere "archeologo non di professione"?
Se con questo intendi il fatto che qui siano presenti e scrivano anche NON archeologi, ce ne sono almeno 2, dceg e me.

:lol: esatto intendevo quest'ultima affermazione portatemi con voi agli scavi XD

Di portarti agli scavi non se ne parla, ovviamente: apparteniamo entrambi all'epoca dei dinosauri, di conseguenza siamo già noi dei reperti degni di studio da parte dei paleontologi. :lol: :lol: (dceg, non ti arrabbiare... ;) le facoltà intellettive sono intatte, o quasi, perché la memoria a breve ogni tanto fa cilecca, almeno a me.)

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 20:53) 
Non mi pare sia l'unico caso in cui un museo greco nega l'autorizzazione ad esami su un reperto; penso al disco di Festo.

perchè vi sono dubbi anche sul disco?

Beh, in passato la questione era stata sollevata, trattandosi di un reperto unico e incomprensibile. I dubbi si sono quasi completamente sciolti dopo il ritrovamento dell'ascia di Arkalochori.
Dceg accenna al fatto che non è mai stato permesso di eseguire sul disco un test di termoluminescenza, che se il materiale con cui è stato fatto il disco contiene gli elementi necessari, darebbe un risultato incontrovertibile.
Tuttavia, il test in questione richiede di asportare un pezzetto del reperto, che nel caso del disco lo danneggerebbe in maniera evidente (quando lo si fa per un vaso, per esempio, si preleva il materiale dall'interno, segnatamente dal fondo, proprio per evitare questo inconveniente.)

CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 20:53) 
CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 18:58) 
i baffi arricciati alla bismark

No, un minimo di correttezza teutonico-filologica è d'uopo: Bismarck non aveva i baffi arricciati, tutt'altro. Quello coi baffi arricciati era Guglielmo II, l'imperatore tedesco dal 1888. La "maschera di Agamennone" venne scoperta, vera o falsa che sia, nel 1876.

https://de.wikipedia.org/wiki/Otto_von_Bis...on_Bismarck.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_II._...many_-_1902.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Sch...keAgamemnon.JPG

Purtroppo, in questo caso la "colpa" non è di gashao, molti testi cadono nello stesso errore.


CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 19:49) 
Se e quando il Museo accetterà di far analizzare la maschera e le analisi dimostreranno che è un falso, oppure emergeranno prove concrete che un falso simile venne prodotto, allora e solo allora si potrà affermare che di falso si tratta.

secondo me non daranno mai l'autorizzazione

Certo, ci sono analisi non distruttive che si potrebbero fare, come evidenziare le tracce di fusione e lavorazione. Tuttavia, trattare una lamina d'oro così sottile è comunque difficile e pericoloso, perché le analisi per rilevare le tracce di lavorazione non vengono effettuate direttamente sull'originale, se ne deve fare un calco con un particolare gel di silicone che, una volta consolidato, viene asportato per essere studiato al microscopio.
L'analisi sulla composizione del metallo ne comporterebbe l'asportazione di un pezzetto e quindi penso che nessun museo consentirebbe di farla su un reperto di simile valore storico.

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
ps. ad ogni modo si può sapere cosa è stato trovato?

Di tutto e di più. Le maschere sono almeno 4, le altre 3 più semplici e reputate di circa un secolo posteriori. Poi sono stati rinvenuti bicchieri e contenitori d'oro, una quantità industriale di armi, ceramiche... l'elenco completo non so nemmeno se esista, probabilmente è "sparso" in vari cataloghi. In ogni caso, sarebbe lunghissimo.

Edited by Usékar - 19/9/2019, 06:19
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Notizie sugli scavi, i reperti e alcune analisi sui metalli si trovano già nelle relazioni di Schliemann, visibili online:
https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schliemann1878

Naturalmente bisogna tener conto delle possibilità tecniche di indagine metallurgica di allora. Credo, ma non ne sono certo, che oggi vi siano possibilità di analisi non distruttive dei metalli.

Edited by dceg - 19/9/2019, 11:21
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 19/9/2019, 05:56) 
dceg, non ti arrabbiare... ;) le facoltà intellettive sono intatte, o quasi, perché la memoria a breve ogni tanto fa cilecca, almeno a me.

Anche se mi arrabbiassi poco dopo me ne sarei scordato... :P

Edited by dceg - 20/9/2019, 18:59
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
wikipendia è molto sintetica

Wikipedia non è la Bibbia, o meglio proprio come la Bibbia va presa con cautela e spirito critico. Io utilizzo di preferenza la versione tedesca e quella inglese (con un po' di fatica, date le mia scarse conoscenze da autodidatta di quella lingua) spesso più complete e informate della versione italiana. Ma un confronto con altre fonti non guasta, si può partire dalla bibliografia.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 19/9/2019, 11:05) 
CITAZIONE (Usékar @ 19/9/2019, 05:56) 
dceg, non ti arrabbiare... ;) le facoltà intellettive sono intatte, o quasi, perché la memoria a breve ogni tanto fa cilecca, almeno a me.

Anche se mi arrabbiassi poco dopo non me ne sarei scordato... :P

:lol: :lol: :lol:
 
Top
gashao
view post Posted on 20/9/2019, 17:51




CITAZIONE (Usékar @ 19/9/2019, 05:56) 
CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 17:41) 
@gashao: come si fa a essere "archeologo non di professione"?
Se con questo intendi il fatto che qui siano presenti e scrivano anche NON archeologi, ce ne sono almeno 2, dceg e me.

:lol: esatto intendevo quest'ultima affermazione portatemi con voi agli scavi XD

Di portarti agli scavi non se ne parla, ovviamente: apparteniamo entrambi all'epoca dei dinosauri, di conseguenza siamo già noi dei reperti degni di studio da parte dei paleontologi. :lol: :lol: (dceg, non ti arrabbiare... ;) le facoltà intellettive sono intatte, o quasi, perché la memoria a breve ogni tanto fa cilecca, almeno a me.)

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 20:53) 
Non mi pare sia l'unico caso in cui un museo greco nega l'autorizzazione ad esami su un reperto; penso al disco di Festo.

perchè vi sono dubbi anche sul disco?

Beh, in passato la questione era stata sollevata, trattandosi di un reperto unico e incomprensibile. I dubbi si sono quasi completamente sciolti dopo il ritrovamento dell'ascia di Arkalochori.
Dceg accenna al fatto che non è mai stato permesso di eseguire sul disco un test di termoluminescenza, che se il materiale con cui è stato fatto il disco contiene gli elementi necessari, darebbe un risultato incontrovertibile.
Tuttavia, il test in questione richiede di asportare un pezzetto del reperto, che nel caso del disco lo danneggerebbe in maniera evidente (quando lo si fa per un vaso, per esempio, si preleva il materiale dall'interno, segnatamente dal fondo, proprio per evitare questo inconveniente.)

CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 20:53) 
CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 18:58) 
i baffi arricciati alla bismark

No, un minimo di correttezza teutonico-filologica è d'uopo: Bismarck non aveva i baffi arricciati, tutt'altro. Quello coi baffi arricciati era Guglielmo II, l'imperatore tedesco dal 1888. La "maschera di Agamennone" venne scoperta, vera o falsa che sia, nel 1876.

https://de.wikipedia.org/wiki/Otto_von_Bis...on_Bismarck.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_II._...many_-_1902.jpg

https://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Sch...keAgamemnon.JPG

Purtroppo, in questo caso la "colpa" non è di gashao, molti testi cadono nello stesso errore.


CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 19:49) 
Se e quando il Museo accetterà di far analizzare la maschera e le analisi dimostreranno che è un falso, oppure emergeranno prove concrete che un falso simile venne prodotto, allora e solo allora si potrà affermare che di falso si tratta.

secondo me non daranno mai l'autorizzazione

Certo, ci sono analisi non distruttive che si potrebbero fare, come evidenziare le tracce di fusione e lavorazione. Tuttavia, trattare una lamina d'oro così sottile è comunque difficile e pericoloso, perché le analisi per rilevare le tracce di lavorazione non vengono effettuate direttamente sull'originale, se ne deve fare un calco con un particolare gel di silicone che, una volta consolidato, viene asportato per essere studiato al microscopio.
L'analisi sulla composizione del metallo ne comporterebbe l'asportazione di un pezzetto e quindi penso che nessun museo consentirebbe di farla su un reperto di simile valore storico.

CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
ps. ad ogni modo si può sapere cosa è stato trovato?

Di tutto e di più. Le maschere sono almeno 4, le altre 3 più semplici e reputate di circa un secolo posteriori. Poi sono stati rinvenuti bicchieri e contenitori d'oro, una quantità industriale di armi, ceramiche... l'elenco completo non so nemmeno se esista, probabilmente è "sparso" in vari cataloghi. In ogni caso, sarebbe lunghissimo.

A proposito di fonti leggendo wiki e leggendo da poche ore il libro di schliemann, i tesori di troia, mi rendo conto come le maschere erano 4 e non tre e che schliemann non era così scontroso come descritto su internet,anzi era ben voluto da tutti gli abitanti dei villaggi e cmq beveva vino quanto un pirata XD

per quanto concerne l'esame sulla maschera si potrebbe prelevare un pezzettino posto all'estremità del foglio in oro e mi renderebbero contenti svelando il mistero

altra cosa che appunto: heinrich trova la tomba di agamennone e la e la trova alla luce del sole ovvero col dromos libero da terra, avrei giurato il contrario
la cosa che mi infastidisce è che sembra esser scritto male in alcuni punti
ad esempio entra in tomba e si accorge dei chiodi alle pareti e non dice nulla se trova qualcosa sul pavimento o non l'ho letto io
(leggere dal pg è una cosa che mi reca disturbo è un libro digitale)
ma dopo qualche rigo parla degli scheletri e dei tesori
non dice: abbiamo scavato il pavimento ecc...

voi che siete del mestiere cosa potete dirmi?
entrando cosa deve aver visto: pavimentazione e lapidi e quindi ha scavato?

CITAZIONE (dceg @ 19/9/2019, 11:26) 
CITAZIONE (gashao @ 18/9/2019, 23:09) 
wikipendia è molto sintetica

Wikipedia non è la Bibbia, o meglio proprio come la Bibbia va presa con cautela e spirito critico. Io utilizzo di preferenza la versione tedesca e quella inglese (con un po' di fatica, date le mia scarse conoscenze da autodidatta di quella lingua) spesso più complete e informate della versione italiana. Ma un confronto con altre fonti non guasta, si può partire dalla bibliografia.

concordo ma avrei difficoltà capendo il 70%

CITAZIONE (Usékar @ 18/9/2019, 17:41) 
CITAZIONE (dceg @ 18/9/2019, 17:35) 
OT
dopo essersi cambiate le mutande ;)

OT
citazione da tutti i profe di latino al Liceo :lol: :lol:

@gashao: come si fa a essere "archeologo non di professione"?
Se con questo intendi il fatto che qui siano presenti e scrivano anche NON archeologi, ce ne sono almeno 2, dceg e me.

intendevo alla nathan drake XD
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 19:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


gashao, non copiare tutto un post, prendi le parti che ti interessa commentare, altrimenti i post diventano infinitamente lunghi, ridondanti e noiosi (già lo sono a sufficienza di per sè, a parte per quanti sono veramente interessati).

Che le maschere fossero 4 te lo avevo scritto e lo hai anche quotato "Le maschere sono almeno 4, le altre 3 più semplici e reputate di circa un secolo posteriori" alla prima, quella di cui stiamo discutendo.

Ti ripeto che nessun museo serio acconsentirebbe al prelievo di una sia pur minima parte da un reperto aureo di simile importanza e così sottile, tagliarne un pezzetto anche nel più remoto angolino significherebbe danneggiarlo comunque, non se ne parla proprio.

Tra quelli che partecipano o hanno partecipato alla discussione, solo Perseo è del mestiere, gli altri sono hobbisti e curiosi "da tavolino", come te, solo un po' più esperti, data l'età...

Nathan Drake chi? mai sentito nominare, presumo sia il personaggio di un fumetto.
 
Top
39 replies since 13/9/2019, 17:12   1972 views
  Share