Ostraka - Forum di archeologia

Consiglio per percorso di studi, Archeologia estremo oriente

« Older   Newer »
  Share  
Caecilia
icon13  view post Posted on 30/10/2019, 10:52




Salve a tutti, sono una studentessa del secondo anno di scienze archeologiche all'università La Sapienza di Roma, ed ormai essendomi inserita nell'ambiente e cercando di capire (una volta per tutte) i miei interessi, mi sono scontrata con il vuoto siderale che circonda l'archeologia dell'estremo oriente (Cina e Giappone) in Italia.

Nel curriculum che sto seguendo attualmente nonostante si chiami ''orientale'' si spinge al massimo nell'Asia centrale (Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Afghanistan).
L'unica alternativa che vedo è fare una magistrale all'orientale di Napoli.

Conoscete altre valide alternative?

Pensate sia possibile fare una carriera in questo ambito e scavare in estremo oriente?

Vi ringrazio in anticipo :blush.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 13:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Benvenuta! Spero che qualcuno possa aiutarti, io purtroppo non sono in grado di farlo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 07:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Caecilia @ 30/10/2019, 10:52) 
Salve a tutti, sono una studentessa del secondo anno di scienze archeologiche all'università La Sapienza di Roma, . . ., mi sono scontrata con il vuoto siderale che circonda l'archeologia dell'estremo oriente (Cina e Giappone) in Italia.

Nel curriculum che sto seguendo attualmente nonostante si chiami ''orientale'' si spinge al massimo nell'Asia centrale (Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Afghanistan).
L'unica alternativa che vedo è fare una magistrale all'orientale di Napoli.
. . .

Forse sul tema di quale sia il perimetro della "orientalità" nei nostri piani di di studi e per qualche altra considerazione sull'argomento puoi trovare interessante questa vecchia discussione: https://ostraka.forumfree.it/?t=76675189

CITAZIONE (Caecilia @ 30/10/2019, 10:52) 
Pensate sia possibile fare una carriera in questo ambito . . . ?

Secondo me no.
Al momento tutto dovrebbe indurre al pessimismo (non più così buona reputazione della nostra Archeologia a livello internazionale, refrattarietà dei Paesi che hai indicato a mettere in mani straniere le questioni riguardanti il proprio patrimonio, storico scarso attivismo delle nostre Università ed istituzioni anche politiche in quella particolare direzione).

CITAZIONE (Caecilia @ 30/10/2019, 10:52) 
. . . e scavare in estremo oriente?

Potrebbe capitare in termini di singola esperienza universitaria, qualora -ma al momento non me ne vengono in mente- qualche Università attivasse forme di "scambio" internazionale, ma certo che alla fine trovarsi su uno scavo di pura ricerca probabilmente non rappresenterebbe veramente una gran differenza da una parte piuttosto che l'altra del mondo (altro sarebbe entrare dentro al sistema locale dell'archeologia "esecutiva", intendo quella di routine, ma francamente mi sembra molto difficile per entrambi i Paesi che hai nominato e comunque richiederebbe una conoscenza non superficiale delle loro lingue). Comunque sì, a volerci proprio provare Napoli potrebbe essere una opzione da considerare (controllare prima le opportunità concrete, in ogni caso).


Insomma, vedo una strada molto in salita e dagli sbocchi professionali quantomeno molto nebulosi (ammesso che pur non essendocene oggi si possa nutrire qualche speranza che sulla base di novità che io attualmente non vedo se ne aprano nel medio-breve periodo).
Certo, in teoria per aprire nuovi canali sarebbe bastata una frasetta scritta bene riguardo a future collaborazioni nell'ambito dei Beni Culturali in uno qualsiasi degli importanti trattati commerciali che in questi anni abbiamo firmato con quei Paesi (e che infatti hanno portato ad un incremento negli scambi universitari e ad opportunità reciproche per tanti giovani riguardo allo studio delle rispettive lingue e forse riguardo a qualche particolare ambito della ricerca scientifica), seguita possibilmente da un po' di iniziativa da parte dei nostri Centri di Cultura magari nel giocare contemporaneamente la oggi più prestigiosa carta della nostra ancora buona reputazione nel campo del Restauro, ma nella realtà non mi pare che per l'Archeologia si stia concretamente andando in una direzione promettente per il momento (anzi come sensazione mi pare che qualche tentativo di collaborazione degli ultimi decenni, anche nel senso opposto in termini di nostra apertura a loro "missioni", sia andato un po' a spegnersi).

Se scopri qualcosa, condividi: è molto interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2019, 19:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Caecilia @ 30/10/2019, 10:52) 
Nel curriculum che sto seguendo attualmente nonostante si chiami ''orientale'' si spinge al massimo nell'Asia centrale (Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Afghanistan).
L'unica alternativa che vedo è fare una magistrale all'orientale di Napoli.

Conoscete altre valide alternative?

Buonasera Caecilia!
Anche io sono uno studente di orientale, di terzo anno però, della Sapienza. Quando mi iscrissi, scelsi orientale proprio per il tuo stesso motivo, speravo di poter fare "tutta" l'archeologia orientale e non fermarmi solo all'India, ma ho scoperto che, a lingue orientali, fanno archeologia della Cina, la sto seguendo ora e noi potremmo inserirla nel nostro piano di studi che si aprirà a fine novembre. Mi è passato sott'occhio stamattina il regolamento del percorso formativo, ed è possibile inseirire nel piano di studi, tra gli esami a scleta, un qualsiasi esame della nostra facoltà, anche di un altro corso, ti allego il passo; spero di esserti stata d'aiuto!

"Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel tuo manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo esami di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire sia esami della magistrale che della triennale, purché ovviamente non già sostenuti nella carriera pregressa, pena l’annullamento."


Per quanto riguarda scavare in estremo oriente è possibile, ci sono gli scavi a Batrway e a Gerico, purtroppo non so se posso fare nomi di professori, ma ti consiglio di andare alla presentazione dei grandi scavi che ci sarà il 7 novembre!
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 09:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Michele magno @ 5/11/2019, 19:56) 
. . .
Per quanto riguarda scavare in estremo oriente è possibile, ci sono gli scavi a Batrway [Batrawy] e a Gerico, . . . consiglio di andare alla presentazione dei grandi scavi che ci sarà il 7 novembre!

Ma si tratta di Giordania e Territori Palestinesi! Va bene che abbiamo a che fare con definizioni notoriamente opinabili, ma mi sembra proprio esagerato definirli Estremo Oriente. Fammi capire: se la mettiamo così, conseguentemente rispetto a La Sapienza il Vicino Oriente dove inizia, a Tor Cervara? :unsure:
Forse sono in parte responsabile della confusione qui su questo Forum perché ricordo che ne avevamo già parlato in una precedente discussione e mi pare che il mio intervento fosse stato nel senso di escludere il Giappone dalla definizione di "Archeologia Orientale", trattandolo invece puramente in quanto tale, cercando in generale di semplificare e ricondurre ad un uso consapevolmente solo convenzionale il concetto di orientalità, ma così forse è troppo :lol:

C'è magari online un comunicato ufficile per l'iniziativa del 7 novembre 2019 ?

Qui comunque si trova qualcosa sulle attività citate:
www.academia.edu/40794578/AA.VV._I...A0_di_Roma_2019
www.lasapienzatojordan.it/
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2019, 09:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ma si tratta di Giordania e Territori Palestinesi!

Nono, lo so che si parla di territori Vicino Orientali, ho letto male ieri sera, in ogni caso intanto potrebbe fare uno scavo vicino orientale con i professori che ha ora (che è indubbiamente già una bella esperienza), poi casomai potrebbe chiedere al professore di archeologia della Cina se dirige scavi sul territorio o se ha contatti con archeologi che hanno scavi sul territorio.
Per quanto riguarda l'iniziativa del 7 novembre qui ci sono tutte le informazioni
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 11:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2019, 09:18) 
Ma si tratta di Giordania e Territori Palestinesi! Va bene che abbiamo a che fare con definizioni notoriamente opinabili, ma mi sembra proprio esagerato definirli Estremo Oriente. Fammi capire: se la mettiamo così, conseguentemente rispetto a La Sapienza il Vicino Oriente dove inizia, a Tor Cervara? :unsure:

Beh, visto che ormai la Palestina, dal tempo della Guerra dei sei giorni, è per tutti Medio Oriente, direi che hai centrato il concetto che di noi hanno negli USA: il Vicino Oriente inizia allo stretto di Gibilterra, evidentemente, o perlomeno dall'Italia, se non proprio tutta, almeno da Roma alla Sicilia... e considerando il bizantinismo della nostra politica, soprattutto estera, forse non hanno tutti i torti :shifty: <_<
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 12:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 6/11/2019, 11:35) 
. . . il concetto che di noi hanno negli USA: il Vicino Oriente inizia allo stretto di Gibilterra, evidentemente, o perlomeno dall'Italia, se non proprio tutta, almeno da Roma alla Sicilia...

Sarà l'idea del Grande Oriente che si sta affermando a livello mondiale?

Tornando alle cose serie è appena possibile che l'Università di Foggia abbia in pentola qualche tentativo riguardo a future collaborazioni in Cina, ma al momento non mi risulta ci siano già opportunità concrete per gli studenti. Che io sappia, almeno.
www.unifg.it/notizie/nuova-occasio...po-archeologico

Con il Giappone era stata Napoli negli anni scorsi ad interessarsi, che io sappia, però visto da fuori quel filone sembra nell'ultimo decennio essersi un po' inaridito. In ogni caso avrebbe senso chiedere meglio (e magari dare una occhiata anche a Salerno, non ho notizie precise, ma un po' così a sentimento avrebbe senso), sarei il primo a rallegrarmi di scoprire che invece i progetti proseguono a gonfie vele.
www.researchgate.net/publication/2...ana_in_Giappone

O.T. per Usékar: sul sito istituzionale de L'Orientale di Napoli andare a vedere l'icona cliccabile dell'Orario delle Lezioni" ;) www.unior.it/ateneo/17164/1/archeol...-occidente.html
www.unior.it/img_db/box-articoli/bo...3ed02e01a00.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2019, 16:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


OT nell'OT

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2019, 12:57) 
CITAZIONE (Usékar @ 6/11/2019, 11:35) 
. . . il concetto che di noi hanno negli USA: il Vicino Oriente inizia allo stretto di Gibilterra, evidentemente, o perlomeno dall'Italia, se non proprio tutta, almeno da Roma alla Sicilia...

Sarà l'idea del Grande Oriente che si sta affermando a livello mondiale?

:lol: :lol: :lol:
No, è una questione di punti di vista, dagli USA l'Oriente inzia dall'Atlantico... :rolleyes:



CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2019, 12:57) 
O.T. per Usékar: sul sito istituzionale de L'Orientale di Napoli andare a vedere l'icona cliccabile dell'Orario delle Lezioni" ;) www.unior.it/ateneo/17164/1/archeol...-occidente.html
www.unior.it/img_db/box-articoli/bo...3ed02e01a00.jpg

Per quanto riguarda il primo indirizzo, vedo un bel po' di corsi, ma non capisco cosa dovrebbe attirare la mia attenzione.
Per quanto riguarda il secondo, vuoi riprendere la discussione su Boscoreale etc.? Io mi sono fermato perché non riuscivo a trovare nulla di più di quanto avevo trovato fino a quel momento e non mi sono sentito in grado di trarre conclusioni da quanto abbiamo trovato insieme, mi mancano le basi per poterlo fare...
 
Top
8 replies since 30/10/2019, 10:52   204 views
  Share