Ostraka - Forum di archeologia

La spada nella roccia a Zevcaj, ... ma era davvero nella roccia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2019, 15:39
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Segnalo un interessante rinvenimento effettuato nelle profondità del fiume Vrbas, non lontano dall'antica città di Zvecaj (Bosnia): fra le rocce del fondale, un team di archeologi ha infatti recentemente recuperato una spada medievale integra, datata al XIV secolo, che sarebbe stata rinvenuta "infissa nella roccia".

Qui un paio di link alla notizia data dai media:

https://www.thesun.co.uk/tech/10202350/rea...val-sword-found
https://www.dailymail.co.uk/news/article-7...-Excalibur.html

Si sprecano, ovviamente, i riferimenti alla celebre leggenda del ciclo arturiano, e alla spada di San Galgano, infissa ancora oggi nella roccia all'interno dell'eremo di Montesiepi (Siena). Ma, a vedere il video disponibile in rete, non sembra anche a voi che la spada non sia realmente "infissa" nella roccia? A giudicare dalle immagini, sembrerebbe più adagiata fra le fenditure della roccia, e forse coperta da sedimenti solidificatisi... che cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 16:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Da un esame frettoloso delle immagini disponibili sul web sarei propenso a sospettare che l'estremità verso la punta della spada sia -anche se probabilmente di pochissimo- mancante.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2019, 16:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


. . . quanto alla eventualità della solidificazione di sedimenti, mi sentirei di dire che in quel genere di contesto mi parrebbe un fenomeno molto strano.
Anzi, no, direi proprio che l'eventualità mi sembra non credibile (se proprio proprio è più facile pensare al metallo che aumenta leggermente di volume con l'ossidazione, seppure scarsa in ambiente totalmente sommerso).
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2019, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


La spada è stata portata in superficie senza roccia, quindi o è stata spezzata o non era poi tanto "infissa".
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 07:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 3/11/2019, 19:39) 
. . . o è stata spezzata o non era poi tanto "infissa".

Ah, già. :P
Tra me e me focalizzavo però su un altro aspetto: la lunghezza della lama (o il rapporto dimensionale fra lama ed elsa) è questione per quel poco che ne so dirimente per proporre una classificazione e conseguentemente una cronologia.
Quindi la domanda che mi rimane in sottotraccia alle altre considerazioni è: si può davvero datarla con tanta precisione se non è intera?

Suggerisco una occhiata anche qui, per un rinvenimento a Monfalcone di pochissimi anni fa: www.ilgazzettino.it/nordest/primop...rda-910724.html
Ora, se quella di Monfalcone che suggerisco per un minimo di confronto, tanto per capirci fra noi, è "bastarda", quella oggetto della presente discussione cosa è? una spada "a due mani" da fanteria? Ma allora quanta ne manca di lama? E conseguentemente quanto in qua può venire come datazione? Forse -non so eh- anche oltre la fine del Medioevo? Quanto oltre?
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2019, 10:53
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 3/11/2019, 16:46) 
. . . quanto alla eventualità della solidificazione di sedimenti, mi sentirei di dire che in quel genere di contesto mi parrebbe un fenomeno molto strano.

In effetti sono io che mi sono espresso male: quel che intendevo dire è che, a vedere dalle immagini, mi pare che la guardia della spada sia infissa per metà fra le rocce, ma più che "nella roccia" avevo pensato a sedimenti all'apparenza compattati (ma non certo divenuti essi stessi roccia), che potrebbero aver riempito la cavità dove il reperto aveva trovato alloggio, facendolo sembrare inglobato in parte nella roccia. In soldoni, come ho scritto anche prima, il reperto mi parrebbe più adagiato fra le rocce del fondale (e forse in parte coperto da sabbia o sedimenti), che infisso propriamente nella roccia. Quanto alla punta della lama, anche a me era parsa mancante.
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 20:32

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


questa non l'avevo vista;
a parte la datazione della spada su cui non posso pronunciarmi in quanto incompetente, direi che occorrerebbe innanzitutto avere un dato certo sul tipo di roccia che affiora nell'area del ritrovamento, la qual cosa escluderebbe immediatamente alcune delle ipotesi possibili; dalle immagini del video non si riesce purtroppo a capire la natura di quello che comunque sembra essere substrato in posto e ben litificato; nell'immagine in cui si vede l'archeologa subacquea deporre la spada nell'apposito contenitore, si osserva sul piccolo masso affiorante di fronte al fotografo un tipo di erosione (erosione alveolare https://www.google.com/search?q=alveolar+e...iw=1517&bih=694) alquanto tipica di rocce di varia natura, carbonatiche ma anche sabbiose e arenacee; il dato può comunque non voler dire nulla in quanto potrebbe trattarsi di masso non in posto e che ha subito trasporto; data la profondità del corso d'acqua e da quello che, come ho detto, si vede malamente dal video, propendo per roccia calcarea fratturata, con la spada rimasta bloccata accidentalmente durante l'affondamento e/o il trasporto, in una delle fratture; lascerei perdere la storia della spada nella roccia, utile comunque per una azienda soggiorno e turismo.
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 02:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


La spada manca effettivamente del puntale e l'impugnatura è piegata, cosa questa che si vedeva già dalle foto precedenti.
Ecco una foto chiara, pubblicata nella pagina FB del sindaco di Bania Luka, città nei pressi del luogo di ritrovamento della spada

https://www.facebook.com/mrradojicicigor/p...?type=3&theater

Non si capisce dai filmati se fosse già piegata o se l'abbiano piegata durante l'operazione di recupero.

Tra l'altro, è abbastanza simile a questa, trovata ad Aalborg, in Danimarca, lo scorso febbraio e datata 14° sec. in base al fatto che è stata rinvenuta semplicemente appoggiata sulla pavimentazione di una strada del 13° sec., venuta alla luce nel corso di lavori eseguiti nel centro della città

https://ilfattostorico.com/2019/02/10/una-...tro-di-aalborg/

anche se questa non ea "incastonata" né "fusa" nella roccia come addirittura spara qualche articolo, a proposito della spada bosniaca.
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 07:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/11/2019, 02:49) 
La spada manca effettivamente del puntale e l'impugnatura è piegata, . . .

Non si capisce dai filmati se fosse già piegata o se l'abbiano piegata durante l'operazione di recupero.

. . . è abbastanza simile a questa, trovata ad Aalborg, in Danimarca, lo scorso febbraio e datata 14° sec. in base al fatto che è stata rinvenuta semplicemente appoggiata sulla pavimentazione di una strada del 13° sec.

Eh no, scusami: questa di Aalborg è davvero tipologicamente una spada certamente medievale. Nota la dimensione dell'elsa, adatta per una mano sola.
Le versioni a "una mano e mezza" è ben vero che sono attestate da un certo momento e senz'altro nel Basso Medioevo, quando poi sono già in uso anche quelle a "due mani", ma queste ultime in seguito vanno avanti un bel po' (e le condizioni di conservazione dell'esemplare in discussione non sono sufficienti secondo me nè per stabilire esattamente la lunghezza originale del reperto e forse nemmeno per escludere che la guardia fosse più elaborata di come ci appare pervenuta).

Aggiungo che quando ti trovi davanti a questi manufatti eclatanti ma totalmente fuori contesto devi proprio pensarle tutte (ma tutte tutte!) ed attaccarti a qualsiasi dettaglio anche produttivo prima di dare per scontata una datazione.

CITAZIONE (Usékar @ 5/11/2019, 02:49) 
La spada manca effettivamente del puntale e l'impugnatura è piegata, . . .

Non si capisce dai filmati se fosse già piegata o se l'abbiano piegata durante l'operazione di recupero.

Le immagini sub, che sono circolate, in effetti non mi sembra che siano in grado di dirmere il dubbio proprio completamente, ma a giudicare dalla integrità delle croste di ossidazione visibili una volta estratta direi che fosse già piegata da un certo tempo.
Difficoltà tecniche di immersione a parte (e freddo . . . gatto :B): ) non ci credo che abbiano fatto questa gran fatica a portarla in superficie.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2019, 08:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 4/11/2019, 20:32) 
. . . , propendo per roccia calcarea fratturata, con la spada rimasta bloccata accidentalmente durante l'affondamento e/o il trasporto, in una delle fratture; lascerei perdere la storia della spada nella roccia, utile comunque per una azienda soggiorno e turismo.

Neanche dire che quello preciso di rinvenimento sia un contesto che faccia pensare a formazioni potenzialmente "giovanissime" come il travertino, no? Oltrettutto siamo decisamente in sommersione.

In effetti "trovata spada medievale nella roccia" suona molto meglio di "trovata spada di epoca incerta in mezzo alle rocce" :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2019, 19:37

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 5/11/2019, 08:05) 
Neanche dire che quello preciso di rinvenimento sia un contesto che faccia pensare a formazioni potenzialmente "giovanissime" come il travertino, no? Oltrettutto siamo decisamente in sommersione.

Le caratteristiche che noto nelle immagini (l’aspetto generale dell’ammasso, la sua giacitura, il colore, la forma della fratturazione, il grado di porosità ecc), mi porterebbero ad escludere questa possibilità, che pure avevo considerato.

Questa è invece l’immagine google in cui si dovrebbe collocare l'area del ritrovamento, con la freccia che indica i resti della fortezza medievale ai piedi della quale, sul fiume, è stata ritrovata la spada in oggetto.
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
https://www.google.com/maps/dir/Current+Lo...1!1e3?hl=it
http://www.banjaluka-tourism.com/index.php...-town-of-zvecaj

L’unica carta che sono riuscito a rintracciare in rete, senza sganciare quattrini, è questa
https://www.visitmycountry.net/bosnia_herz...and-herzegovina
che riporto qui
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
con l’indicazione dell’area del ritrovamento (punto rosso).
Nella carta l’area del ritrovamento è caratterizzata da rocce indicate in legenda con una voce che non riesco a leggere (kreda?). Poiché il resto della legenda fa riferimento non ad una descrizione delle formazioni affioranti ma alla loro collocazione stratigrafica, propenderei per “cretacico” o “creta”, ma non ho trovato un termine bosniaco con tale significato che corrisponda a quello che mi pare di leggere.
Comunque, osservando l’immagine google che vi ho allegato, propenderei per quanto detto inizialmente, anche se la situazione si complica, in quanto il corso d’acqua sembra scorrere, in quel tratto, ai piedi di un rilievo (quello boscoso alla sinistra idrografica) che degrada verso un’area morfologicamente ribassata o per affioramento di rocce diverse (marne?) o per motivi strutturali, non potendo però neanche escludere che il piccolo rilievo su cui sorgono i resti del castello sia parte (terminazione periclinalica) del rilievo affiorante aldilà del fiume.
A questa geologia a grande scala dovrebbe poi aggiungersene un'altra (di cui non si trova traccia nei vari articoli che parlano del ritrovamento , come d'altronde della precedente), di estremo dettaglio del sito, che potrebbe, come spesso accade, riservare delle sorprese.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 05:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


maurizio, in quella legenda io leggo kroda, ma ho cercato su vari vocabolari e traduttori di bosniaco - italiano in rete, non trovano quel termine e nemmeno kreda.

Ho cercato in rete, dai una occhiata qui, in alto a dx clicca su download pdf - full text, ti scarica l'intero lavoro sul disco, chiedendoti dove posizionarlo
https://www.researchgate.net/publication/2...a_Sarajevo_2006

A pag. 5 c'è una cartina dove la zona viene indicata come Jurassic-Cretaceous.
Ho cercato Banja Luka, a pag. 115 parla di Bosnian Flysh Nappe (credo sia un errore, dovrebbe essere flysch nappe, in effetti a pag. 119 compare con questa grafia e parla di ophiolite).
A pag. 123 parla specificatamente della zona di Vrbas.

Ho scorso qualche altra pagina, il lavoro è lungo, dopo un po' mi sono fermato perché non so bene cos'altro cercare, forse tu riesci meglio di me.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 08:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 4/11/2019, 20:32) 
. . . lascerei perdere la storia della spada nella roccia, utile comunque per una azienda soggiorno e turismo.

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 5/11/2019, 08:05) 
In effetti "trovata spada medievale nella roccia" suona molto meglio di "trovata spada di epoca incerta in mezzo alle rocce" :rolleyes:

CITAZIONE (Usékar @ 8/11/2019, 05:59) 
. . . una cartina dove la zona viene indicata come Jurassic-Cretaceous.
Ho cercato Banja Luka, a pag. 115 parla di Bosnian Flysh Nappe (credo sia un errore, dovrebbe essere flysch nappe, in effetti a pag. 119 compare con questa grafia e parla di ophiolite).
A pag. 123 parla specificatamente della zona di Vrbas.

Grande lavoro di ricerca, direi che chiarisce (se non sbaglio nel banalizzare stiamo dunque parlando di formazioni rocciose decisamente di epoche geologicamente remote tendenzialmente riconducibili ad antichissimi fondali marini, se capisco bene, decisamente non affatto rocce così giovani da poter avere una genesi ancora in corso in epoca storica, come concrezioni o sedimentazioni compattesi negli ultimi secoli o come per puro esempio sarebbero potuti essere taluni travertini che invece stiamo scartando).
Grazie ad entrambi per la condivisione.

Quindi mi correggo: se fosse vero il contesto di rinvenimento (ma le immagini sembrano proprio dire il contrario) sarebbe una notiziona da paura l'affermazione "rinvenuta spada inglobata nell'ofiolite" :wallbash.gif:

La verità è che la spada incompleta (e quindi secondo me difficilmente databile, non necessariamente medievale, se non come limite di massima antichità possibile all'interno di un ragionamento tutto da fare) è stata rinvenuta semplicemente erratica fuori da qualsiasi contesto e non affatto infissa in una roccia, ma semmai incastrata in mezzo alle rocce.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2019, 11:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


...e quindi in virtù di un processo di enfatizzazione e semplificazione tipico del giornalismo una spada nella roccia. La notizia è vera, ma la realtà non corrisponde a quanto, tra le righe, sembra volersi comunicare.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 11:37
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 8/11/2019, 08:46) 
Quindi mi correggo: se fosse vero il contesto di rinvenimento (ma le immagini sembrano proprio dire il contrario) sarebbe una notiziona da paura l'affermazione "rinvenuta spada inglobata nell'ofiolite" :wallbash.gif:

Beh, non sarebbe altro che l'ennesimo OOPArt :lol: :lol: :lol: :rolleyes:

Vuoi mettere un titolo così, altro che "Rinvenuta in un fiume una spada incompleta, piegata e arrugginita"? :P
 
Top
24 replies since 3/11/2019, 15:39   372 views
  Share