Ostraka - Forum di archeologia

buonasera

« Older   Newer »
  Share  
oncescj
view post Posted on 26/11/2019, 19:59




buonasera a tutti chi mi può aiutare per una pietra grazie mille
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 20:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (oncescj @ 26/11/2019, 19:59) 
buonasera a tutti chi mi può aiutare per una pietra grazie mille

Buonasera, la sua domanda è molto vaga, una pietra può essere tantissime cose e nulla allo stesso tempo. Prima di tutto, dove ha trovato questa pietra? L'ha denunciata alla soprintendenza? Sicuramente, vedendo la pietra di persona, potranno aiutarla più di noi che la vedremo in foto...
 
Top
oncescj
view post Posted on 26/11/2019, 20:14




non ho scritto nulla perché non sapevo se era nella sezione giusta comunque è una pietra che ho ritrovato in casa probabilmente trovata da mio padre che faceva il giardiniere e non saprei come comportarmi

Attached Image: 1574795607786360460002

1574795607786360460002

 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 21:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (oncescj @ 26/11/2019, 20:14) 
non ho scritto nulla perché non sapevo se era nella sezione giusta comunque è una pietra che ho ritrovato in casa probabilmente trovata da mio padre che faceva il giardiniere e non saprei come comportarmi

Sembra una normale pietra di fiume, poi fuori dal suo contesto non ha molto senso. Lo scavo archeologico è come fare un puzzle, dove la terra funge da scatola per il puzzle e gli archeologi, trovando i diversi reperti, le tessere del puzzle, cercano di ricostruire il quadro della situazione. La pietra che hai trovato è come una tessera di un puzzle trovata per strada, fuori dalla sua "scatola" non ha senso e non sai neanche a chi potrebbe appartenere...
In ogni caso, ad un primo sguardo, di uno studente come me, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi, sembra solo una pietra di fiume, non ci sono delle scheggiature volontarie ma solo una levigazione, che potrebbe essere fatta da qualche agente atmosferico.
 
Top
oncescj
view post Posted on 26/11/2019, 22:16




sicuramente ma perfettamente simmetrica tagliente da un estremità e a punta dall altra.... mi sembra assurdo possa essere una corrosione così precisa e accurata visto che è molto tagliente
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 06:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sicuro, sicuro, sicuro di averla trovata in casa?
Giudicando dalla foto e da quanto hai scritto, il mio parere è ben diverso da quello di Michele Magno, la segnalerei alle locale autorità competente, Soprintendenza archeologica, se ti è vicina, oppure locale Stazione dei Carabinieri.
 
Top
oncescj
view post Posted on 27/11/2019, 07:00




si l ho trovata insieme ad altre cose nel sistemare casa.... ripeto dato che mio padre faceva il giardiniere potrebbe essere che l abbia trovata lui in qualche scavo.... o non so purtroppo non ne conosco l origine
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 07:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Giudicando dalla forma generale e da alcuni segni impressi sulla superficie, e se effettivamene l'estremità non "appuntita" a sx della foto è affilata, NON è un semplice ciottolo di fiume, è tutt'altro... il regolamento del forum vieta di dare pareri particolareggiati, non posso che ripeterti il consiglio precedente
 
Top
oncescj
view post Posted on 27/11/2019, 07:40




se riesco posterò delle foto migliori intanto grazie mille
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 19:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Se l'avete in casa da lungo e immemorabile tempo, senza più nemmeno coscienza della provenienza nè dell'epoca del ritrovamento, forse eviterei i Carabinieri perché non ha più molto senso.

Se però siete -come mi auguro- disponibili a farla pervenire nelle giuste mani, pur non sbilanciandomi io a discutere cosa sia o non sia, dalla foto mi parrebbe abbastanza interessante da mostrarla ad un esperto del vostro territorio, come un museo locale oppure meglio ancora un ispettore onorario della Soprintendenza.

Posso chiedere di quale territorio provinciale si tratterebbe?
 
Web  Top
oncescj
view post Posted on 30/11/2019, 07:48




non ne ho la certezza ma potrebbe essere Mantova o brescia
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 13:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Mi sarei aspettato geograficamente un po' più a Nord-Ovest, ma ci sta (anzi, ancora più interessante).

Purtroppo in quella zona non conosco nessun Ispettore Onorario, anzi non vorrei sbagliare ma temo che al momento non ce ne siano affatto da quelle parti per l'Archeologia; vedi qui l'elenco nazionale su sito istituzionale del Ministero
http://dger.beniculturali.it/professioni/ispettori-onorari/
http://dger.beniculturali.it/wp-content/up...NORARI-2018.pdf

Avrei voluto indirizzarti verso un tipo di figura istituzionale che per propria natura, non essendo "di ruolo", ha solitamente più tempo da dedicare e più propensione ad un rapporto amichevole con il Cittadino, a fornire spiegazioni, a coltivare le questioni del collegamento territoriale con la successiva fruizione, insomma una figura che sotto il profilo umano potrebbe darti qualla soddisfazione che la tua sensibilità indubbiamente merita.

La figura invece del tutto ufficiale per una segnalazione del genere sarebbe il funzionario Archeologo della Soprintendenza del territorio di competenza:
nel caso potrebbe trattarsi della Soprintendenza Cremona-Lodi-Mantova (qui trovi alcuni contatti email su base territoriale www.sabap-mn.beniculturali.it/it/45...-per-territorio ) oppure della Soprintendenza Bergamo-Brescia (qui trovi l'idirizzo elettronico del funzionario responsabile per l'area Patrimonio Archeologico www.architettonicibrescia.benicultu...ew_html?idp=319 il quale potrebbe indirizzarti a propria volta verso un proprio collega ).

Giuridicamente è questo in assoluto il contatto giusto, devi però capire che si tratta di persone in questo particolare momento storico, reso particolarmente critico da infauste riorganizzazioni ministeriali, subissate di lavoro e di responsabilità: non vorrei che scappasse a qualcuno di loro un atteggiamento un po' sbrigativo del tipo "ma è matto? avrebbe dovuto fare la denuncia già all'epoca del ritrovamento, lo sa che la potremmo denunciare? ah lei non era ancora nato? vabbè dia qua ..." e senza altre spiegazioni l'oggetto per il momento finisce in un magazzino.

Non trattandosi di un nuovo ritrovamento, ma di un oggetto rimasto per lunghissimo tempo in mani private, sarebbe invece molto più bello che finisse direttamente esposto in qualche piccolo museo dalla vocazione fortemente didattica, magari dove ogni tanto si organizzano anche attività di archeologia sperimentale (dove potrebbe starci bene indipendentermente dal fatto che si tratti di un originale oppure no, perché di ciò non vogliamo parlare).
Magari un museo comunale di quel territorio, se tu ne conoscessi qualcuno o se qualcun altro su questo Forum ci sapesse suggerire.
Altrimenti, circa in mezzo ai due territori menzionati, avrei forse un'altra possibile idea, ma aspetterei a prenderla in considerazione se proprio non ci fossero alternative migliori.

Nel caso tu volessi intraprendere la strada del contatto comunale, ti suggerirei per motivi giuridici di far risultare il tuo contatto o l'eventuale consegna dell'oggetto "al signor Sindaco etc. presso il museo comunale" meglio che non "al direttore del museo", comunque precisando sempre che l'oggetto è custodito dalla tua famiglia da tempo immemorabile e senza nessun ricordo riguardo alla provenienza precisa.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2019, 17:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


LA, sono d'accordo su tutto, ma non mi meraviglio della zona indicata relativamente a una presunta provenienza.

Il basso veronese e il confinante alto mantovano sono aree "ricche" di oggetti simili e sono sicuro che nel basso veronese c'è almeno un piccolo muse (ma sospetto più di uno e forse anche uno nell'alto mantovano) che ne possiede parecchi...

Purtroppo, non so se in zona ci sia un Ispettore Onorario.
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 11:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


La zona più tipica ad occho e croce avrei buttato là a memoria che potesse essere quella fra Piemonte e Liguria (dove credo siano anche le principali attestazioni naturali di materia prima) e fascia subalpina della Lombardia, più una parte dell'Appennino Emiliano ma forse sarebbe da controllare per quest'ultimo se non con caratteristiche differenziabili (bisognerebbe chiedere a qualcuno veramente esperto), fermo restando che sono oggetti che hanno indubbiamente una diffusione importante su una scala molto ma molto più vasta. Parlo del particolare tipo di manufatto in quello specifico tipo di pietra.
Riguardando ora qualche carta di distribuzione però confermo che è proprio vero che nel veronese ci sono attestazioni notevoli.

Dall'elenco che ho riportato in link sembrerebbe proprio che ispettori onorari per l'Archeologia da quelle parti che abbiamo detto non ce ne siano, al momento. Può succedere. Questo però significa anche che si può considerare giustificato rivolgersi direttamente al funzionario di Soprintendenza. Io comunque -per il fatto che non si tratta di un nuovo ritrovamento, ma di un oggetto che è stato in famiglia per lunghissimo tempo- penserei seriamente a trovargli una casa in un qualche piccolo museo comunale, dove potrebbe essere di grande utilità per lo sviluppo della coscienza storico-archeologica delle comunità locali, a partire dai più giovani.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2019, 16:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono d'accordo con te, circa la segnalazione e l'eventuale deposito. Magari, se oncescj ci racconta in quale zona abita, possiamo suggerirgli un piccolo museo nei suoi paraggi.

@LA. Una precisazione.
Anche se attualmente non vivo in zona, sono veronese, conosco bene la zona delle Grandi Valli, che ho chiamato basso veronese, e pur non essendo archeologo, dal 1993 mi occupo proprio dello studio di reperti di quel genere... mica per niente ho intavolato una discussione circa il taglio di pietre verdi etc. etc., che anche tu hai seguito e nella quale sei intervenuto.

A suo tempo, ho seguito e guidato più di un laureando che presentava una tesi su oggetti di tal fatta, presenti in numero veramente cospicuo in varie collezioni museali del Veneto.
Tali oggetti sono stati rinvenuti numerosi non solo nel basso veronese e nell'alto mantovano, ma anche nel vicentino e nel Friuli.

In effetti, l'origine geologica della pietra si trova principalmente sulle Alpi di Piemonte e Lombardia, ma il Po si è incaricato di distribuirne i ciottoloni lungo tutto il suo corso. E per esperienza diretta, so che se ne trovano esemplari anche nell'Adige, per cui qualche "sorgente" ci deve essere anche lungo il corso suo e/o dei suoi affluenti, nell'area alpina altoatesina e/o trentina, anche se, per quanto ne so, nessuno si è preso la briga di andare a verificare dove si trovi.

Bene, credo che abbiamo dato a oncescj tutte le informazioni che potevamo dare senza trasgredire il regolamento del forum, ora direi di attendere la risposta circa la sua zona di residenza, se ce la vuol dare, per potergli indicare un eventuale piccolo museo locale al quale rivolgersi.
Dato che credo abbiamo suscitato in lui ancor più interrogativi di quanti ne avesse prima, se ce ne fosse uno nei suoi paraggi, rivolgendosi al suo curatore potrebbe trovare tutte le risposte che cerca.
 
Top
24 replies since 26/11/2019, 19:59   241 views
  Share