Ostraka - Forum di archeologia

[Firenze] Ai piedi degli dèi, Le calzature antiche, fra archeologia, moda e storia del cinema

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 18/12/2019, 18:29
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Segnalo volentieri una bella mostra, al cui catalogo ho avuto il piacere e la fortuna di collaborare: "Ai piedi degli dèi. Le calzature antiche e la loro fortuna nella cultura del Novecento".

Inaugurata questo lunedì a Firenze, nelle sale del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, l'esposizione permette di godere di un ampio campionario di calzature antiche (e di loro rappresentazioni artistiche), provenienti da musei italiani e stranieri, e che spaziano dalla Grecia del V secolo a.C. ai territori provinciali del Tardo Impero. Fra i tanti reperti, credo siano da segnalare in particolare i fortunati prestiti da Vindolanda, consistenti in alcune calzature romane originali, in cuoio, eccezionalmente preservatesi nei fossati dell'antica fortezza, eretta non lontano dal Vallo di Adriano.

Ai reperti sono associati, in un interessante dialogo, alcuni pezzi presenti nelle stesse collezioni del Museo della Moda e del Costume, legati alle firme di grandi stilisti, che hanno preso spunto dalle produzioni antiche per realizzare alcune delle loro più celebri creazioni, e ancora i modelli ricostruiti dallo storico Calzaturificio "Pompei" di Formello, che hanno fatto parte degli outfit degli attori di grandi kolossal hollywoodiani (da Cleopatra a Ben-Hur, e da Il Gladiatore ad Alexander).

La mostra è aperta al pubblico negli orari del museo e resterà visitabile (salvo proroghe) fino a 19 aprile 2020.
Di seguito, alcuni link con una presentazione un po' più approfondita della mostra:

Ansa: www.ansa.it/canale_lifestyle/notizi...3b8a963a98.html.
Uffizi: www.uffizi.it/eventi/ai-piedi-degli-dei.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 19:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi sta bene, lo sai, perché ho già dato più volte il mio gradimento e la mia condivisione alla tua presentazione della mostra su FB... però, fatti vedere più spesso nel forum, dai! ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 22:46
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Eh, e non mi sto facendo vedere adesso?! :P ;)

Scherzi a parte, non vorrei che questo post fosse solo una mera "pubblicità alla mostra": in rete si trovano tante immagini che permettono di farsi un'idea del materiale esposto, e spero che questo possa stimolare qualcuno nella visita all'esposizione.

Fra l'altro posso dirvi che fra i pezzi giunti dal Louvre ce n'è uno che io reputo spettacolare e che sono felice sia stato concesso: si tratta di una scarpetta in terracotta, cava, con la tomaia in parte danneggiata, che si data al pieno III secolo e che dovrebbe provenire dal Basso Egitto. La cosa interessante è l'iscrizione che porta sotto la suola, che invita a "seguire" il proprietario - in greco, akolouthi, "segui(mi)".
Non si conoscono altri esemplari come questo, ma una citazione di Clemente Alessandrino, relativa all'uso di certe prostitute di incidere saluti erotici per i loro clienti sotto la suola delle loro scarpe, lascia immaginare che questa scarpetta possa replicare una calzatura originale da prostituta...

Considerate che di questa scarpetta si trovano in rete perlopiù solo disegni, mentre a Palazzo Pitti è possibile vederla ora dal vivo.
Io fossi in voi un pensierino ce lo farei... ;)
 
Top
Righel.1
view post Posted on 19/12/2019, 16:43




"Ne supra crepidam, sutor..." (Apelle, dicunt) roflmao
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 17:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel.1 @ 19/12/2019, 16:43) 
"Ne supra crepidam, sutor..." (Apelle, dicunt) roflmao

Vero, è un'espressione famosa! :)
Qui un po' di storia della citazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Sutor,_ne_ultra_crepidam!.
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 23:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Davvero interessante!
Se non ci sono alla mostra aggiungo una curiosità: due unguentari in vetro a forma di sandali, conservati al Museo Romano Germanico di Colonia, datati fine II - inizio III secolo:
www.hvg-dgg.de/fileadmin/_processed..._ccd6c68e7c.jpg
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 10:15
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 19/12/2019, 23:21) 
Davvero interessante!
Se non ci sono alla mostra aggiungo una curiosità: due unguentari in vetro a forma di sandali, conservati al Museo Romano Germanico di Colonia, datati fine II - inizio III secolo:
www.hvg-dgg.de/fileadmin/_processed..._ccd6c68e7c.jpg

Molto belli, davvero ^_^
Comunque no, oggetti in vetro non sono stati inclusi nell'esposizione. Tuttavia, ci sono diversi piedi di divinità ed eroi calzati (con varie tipologie di calzature ancora ben leggibili), fra cui un bellissimo piede votivo in marmo del Museo Egizio di Torino con le raffigurazioni di Iside e Serapide in forma di serpenti, e ancora alcune stele funerarie erette alla memoria di calzolai antichi.

Un'attenzione particolare deve essere riservata poi anche a un "piede terapeutico" in terracotta, proveniente dalla Domus del Chirurgo di Rimini, che poteva essere "calzato" da un malato e che aveva una intercapedine fra la superficie interna e quella esterna, in cui poter versare acqua o altri liquidi riscaldati, così da curare i dolori del piede tramite il calore.
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 15:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Mi sono scaricato da academia il tuo contributo al catalogo. Lo leggerò con calma e attenzione, mi pare assai promettente!
 
Top
7 replies since 18/12/2019, 18:29   135 views
  Share