Ostraka - Forum di archeologia

L'aspide di Cleopatra

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 11/1/2020, 15:16 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Oltre che essere un "vecchio" matematico/informatico e un ancor più "vecchio" maturo uscito dall'ormai antico Liceo Classico, sono anche un "vecchio" entomologo, l'hobby delo studio delle culture precolombiane della Mesoamerica è cosa recente, ha solo 30 anni...

Prima di stamane, quando l'ho rintracciato dopo una ricerca sul web durata un'oretta, nemmeno io conoscevo l'articolo di Sbordone.
Nel corso della ricerca, a proposito della morte di Cleopatra ne ho lette di cotte e di crude, ma nella gran parte dei casi si trattava di pure elucubrazioni.

Il lavoro di Sbordone mi è sembrato veramente serio e documentato.

Poco fa ho rintracciato un lavoro in inglese, purtroppo non consultabile interamente, nel quale compare, come in altri lavori ai quali ho dato una occhiata, il tentativo di attribuire il "morso" a un hypnale, che nella moderna classificazione è una famiglia di serpenti molto velenosi presenti solo nell'India e nel sud est asiatico, ma nell'antichità secondo l'autore di questo lavoro pare designasse serpenti velenosi presenti in tutto il nord Africa.
L'indirizzo che trascrivo apre il lavoro alla pag. 61, io ho risalito le pagine fino alla 55 e ho trovato anche qui, stavolta ben documentata a differenza di lavori letti in precedenza, la documentata attestazione che Cleopatra voleva farsi paragonare ad Afrofite e soprattutto a Iside, quindi aveva preparato in anticipo l'idea che sarebbe morta per il morso di un serpente.
Anche questo lavoro mi sembra molto documentato, vale la pena leggerlo, se si è interessati alla questione
https://books.google.it/books?id=lMremzwwb...eopatra&f=false
 
Top
5 replies since 10/1/2020, 18:26   740 views
  Share