Ostraka - Forum di archeologia

Le nostre prigioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2020, 11:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Che tristezza!...
Soffro di questa prigionia coatta; non riesco nemmeno a concentrare l'attenzione necessaria per continuare a scrivere il mio romanzo breve :(.

Allora mi sono detto: ma siamo appassionati di Archeologia, se non possiamo uscire, almeno portiamoci un po' di lavoro a casa! mf_bookread
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2020, 11:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Al ladro, al ladro!!!!! :lol: :lol: :lol:

Stai leggendo le ultime nella discussione sui rotoli del Mar Morto? Non vorrei che tu venissi fieramente ripreso da LA, perché sottovaluti la portata del tuo esempio e l'inopportuna indulgenza verso queste pratiche... :lol: :rolleyes:

LA, non offenderti, la temperie è quella che è, sto/stiamo scherzando, un sorriso è d'aiuto in questa contingenza...
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 11:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 18/3/2020, 11:34) 
Stai leggendo le ultime nella discussione sui rotoli del Mar Morto?

No, mi spiace ma non potrò leggerle subito.
Non ci crederai ma sono oberato dagli impegni in questi giorni.
Il fatto è che stavamo portando avanti un corso di Archeoastronomia in Osservatorio, quando la Direttrice (Prof. Marcella Marconi) mi ha telefonato dicendo (più o meno):
"Franco, mi dispiace ma ho ricevuto disposizioni dall'INAF di chiudere l'Osservatorio. Devi sospendere il corso."
Allora mi sono dato da fare per continuare il corso via Skype, ma una parte degli iscritti non sapeva come farlo funzionare.
Ora sembra che ce l'abbiamo fatta: uno parla e mostra le slide e gli altri chiudono il microfono per ascoltare. Alla fine possono fare domande e chiedere chiarimenti.
Poi stamattina ho inviato il relativo powerpoint mettendolo sul nostro sito: almeno per rileggerne il testo, guardare le immagini e ripassare le lezioni.
Non è la stessa cosa che guardare il pubblico in volto per rendersi conto se abbiano capito o meno ma... dobbiamo accontentarci.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2020, 12:25
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Anche io al momento sono rinchiuso nella mia "gabbia delle muse" domestica, che tanto aurea però non è, perché molti dei volumi che mi occorrerebbero sono in questo momento bloccati nelle varie biblioteche di Firenze e d'Italia... Quindi sto centellinando le fotocopie e i pdf che (fortunatamente!) avevo raccolto prima dello scoppio di questo marasma, e nel frattempo giro sul forum in cerca di nuove discussioni accattivanti, oppure cerco sul web per provare a trovare materiale su articoli che da anni vorrei scrivere.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 09:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 18/3/2020, 11:13) 
Che tristezza!...
Soffro di questa prigionia coatta; non riesco nemmeno a concentrare l'attenzione necessaria per continuare a scrivere il mio romanzo breve :(.

Da quando è iniziato il periodo di arresti domiciliari, come lo chiama giustamente mia moglie, mi è venuto in mente di scrivere, nella sezione Miti e leggende, un racconto legato alle credenze dei Kogi della Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia.
Ma anch'io faccio fatica a concentrarmi sull'argomento... spero di riuscirci da oggi e nei prossimi giorni, così da pubblicare qualcosa su questa gente, i cui shamani chiamano se stessi "i fratelli maggiori" e noi bianchi "i fratelli minori".

Tra l'altro, chissà se papa Wojtyła/San Giovanni Paolo II ha mai saputo di questo, quando pronunciò il suo discorso nella Sinagoga di Roma, domenica 13 aprile 1986...

http://www.vatican.va/content/john-paul-ii...agoga-roma.html
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 19:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


E se le cose dovessero andare proprio male...
Ecco la fine che farò, con la mia barba e la mia testarda resistenza al CoVi19.

(Rubata!... ma ho confessato angel1 )
 
Web  Top
5 replies since 18/3/2020, 11:13   164 views
  Share