Ostraka - Forum di archeologia

Il Faraone di Giuseppe

« Older   Newer »
  Share  
Belisarius
view post Posted on 1/4/2020, 11:38




Andando verso la fine di Bereshit (Genesi), troviamo la figura di Giuseppe, figlio di Giacobbe e di Rachele, che, come sappiamo, dapprima schiavo in Egitto, diviene, dopo l'interpretazione dei sogni del Faraone, il secondo uomo del paese dopo il sovrano. Quale fu però questo Faraone? Qualora l'Esodo fosse avvenuto all'epoca di Ramses II , o di suo figlio Merneptah (Nuovo Regno) si deve andare a ritroso di quattrocento anni; ergo siamo attorno al 1800 a.C. (Medio Regno). La lista dei faraoni che regnarono nel XIX sec. a.C. è lunga per precisare quale fu il "Faraone di Giuseppe".
Vi sono alcuni faraoni della XII dinastia interessanti: il faraone Sesostri II realizzò un sistema d'irrigazione da Bahr Yussef sino al Lago Moeris, interessandosi della zona del Fayyum. Il successore, Sesostri III non sembra un gran candidato secondo me, poiché egli accentrò il potere della Corona, ai danni dei nomarchi, quindi non avrebbe mai messo nelle mani di Giuseppe il territorio dell'intero Egitto. Un buon candidato, potrebbe essere Amenemhat III, con il quale l'Egitto visse un periodo molto fiorente, dove crebbero i flussi commerciali verso Biblo, e l'utilizzo del lago di Qarun come bacino di controllo delle acque del Nilo.
Il figlio Amenemhat IV, regnò circa dieci anni, quindi non sembra un candidato (almeno che il Tanakh come "Faraone" non faccia riferimento alla persona singola, ma al potere centrale, quindi ad un qualsiasi sovrano). Però questo sovrano intrattenne ottimi rapporti con i principi "palestinesi".
Voi cosa ne dite ?
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 10:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Buongiorno Belisarius! Ti ho risposto già via mail privatamente, ma questa domanda potrebbe interessare anche altri, quindi rispondo anche qui.
(Utilizzo per le date la cronologia che si può scaricare dal Forum Ebrei Israele [ qui il thread ] che mi ha passato lo stesso Belisarius)
Allora, secondo quanto dice la cronologia, Giuseppe diventa Viceré d'Egitto nel 1532 a.C, proprio durante l'inizio della diciottesima dinastia (lascio, se volete, una tabella cronologica del mio libro di egittologia). La dinastia si insedia nel 1540, con Ahmose I, che muore, e quindi regnerà, fino al 1518, quindi Giuseppe ci sta ampiamente in questo range cronologico. Gli ebrei, poi, lasceranno l'Egitto con Mosè nel 1313 (per darti un altro appiglio cronologico, il famosissimo Tuthankhamon muore nel 1323, dieci anni prima), con in carica il Faraone Horemheb, l'ultimo faraone della diciottesima dinastia (quindi, la storia del Principe d'Egitto della DreamWorks, tanto bella e tanto caruccia, racchiude in pochissimo tempo un'intera dinastia hahaha Nel film sembra che sia Giuseppe a portare in salvo gli Ebrei, quando invece è Mosè).
Vi allego la scheda cronologica della XVIII Dinastia, l'ho presa dal libro di Schloegl, "L'antico Egitto", edito da il Mulino

 
Top
Belisarius
view post Posted on 6/4/2020, 10:36




Horemheb il grande imputato :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 17:40

Semplice dilettante

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Se non erro (boh?), Giusppe Flavio identifica negli Hyksos gli antenati del popolo ebraico.
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 19:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Quello di Giuseppe Flavio è oggi considerato un errore di interpretazione/traduzione della parola Hyksos.
Riportando un passaggio di Manetone, che considera la parola derivante da hyk = prigioniero traducendo hyksos in "re prigionieri", Giuseppe Flavio la traduce "prigionieri pastori".
Oggi la corretta etimologia viene fatta derivare da hik-khase, "capotribù di un paese collinare straniero", vedi

SUI FRAMMENTI DI MANETONE NEL PRIMO LIBRO DEL "CONTRA APIONEM" DI FLAVIO GIUSEPPE
LUCIO TROIANI
Studi Classici e Orientali, Vol. 24 (Settembre 1975), pp. 97-126

consultabile qui, per chi ha accesso a jstor
www.jstor.org/stable/24180509?seq=1
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 08:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


Il giornalista Ahmed Osman (link), qualche tempo or sono, ha teorizzato che Yuya, un nobile della XVIII dinastia, equivalga a Giuseppe: link, link, link, link.

L'idea non ha mietuto consensi: link.

Edited by Vega - 29/5/2020, 11:35
 
Top
5 replies since 1/4/2020, 11:38   2639 views
  Share