Ostraka - Forum di archeologia

scelta scuola di specializzazione

« Older   Newer »
  Share  
itriarch
view post Posted on 13/4/2020, 14:17




Salve a tutti. Prescindendo dal fatto che un pò tutte le scuole necessitano di una riorganizzazione, volevo sapere se vi sono scuole che per organizzazione didattica e docenti è maggiormente propensa alla formazione di archeologi liberi professionisti. Mi spiego meglio, parlando con un pò di archeologi con scuola o dottorato mi è stato consigliato di intraprendere la libera professione, che rispetto al mondo accademico o alla carriera in soprintendenza (pochissimi posti) dà molte più possibilità. Grazie mille per le eventuali risposte
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non esiste una "libera professione" in Archeologia. Quantomeno non in Italia, dove c'è per legge una riserva statale sulla attività archeologica.

L'unica cosa che può legalmente fare un professionista Archeologo è la sola prima fase della cosiddetta "Archeologia Preventiva", cioè la raccolta di documentazione istruttoria in concomitanza con la progettazione "di fattibilità" delle opere pubbliche.
Un mercato già modesto di suo -anzi modestissimo e modestissimamente retribuito- e nel quale il professionista subisce per di più la concorrenza di chiunque -professionista o meno- disponga del titolo accademico (perché per legge è l'unico requisito richiesto); subisce persino la concorrenza delle istituzioni universitarie, che sono autorizzate ad operare commercialmente in tale campo e raramente ci rinunciano.
Che poi un Archeologo dotandosi di una Partita IVA riesca in questo momento ad arrabattarsi a fare un po' di tutto (un po' schedature di materiali quando capita, qualche attività didattico-museale, qualche innaturale prestazione da collaboratore esterno per qualche ditta specializzata che esegue lavori archeologici in appalto, qualche consulenza non saprei per chi, compreso eventualmente la guida turistica) è un altro discorso. Però questo quadro a me sembra più quello del lavoratore parasubordinato che non quello del libero professionista.
Può persino capitare che alcune Soprintendenze oggigiorno tollerino che a semplici Archeologi con P.IVA (senza organizzazione aziendale e cioè senza iscrizione in Camera di Commercio, con tutto ciò che essa comporta quanto ad oneri fiscali e ad adempimenti vari che qualificano invece una impresa specializzata esecutrice di lavori o servizi di ambito archeologico sotto direzione scientifica pubblica) vengano affidate operatività di cantiere, ma è un abuso e prima o poi a colpi di ricorsi mi aspetto che questo spazio si chiuderà.

Se l'ambizione è quella di fare l'Archeologo di cantiere (ed io sotto il profilo della simpatia umana questa ambizione la condivido molto) il mio suggerimento è di seguire rigorosamente il percorso accademico migliore per lo sbocco come Funzionario di Soprintendenza e strada facendo darsi da fare per vedere come funziona il mondo del lavoro in ambito privato.
 
Web  Top
1 replies since 13/4/2020, 14:17   2351 views
  Share