Ostraka - Forum di archeologia

Segesta: novità dal Tempio dorico, identificata la possibile divinità titolare

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 21/4/2020, 09:18
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Sulla scia del precedente post sulle scoperte archeologiche nelle acque di Camarina, segnalo oggi un secondo avanzamento nella ricerca archeologica in ambito siceliota, con riferimento al Tempio dorico (cd. "Tempio Grande") dell'antica città di Segesta (Sicilia nord-occidentale).

Le ricerche condotte dalla Scuola Normale Superiore di Pisa hanno infatti portato alla possibile identificazione della divinità titolare del culto officiato in antico nell'area del tempio: www.balarm.it/news/l-archeologia-r...-segesta-117880.

L'identificazione è stata resa possibile dall'esame di un'iscrizione in caratteri greci, dedicata da un certo Diodoro figlio di Tittelo, che nel corso del II secolo a.C. offrì una statua della sorella Minyra alla dea Afrodite Urania, di cui la donna era stata sacerdotessa. L'iscrizione, incisa su un blocco rettangolare di calcarenite, è oggi conservata nella Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta (TP), ma da fonti storiche e antiquarie è stato possibile ricostruire la sua provenienza proprio dai dintorni del tempio dorico, dove fu rinvenuta già nel XVII secolo.

Afrodite Urania è una divinità estremamente affascinante, che mostra notevoli punti di contatto con la fenicia Astarte e con la romana Caelestis (derivata, a sua volta, dalla punica Tanit). Sul conto di questa dea - che era titolare di un importante santuario anche ad Atene - ci informa Pausania (II secolo d.C.), che nella sua Periegesi della Grecia afferma:

CITAZIONE
Al di là del Ceramico e del portico cosiddetto "del re" c'è un tempio di Efesto (...). Accanto sorge il santuario di Afrodite Urania. Questa divinità fu dapprima oggetto di culto da parte degli Assiri, quindi fu venerata dai Pafii di Cipro e dai Fenici di Ascalona in Palestina: da questi ultimi ne appresero il culto quelli di Citera. In Atene la divinità fu introdotta da Egeo che riteneva causate dall'ira di Urania sia la propria sterilità (e infatti in quel tempo egli non aveva figli), sia la disgrazia occorsa alle sorelle. La statua di Afrodite Urania, esistente ancora ai miei tempi, in marmo pario, è opera di Fidia. (Paus. 1, 14, 6-7)

Per la traduzione di Pausania faccio riferimento a S. Rizzo (a cura di), "Pausania. Viaggio in Grecia: Attica e Megaride (Libro I)", Milano BUR, 2007.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 18:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Quello che riporti è molto interessante per me.
Ho visitato il tempio di Segesta, molti anni fa, e mi risultava costruito dagli Elimi, forse con un intervento spartano:
www.righel40.altervista.org/Sege/Segesta.htm
Ma non avevo alcuna notizia della sua dedicazione, come avrai notato dalla pagina di cui ti ho fornito il link.
Ora la modificherò (è ora di svecchiarla un po').
Ma mi interessa anche la figura di Afrodite Urania e delle sue versioni precedenti orientali. Credo che ne parlerò in uno dei prossimi incontri perché questa divinità è strettamente legata all'Archeoastronomia e certo non solo per il suo appellativo di Urania.
Grazie per la segnalazione.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2020, 21:44
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 23/4/2020, 19:19) 
Ho visitato il tempio di Segesta, molti anni fa, e mi risultava costruito dagli Elimi, forse con un intervento spartano

Sì sì, la città è tradizionalmente assegnata al popolo degli Elimi, che alcuni autori ritenevano discendenti dei fuggiaschi scampati alla caduta di Troia. Nonostante l'origine non-greca del primitivo nucleo abitato, pare che nel corso del V secolo a.C., anche grazie ai suoi commerci, Segesta abbia comunque raggiunto un livello tale di ellenizzazione da essere in grado di dotarsi di una struttura templare dalle forme tipicamente greche (qualcosa si trova anche sulla relativa pagina di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Segesta).

CITAZIONE (Righel @ 23/4/2020, 19:19) 
Ma mi interessa anche la figura di Afrodite Urania e delle sue versioni precedenti orientali. Credo che ne parlerò in uno dei prossimi incontri perché questa divinità è strettamente legata all'Archeoastronomia e certo non solo per il suo appellativo di Urania.

Dell'Afrodite Urania mi interessai "di sbieco" durante le ricerche per la compilazione della mia tesi magistrale, poiché, secondo alcuni studiosi, al tempio ateniese della dea, ricordato da Pausania nell'area del Kolonos Agoraios, sarebbe stato da legare un enigmatico pozzo (denominato G5:3) che aveva restituito un gran numero di ossa di bambini e di cani, in aggiunta a un'erma marmorea di una divinità femminile (probabilmente raffigurante proprio Afrodite).

Da un punto di vista iconografico, si è creduto di poter identificare nell'Afrodite Urania anche una celebre statua femminile acefala, databile al 430-420 a.C. e oggi conservata a Berlino, che poggia il piede sinistro su una tartaruga (o, più correttamente, una testuggine, dal momento che si tratta di un esemplare terrestre): https://en.wikipedia.org/wiki/File:Statua_...0-420_ac_ca.JPG. Sul conto dell'Afrodite Urania Salvatore Settis ha scritto fra l'altro un celebre volume, che se non hai già avuto occasione di sfogliare potresti trovare ricco di interessanti spunti ("XEΛΩNH. Saggio sull'Afrodite Urania di Fidia", Pisa, Nistri-Lischi, 1966). In relazione all'epiteto di Urania, alla sua iconografia e al suo culto qualcosa si trova comunque anche sulla rispettiva voce dell'Enciclopedia dell'Arte Antica: http://www.treccani.it/enciclopedia/afrodi...ia-Italiana%29/.
 
Top
Potnia Theron
view post Posted on 2/5/2020, 21:57




Grazie per la condivisione, molto interessante. Che ricordi! Ho avuto la fortuna di scavare con la professoressa Parra e la scuola normale Superiore nella zona della stoa di Segesta qualche anno fa! Hai ragione, Afrodite urania è una divinità dalla valenza multiforme , attestata per il suo culto ibrido anche nell'ambito della ierodulia. Si pensi alla stoa ad U dedicata ad Afrodite in località centocamere a Locri Epozefiri, un'eco di una tradizione orientale assai più antica
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 22:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Benvenuta, Signora delle Fiere :welcomeani.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2020, 05:18
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benvenuta, Ártemis!
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 08:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Benvenuta! E contiamo sui tuoi contributi!
 
Top
Potnia Theron
view post Posted on 3/5/2020, 09:26




Buongiorno, grazie a tutti della calda accoglienza!!! In questo difficile periodo sento più che mai l'esigenza di poter continuare ad aggiornarmi grazie anche a questo forum! ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 11:01
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ci fa molto piacere e speriamo che anche tu possa contribuire.
Mi raccomando, intevieni quando senti di poter dire qualcosa, fai domande e non aver paura di iniziare tu stessa nuove discussioni, ogni contributo è bene accetto e direi anche essenziale per la vita del forum ;) :)
 
Top
Potnia Theron
view post Posted on 3/5/2020, 11:42




Ti ringrazio, lo farò con molto piacere seppur il mio bagaglio culturale sia esiguo! Vi leggerò con avido interesse ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 12:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Mi associo al benvenuto degli altri utenti e rinnovo il loro invito ad animare le discussioni che ti ispireranno con la tua esperienza, il tuo parere e le tue curiosità. E non preoccuparti per il tuo livello di formazione attuale: Ostraka è un porto in cui approdano molti generi di utenti, dai professionisti già navigati ai semplici appassionati, e ognuno è ben accetto!
Buona navigazione e a presto ;)
 
Top
Potnia Theron
view post Posted on 3/5/2020, 12:20




Grazie mille! Lo farò con piacere!! In questo momento sono ferma alla laurea magistrale (sono magnogrecista)ma vorrei proseguire con qualche altra formazione (anche estera) che non sia scuola di specializzazione o dottorato, magari qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza ? Grazie e buona domenica!
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 17:31
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Potnia Theron @ 3/5/2020, 13:20) 
Grazie mille! Lo farò con piacere!! In questo momento sono ferma alla laurea magistrale (sono magnogrecista)ma vorrei proseguire con qualche altra formazione (anche estera) che non sia scuola di specializzazione o dottorato, magari qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza ? Grazie e buona domenica!

Buono! Io sono per formazione grecista, e solo da poco mi sono dovuto reinventare come magnogrecista, anche se la mia attenzione è sempre concentrata tutta sulla produzione e commercio dei marmi statuari (quindi ho solo che da imparare, per esempio, sulla ceramografia magnogreca, di cui vedo dal tuo profilo che ti sei occupata, mentre io l'ho sempre affrontata a un livello molto basilare...). Della prof.ssa Parra ho potuto leggere qualcosa proprio di recente, in relazione ai marmi del santuario kauloniate di Punta Stilo (RC) - ... anche lì, un altro santuario dedicato ad Afrodite!

Per quanto concerne il tuo percorso, non so se tu voglia intraprendere questa esperienza all'estero per poi restare a lavorare fuori dall'Italia: come immagino già saprai, se invece vorrai lavorare qui, scuola di specializzazione e/o dottorato di ricerca saranno fondamentali per il tuo riconoscimento come archeologa, e ancor più per l'accesso a soprintendenze, musei e università. All'estero, invece, non so come funzioni nello specifico (senza dubbio non si porrà il problema delle scuole di specializzazione, fenomeno esclusivamente italiano... ma un Ph.D. potrebbe comunque tornarti utile).
Tuttavia, ti chiederei di aprire semmai un post nella sezione apposita del forum, così da poter eventualmente proseguire qui la discussione su Segesta e sul culto di Afrodite Urania. Vedrai che anche lì le indicazioni e i suggerimenti non tarderanno ad arrivare.
;)
 
Top
Potnia Theron
view post Posted on 3/5/2020, 17:35




Grazie Perseo87 per le dritte! Sì ho scritto la tesi magistrale sul mito di Atteone nella ceramica apula a figure rosse,ma ho ancora tanto da apprendere anche io! Molto affascinante anche il tuo percorso! Comunque scusa, hai ragione, sono off topic qui! Chiedo venia! Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 17:48
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Potnia Theron @ 3/5/2020, 18:35) 
Sì ho scritto la tesi magistrale sul mito di Atteone nella ceramica apula a figure rosse,ma ho ancora tanto da apprendere anche io!

Molto bello anche questo tema :)
Sul mito di Atteone avevo lavorato qualche anno fa (anche se limitatamente alle fonti antiche) per un progetto di valorizzazione di un museo di arte contemporanea... ma diciamo che mi interessa comunque molto, dal momento che anche questo racconto è legato ai cani (che invece, nell'ambito dei monumenti funebri dell'Attica, sono stati il mio tema di tesi magistrale).

Magari un giorno ci potrai raccontare qualcosa ;)
 
Top
14 replies since 21/4/2020, 09:18   186 views
  Share