Ostraka - Forum di archeologia

Quale strada scegliere?, Scelte per il futuro...post-laurea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2020, 10:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Buongiorno a tutti,
È da molto tempo che non scrivo. Spero che stiate tutti bene!

Ho un dilemmma che, forse, anche altri hanno dovuto affrontare...cosa fare dopo la laurea in archeologia?

È una domanda a cui, ormai da anni sto cercando di dare una risposta. Il settore non permette (se in rari casi) di avere un lavoro un minimo stabile o, perlomeno, continuativo.
A tal proposito, a livello personale, ho iniziato ad interessarmi anche al giornalismo culturale, alla museologia e alla tecnologia(3D), oltre ad altri interessi. Sono settori apparentemente non inerenti, ma, ho cercato di collegarli. Il problema è che sono settori "precari" . Quindi, quale strada dovrei scegliere? So che può risultare una domanda (e una decisione) strettamente personale, ma penso, invece, che, condividendola con voi, possiate farmi una mano a comprendere quale direzione è più saggio prendere. Secondo un vostro parere personale (e in base alla vostra esperienza), quale delle tre strade mi darebbe più possibilità? So bene che poi, ovviamente, dipenderà anche da me, da cosa riuscirò a realizzare concretamente, però un supporto, in questo momento, mi piacerebbe molto.

Purtroppo (direi io) ho molti interessi e questo non facilita le cose...ammiro davvero morto coloro che hanno solo uno o due interessi e lì coltivano. Avendone tanti, si finisce per non sapere cosa fare..Io almeno, quando ci penso, quasi mi "blocco" perché c'è, all'apparenza, troppa scelta...Ma poi? Poi vedo che sono settori molto difficili da intraprendere...Spero possiate darmi qualche idea o suggerimento. Non vorrei arrivare al punto di dovermi accontentare poi del primo lavoro he trovo ,non inerente al settore.

Grazie!
Buon a giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 12:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Benritrovata :)

Il dubbio che ti affligge credo sia comune al 99% dei neolaureati in archeologia (e in generale nelle discipline afferenti alle varie classi di laurea nei BBCC)... quindi non sei la sola (e già questo dovrebbe farti sentire risollevata...!).

Innanzitutto, a mio avviso dovresti cominciare col chiederti "cosa ti piacerebbe fare nella vita" - che è ben diverso da "cosa ti interessa": premesso che, oggigiorno, tante persone fanno più di un lavoro per mantenersi, gli interessi potrai continuare comunque a coltivarteli tranquillamente in privato, e magari potrai anche intrecciarli con il tuo lavoro (se sarai brava e "multitasking")... ma la professione vera, di solito, è un'altra cosa.

Se vuoi procedere nel settore dell'archeologia, è (quasi) d'obbligo almeno un diploma di specializzazione post-lauream o, in alternativa, un dottorato di ricerca (dunque devi mettere fin da subito in cantiere almeno altri 2/3 anni di studio). Questo perché, come forse già saprai, i due titoli post-lauream indicati sono necessari per il tuo inquadramento professionale e per l'accesso a certe posizioni o ruoli lavorativi nell'ambito dei concorsi pubblici e in talune attività da libero professionista.
Intraprendere, per esempio, un percorso specifico nel settore dell'archeologia, magari declinandolo fin dall'inizio in ambito museale o in quello della comunicazione, oppure ancora nel campo delle tecnologie 3D, potrebbe essere un modo non solo per te per crescere ulteriormente (sul piano intellettuale e professionale), ma anche per non precluderti alcuna strada lavorativa per il futuro. Al momento ho la sensazione che percorsi di studio specifici nei settori della comunicazione, delle tecnologie e del management museale, pur esistendo ormai da qualche anno, possano non essere del tutto consigliabili, se non come approfondimenti personali: mi sembra infatti di capire che, anche se prodotti da una università statale, questi titoli siano di per sé ancora troppo poco spendibili per i loro detentori, soprattutto per certi concorsi pubblici (forse perché sono "troppo avanti" rispetto all'apparato burocratico italiano e alla concezione stessa che il nostro Paese ha del suo Patrimonio culturale).

In alternativa, puoi anche scegliere di tagliare i ponti con l'archeologia e provare a buttarti totalmente su uno di questi settori (museologia, comunicazione culturale, tecnologie applicate ai BBCC)... ma se già, come anche tu dici, si tratta di ambienti in cui è difficile trovare lavoro, devi abituarti fin da subito all'idea che restare confinata nel solo settore archeologico sarebbe allora come ritagliarsi "una nicchia nella nicchia" (poco consigliabile, specie con i tempi che corrono...). Dovresti quindi cercare di ampliare il tuo campo di interesse a tutto il comparto culturale, andando oltre la mera archeologia e includendo anche l'arte medievale moderna e contemporanea, oppure ancora magari le biblioteche, gli archivi etc.

In ogni caso, una "strada sicura" nel settore culturale a mio avviso non c'è proprio (ma perché, esiste in altri settori?), e in tutte le vie che sceglierai di imboccare, molto sarà demandato sempre alla tua determinazione nel voler arrivare a una certa posizione o ruolo lavorativo. Quindi il mio consiglio è di fare innanzitutto chiarezza con te stessa, rispetto a quello che vorresti fare nella vita, e da lì valutare quale possa essere, di conseguenza, la strada migliore da prendere, per poi imboccarla con tanta determinazione, spirito di sacrificio e buona volontà. Io credo che questa nostra società, così "liquida" e incerta, possa in realtà rivelarsi d'aiuto per gli "audaci", anche nell'inventarsi nuovi tipi di lavoro, intercettando le tendenze e i bisogni delle comunità attuali, anche in forza dei mezzi di cui esse dispongono e con cui i loro componenti si esprimono (è così che sono nate, in un mondo iperconnesso, le figure dell'influencer e del social media manager, che molto devono ai settori del marketing e delle scienze delle comunicazioni).

Spero di esserti stato d'aiuto con queste mie personali riflessioni :)

Ti saluto, ricordandoti un'ultima cosa: avere molti interessi non è affatto un punto di debolezza (anzi); l'importante è cosa riesci a trarne di buono per la tua vita.

In bocca al lupo! ;)

Edited by Perseo87 - 15/5/2020, 08:30
 
Top
1 replies since 14/5/2020, 10:53   113 views
  Share