Ostraka - Forum di archeologia

Consigli e pareri

« Older   Newer »
  Share  
martigaro
view post Posted on 23/5/2020, 09:43




Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Martina e sono una neo laureata nel campo archeologico-artistico. Avrei bisogno di vostri pareri e chiarimenti.
Il programma che mi interessa particolarmente è quella della facoltà magistrale di Archeologia e Storia Antica dell'Università di Torino.
Il programma in questione varia di anno in anno, solitamente viene aggiornato intorno al periodo di luglio, ma prima di aspettare le novità che ha da offrire avrei bisogno di alcune delucidazioni per poter ampliare le mie possibilità di scelta. Il grande cambiamento c'è stato nell'anno accademico corrente in quanto sono stati introdotti tre rami: quello generico, quello classico insieme a quello medievale e infine quello orientale. Quindi credo che per il prossimo anno non ci saranno grandi cambiamenti o almeno spero.
La mia predilezione va per il ramo orientale. Ho visto che sia qui che in altre facoltà con un programma di questo tipo ci sono più esami che possono essere scelti tramite il numero di CFU. Ciò che più mi crea dubbi è il fatto che gli esami su lingue antiche di origine orientale possono essere scelti o meno ed essere sostituiti con altri esami. Come mai?
Quello che mi chiedo è volendosi specializzare nel campo orientale è normale non sapere molte di queste lingue e prediligerne solo una? Oppure deve esserci un'infarinatura di più lingue?


Un altro ramo che mi interesserebbe intraprendere è quello della ceramografia, mi chiedevo se ci fosse un iter in particolare da dover seguire e, se sì, quale fosse.

Grazie per la vostra pazienza e per il tempo dedicatomi :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 14:43
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Benvenuta, e spero che qualcuno possa aiutarti!
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 15:19
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Benvenuta Martina :)

Io non conosco affatto la realtà torinese, ma posso parlarti di quella fiorentina, di cui sono più pratico, per aver svolto lì gran parte del mio percorso accademico.

Per la classe LM-02, a Firenze esistono 4 diversi curricula, di cui uno in Archeologia orientale. Con questa dicitura si fa ovviamente riferimento al Vicino Oriente antico (limitandosi dunque alle aree della Mesopotamia, Levante, Egitto e Asia Minore).

Io vengo dal curriculum classico, ma ho avuto modo di frequentare corsi e colleghi di orientalistica, e credo di poter dire che la risposta debba forse essere calibrata molto anche sui tuoi interessi. Avere una conoscenza specifica di una determinata lingua orientale (es. egizio) ti potrebbe permettere di diventare una specialista in un dato settore (in questo caso, Egittologia). Dall'altro lato, conoscere più lingue potrebbe invece aprirti la strada a interessanti studi dove si paragonano fonti di differenti popoli (es. Egizi e Ittiti). Inoltre, c'è la questione dell'accadico, che, se non ricordo male, per lungo tempo rimase una sorta di "lingua franca", parlata un po' in tutte le corti del Vicino Oriente antico.

Quindi credo dipenda molto da come vorrai impostare i tuoi studi: qualcosa che ti permetta di fare confronti e affrontare studi comparati potrebbe richiedere la conoscenza di almeno un paio di lingue antiche, mentre un'alta specializzazione solo su una data civiltà potrebbe invece richiedere la conoscenza approfondita di un'unica lingua (penso ancora all'egiziano, che è l'unica lingua orientale di cui possiedo qualche rudimento, e che, nella sua plurimillenaria storia, ha trovato espressione in almeno quattro differenti sistemi di scrittura).

Per quanto concerne l'intercambiabilità dei corsi di studio (anche molto diversi fra loro), credo che questa dipenda spesso da ragioni di settori di riferimento e codici di inquadramento (oltre che da una certa, possibile miopia di chi butta giù i piani di studio...). Ricordo ancora che al mio corso magistrale c'era la possibilità di scegliere un esame libero fra (se non ricordo male) Civiltà egee, Letteratura greca e Storia greca... ma cosa possono avere in comune Civiltà egee (= studio dei popoli della Grecia protostorica) e Letteratura greca (= studio delle produzioni letterarie greche d'epoca storica)? Sono i misteri dell'università italiana...

Sulla questione della ceramica posso aiutarti ancora meno: a ceramica orientale sto praticamente a zero. Anche lì, conviene buttarsi su un corso di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico (a meno che non ci siano corsi più specifici, come Ittitologia, Assirologia etc.), e da lì studiare il più possibile l'argomento che ti interessa (anche in vista della tua futura tesi magistrale).

Da ultimo, ti dico ancora solo questo: non pensare che l'università ti fornirà mai tutte le conoscenze che ti saranno necessarie per affrontare un domani il tuo lavoro (sperando che esso ricada nel settore di cui ti sei occupata). Fin da ora, se hai modo, studia per conto tuo, cerca, informati, "cresci" più che puoi anche come autodidatta... Perché negli ultimi anni mi è parso che gli atenei (o almeno, il mio) abbiano puntato a una formazione sempre più "all'acqua di rose", che non aiuta poi quando ci si ritrova di fronte a lavori reali, spesso complessi. Impara il metodo, quello è fondamentale; per il resto, raccogli quello che ti viene passato, ma tieniti pronta ad approfondire le materie di studio anche per conto tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Se avessi ulteriori necessità, prova a postare anche qualche discussione su un tema archeologico/linguistico che ti interessa o ti crea difficoltà: magari qui sul forum potrebbe anche esserci qualcuno che può darti una mano.

Buon lavoro!
 
Top
2 replies since 23/5/2020, 09:43   89 views
  Share