Ostraka - Forum di archeologia

Scelta Magistrale archeologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2020, 17:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno, a marzo mi sono laureata in Beni Culturali con indirizzo storico-archeologico, presso l'Università di Palermo. Adesso mi ritrovo a dover scegliere una magistrale che sia adatta al tipo di specializzazione che vorrei raggiungere. Le mie aspirazioni sono un tantino complesse perché vorrei specializzarmi in archeologia del vicino Oriente ma, nel tempo, tra scavi e studi, mi sono appassionata molto anche all'antropologia fisica, all'archeologia subacquea (ho conseguito anche un brevetto di primo livello) ed all'archeologia ellenistica. Ora, so perfettamente che è un po' irrealistico credere di poter fare tutte queste cose insieme ma vorrei cercare di scegliere una magistrale che mi permetta di approfondire almeno due di questi campi che ho citato (ed un'infarinatura di un terzo magari) e che mi dia anche una buona preparazione tecnico/pratica (topografia, gis, aerofotografia, etc.)
Al momento sto valutando Bologna e la Sapienza di Roma ma vorrei chiedere suggerimenti/consigli perché sono abbastanza combattuta e non vorrei sbagliare nella mia scelta.
Grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 22:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Buonasera Giulia.

Al di là della (forse scontata) osservazione che coniugare archeologia del Vicino Oriente e archeologia ellenistica non dovrebbe essere difficile, poiché potresti studiarti per esempio il profilo urbanistico di una o più città dell'Oriente greco (così da infilarci dentro pure gli aspetti topografici che ti interessano), non so dirti molto di archeologia subacquea... e molte delle materie che citi, almeno a Firenze, le ho affrontate solo alla Scuola di Specializzazione...