Ostraka - Forum di archeologia

Scelta Magistrale archeologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2020, 17:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno, a marzo mi sono laureata in Beni Culturali con indirizzo storico-archeologico, presso l'Università di Palermo. Adesso mi ritrovo a dover scegliere una magistrale che sia adatta al tipo di specializzazione che vorrei raggiungere. Le mie aspirazioni sono un tantino complesse perché vorrei specializzarmi in archeologia del vicino Oriente ma, nel tempo, tra scavi e studi, mi sono appassionata molto anche all'antropologia fisica, all'archeologia subacquea (ho conseguito anche un brevetto di primo livello) ed all'archeologia ellenistica. Ora, so perfettamente che è un po' irrealistico credere di poter fare tutte queste cose insieme ma vorrei cercare di scegliere una magistrale che mi permetta di approfondire almeno due di questi campi che ho citato (ed un'infarinatura di un terzo magari) e che mi dia anche una buona preparazione tecnico/pratica (topografia, gis, aerofotografia, etc.)
Al momento sto valutando Bologna e la Sapienza di Roma ma vorrei chiedere suggerimenti/consigli perché sono abbastanza combattuta e non vorrei sbagliare nella mia scelta.
Grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 22:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Buonasera Giulia.

Al di là della (forse scontata) osservazione che coniugare archeologia del Vicino Oriente e archeologia ellenistica non dovrebbe essere difficile, poiché potresti studiarti per esempio il profilo urbanistico di una o più città dell'Oriente greco (così da infilarci dentro pure gli aspetti topografici che ti interessano), non so dirti molto di archeologia subacquea... e molte delle materie che citi, almeno a Firenze, le ho affrontate solo alla Scuola di Specializzazione...

Quindi, forse, nel tuo caso è meglio cercare oltre l'area fiorentina :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 15:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie per la risposta :) Sì, diciamo che proprio l'unione Vicino Oriente ed Ellenismo non è l'aspetto che più mi preoccupa perché potrebbe venire anche da sé. Però volevo capire se tra le proposte dei vari atenei, ce ne fosse una che spicchi per completezza di preparazione, tra teoria e pratica, rispetto alle materie che ho citato, così da non ritrovarmi impreparata per il post-laurea.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 19:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


Leggo in internet di studi archeologici complessi; difficili. Domanda a chi studia questa meravigliosa scienza: la difficoltà nello studiare archeologia ed una delle sue innumerevoli branche, sta nel suo approccio multidisciplinare o cosa la fa così complessa?
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 14:53
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Monetario @ 3/7/2020, 20:15) 
Leggo in internet di studi archeologici complessi; difficili. Domanda a chi studia questa meravigliosa scienza: la difficoltà nello studiare archeologia ed una delle sue innumerevoli branche, sta nel suo approccio multidisciplinare o cosa la fa così complessa?

Mi scuso Monetario, mi ero perso questa domanda.

Non so a quali difficoltà facessero riferimento i siti che hai consultato, ma credo dipenda molto da settore a settore, e da studio a studio: può essere difficile, per esempio, scavare in determinati territori o contesti, racimolare gli strumenti e i finanziamenti per operare a pieno regime, accedere ad alcuni materiali segregati in qualche magazzino polveroso... Tuttavia, lo studio archeologico in sé, più che difficile, secondo me è appunto complesso, nella misura in cui l'approccio che occorre adottare deve aiutare a raccogliere tutti i dati disponibili, affinché concorrano nell'insieme a fornire una ricostruzione del passato il cui margine di lacunosità e incertezza sia il più possibile ridotto.

Nello studio di una scultura, ad esempio, occorre avere un buon bagaglio di conoscenze, che senza dubbio rendono complessi lo studio dell'opera e la ricostruzione del contesto che un archeologo è chiamato a effettuare: occorre avere, per esempio, nozioni di stile artistico e di iconografia, per inquadrare a livello cronologico e tipologico il manufatto; conoscere il tipo di materiale in cui è stato prodotto e le relative tecniche di esecuzione; sapere in caso se e quali analisi far effettuare sul reperto da un punto di vista archeometrico (e che tipi di indicazioni esse possano dare); valutare la presenza di iscrizioni sulla superficie, che aiutino a comprendere al meglio la natura dell'opera (e questo presuppone dunque alcune nozioni di epigrafia e lingua antica); ancora, sapere se ci siano dati di scavo, per ricostruire il contesto di ritrovamento e tentare di definire luogo di collocamento originario e funzione del manufatto che si sta studiando... Tutta questa mole di dati non è ovviamente semplice da gestire: è per questo che oggi si tende infatti a privilegiare il lavoro in equipe, dove più esperti concorrano allo studio di un dato reperto attraverso le loro differenti specializzazioni.
Spero di aver più o meno risposto alla tua curiosità :)
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 14:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


Ciao Perseo e grazie tante :)
Io mi riferivo più che altro agli studi accademici ; a quegli studi dalla Triennale al PhD
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 15:36
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Monetario @ 12/7/2020, 15:56) 
Ciao Perseo e grazie tante :)
Io mi riferivo più che altro agli studi accademici ; a quegli studi dalla Triennale al PhD

Sì, avevo inteso ;)

Infatti io, che sono studente Ph.D. e mi sto occupando di scultura greca e magnogreca in marmo, ti ho dato un parere diretto relativo al tipo di ricerca che devo affrontare quotidianamente.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 16:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


gentilissimo veramente :)
 
Top
7 replies since 25/5/2020, 17:51   2392 views
  Share