Ostraka - Forum di archeologia

Cultura di Rinaldone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2020, 04:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buongiorno a tutti! Ho appena acquistato e letto in poche ore il libricino di A.Conti e G.Feo sulla cultura di Rinaldone, pubblicato quest’anno... Io ho un’idea in buona parte diversa dagli autori su chi furono queste genti, ma vorrei sapere il parere di qualcuno del forum... Qualcuno di voi ha o ha mai avuto interesse per questa cultura “etrusca”? Se sì, qual è il vostro parere?
Sono del forum da poche settimane e mi sono reso conto subito che sono pochi gli appartenenti attivi, perciò prima di scrivere una pappardella su Rinaldone aspetto che qualcuno risponda a questo messaggio 😅
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 09:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Conti e Feo sono due semplici appassionati che supportano teorie sugli Etruschi considerate ormai molto superate. Se si vuol conoscere la cultura di Rinaldone i testi di riferimento sono altri, ovviamente.

In uno studio recente di genetica pubblicato a novembre del 2019 è stato analizzato, tra i tanti analizzati, anche un campione (R1014) da un sito archeologico di epoca eneolitica nel sud del Lazio, Monte San Biagio, con materiali sia della cultura di Rinaldone che di quella del Gaudo e l'individuo analizzato (R1014) vissuto tra il 3500 e e il 2500 a.C. è risultato essere un mix di EEF e WHG, ovvero un tipico abitante dell'Europa del neolitico e calcolitico simile ai sardi moderni e discendente in parte dalle popolazioni che vivevano in Europa almeno sin del mesolitico (WHG, Western Hunter-Gatherers, cacciatori-raccoglitori occidentali) e in parte da quelle del neolitico (EEF, Early European Farmers, agricoltori del neolitico che provenivano dall'Anatolia e migrarono in tutta Europa). Quindi nessuna origine recente egeo-anatolica.


7w7yL0T
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 06:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ma lo sai che io invece pensavo che fossero il primo gruppo indo europeo? Mi traeva in inganno il fatto che seppellivano soprattutto maschi guerrieri e che a Maccarese compare per la prima volta il cavallo domestico, che secondo la Gimbutas fu l’asso nella manica dei kurgan delle steppe... in effetti però le tombe a grotticella non hanno nulla a che fare coi tumuli dei kurgan... continuo credere comunque che venivano da fuori, almeno dall’Egeo, perché sono una cultura troppo contrastante rispetto alle culture neolitiche che fino ad allora avevano abitato l’Italia
 
Top
2 replies since 12/6/2020, 04:35   182 views
  Share