Ostraka - Forum di archeologia

Come si comporta Facebok nei nostri confronti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2020, 05:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Notizia di due giorni fa.

L'account Facebook dedicato a Ostraka a suo tempo creato da Leda non è più attivo, a inizio di quest'anno FB ha cancellato automaticamente tutti i post perché l'account "non rispetta le regole di FB sulla privacy"...
Il tutto perché manca la dichiarazione di limitazione di responsabilità, brevemente disclaimer, relativa al GDPR, ovvero alla protezione dei dati personali e/o sensibili.

Ho tentato di inserirne varie versioni, non me le ha accettate... ora, dato che da 3 anni a questa parte svolgo l'attività di consulente proprio su questo argomento e quindi sono un tantinello al corrente di come si debba scrivere e cosa debba contenere, per soddisfare i requisiti richiesti dal GDPR, quello che viene chiamato disclaimer, e dato che le varie versioni che ho tentato di inserire non soddisfano le richieste di FB, che peraltro non le precisa in alcun modo, ho mollato la pezza, lo abbandono.

Ho creato da tempo una pagina dedicata a Ostraka, collegata direttamente con il mio account principale, continuerò ad utilizzare e aggiornare solo quella, visto anche che ha ricevuto e continua a ricevere un bel po' di "mi piace"

Aggiornamento di stamattina

Devo aggiornare: ieri ho scoperto che FB ha bloccato anche la pagina dedicata a Ostraka, collegata con il mio account principale, cancellando tutti i post, meno uno, a dir la verità, l'ultimo che ho pubblicato un mese addietro, l'hanno lasciato come "esempio" da cui dovrei capira il perché della chiusura.

La motivazione è questa, copio e incollo:
"Impossibile condividere il tuo contenuto perché questo link (quello che rimanda la forum, ndr) viola i nostri Standard della community.
Se ritieni che il contenuto rispetti i nostri Standard della community, faccelo sapere."

Stesso avviso che mi è comparso sull'account creato anni fa da Leda.

Ho "obbedito" al loro invito e ho scritto che non capisco quali standard violi: non vendiamo alcunché, non offendiamo alcuna persona, non utilizziamo linguaggio scorretto in alcun senso, promuoviamo e diffondiamo cultura (per quanto possibile)... se FB ha deciso di bloccare queste azioni, cioè la promozione e la diffusione della cultura, allora siamo ridotti male"

Per ora non ho ricevuto risposta...

Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Trovo questo comportamento, come molti altri in giro sul web, un tentativo di chiuderci dentro delle scatole, stiamo diventando merce inscatolata
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:28
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


Non saprei che dirti, non ho mai voluto facebook e neppure lo vorrei. Amo tanto i vecchi forum come questo e altri.
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 20:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Quando mi sono iscritto, più di dieci anni fa, l'ho fatto sotto la pressione di alcuni miei amici, perché era un mezzo per tenersi in contatto, dato che all'epoca eravamo sparsi per il mondo e telefonare costava ancora molto, non c'erano ancora i mezzi per telefonare gratuitamente.
Al tempo, FB praticamente non aveva regole e quasi non c'era pubblicità.

Attualmente, il problema sollevato su FB dalle due pagine che pubblicano, attraverso di me, notizie relative a questo forum è che devo inserire in quanto pubblico l'indirizzo per andarle a leggere le nostre discussioni.
Questo non è più accettato, da qualche mese, perché "allontana" gli utenti da FB stesso, anche se non viene scritto, mascherano la cosa citando una fantomatica violazione delle regole della "community" stessa.
Sono andato a controllare queste regole, non ne violo neanche una, né le viola Ostraka.
In realtà, il problema è che il valore di FB e la gran parte del suo guadagno sta nella profilazione degli utenti, tracciando i loro gusti, per esempio, e rivendendo a terzi i relativi dati. Quindi è ovvio che se io distolgo utenti dalla piattaforma social,la "community" come la chiamano loro, beh, la mia "attività" di storno non è gradita.

Tra l'altro, c'è d notare che sono tutti gli indirizzi che terminano con forumfree.it a subire questa sorte, non solo Ostraka.
E FB non è l'unica piattaforma che pratica questa politica.
Già da molti anni non è possibile inserire indirizzi che terminano con forumfree.it su wikipedia, che ha inserito questa terminazione nella sua lista nera.
Me ne sono accorto più o meno 6 anni fa, tentando di inserire in un lemma di wiki relativo alla giada, l'indirizzo a uno dei miei "trattatelli", relativi appunto alla lavorazione della giadeite.
Inizialmente, non capivo perché venisse rifiutato (qualche mese prima me ne aveva accettati 3 in altrettanti lemmi), poi ho scoperto che wiki ha per l'appunto una lista nera consultabile e nei mesi trascorsi tra gli inserimenti precedenti e l'ultimo che stavo tentando di inserire, wiki aveva memorizzato in quella lista qualsiasi indirizzo che termini per forumfree.it
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 07:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


...io era tra color che son sospesi...
Vabbe', siamo in buona compagnia.

Io ho avuto un account di facebook, praticamente mai usato, che ho cancellato da anni.
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 10:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


ovvero
si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

o meglio ancora, ferrinianamente (chi guardava Maurizio Ferrini ormai 35 anni fa capirà il perché dell'avverbio)
non capisco, ma mi adeguo
dobbiamo inchinarci alle leggi della pubblicità e del guadagno, benché nel caso in oggetto, io non capisca.

Perché non capisco? Perché se una persona, leggendo quanto pubblico su FB relativamente a una discussione su Ostraka, clickka sul link, automaticamente FB registra questa sua preferenza, che costituisce un dato vendibile, per es., alle agenzie turistiche che si occupano di organizzare viaggi nei siti archeologici, può sembrare incredibile ma stanno diventando sempre più numerose...
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 06:45

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


mi ricorda un frammento del testo di una canzone di Edoardo Bennato, il cantautore della mia gioventù, in "In fila per tre":
"A qualche cosa devi pur rinunciare,
in cambio di tutta la libertà che ti abbiamo fatto avere...".
Però è fatale, quando si assume a criterio ordinatore della società l'economia e il guadagno, se c'è qualcosa di gratuito, allora vuol dire che la merce, in un modo o nell'altro, sei tu stesso. E non puoi nemmeno arrivare a capire (come è successo a Usekar) quali aspetti dei tuoi comportamenti possano essere considerati "monetizzabili" in quell'ottica così distorta.
Triste ma è così.
buona giornata
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 10:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Edoardo Bennato è una delle mie fonti di citazioni, ricordi "Franz è il mio nome"?

Lì tutto è permesso, lì tutto si può comprare
e ti conviene spendere senza pensare
e se non avrai più i soldi una mattina
ti troverai dall'altra parte della vetrina
...
non ci pensare non aver paura
che nella vetrina farai la tua figura

album La torre di Babele, 1976

Abbi dubbi... la mia vita...
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 06:26

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 22/6/2020, 11:17) 
Edoardo Bennato è una delle mie fonti di citazioni, ricordi "Franz è il mio nome"?

Lì tutto è permesso, lì tutto si può comprare
e ti conviene spendere senza pensare
e se non avrai più i soldi una mattina
ti troverai dall'altra parte della vetrina
...
non ci pensare non aver paura
che nella vetrina farai la tua figura

album La torre di Babele, 1976

Abbi dubbi... la mia vita...

Franz, certo, quello era il suo nome.
Lo ricordo bene, e vidi le improbabili macchine di chi volle fare da solo al Museo del Muro.
Non ti nascondo che di fronte agli ultimi lembi del muro mi corse un brivido lungo la schiena ripensando a quel testo e al terribile dubbio che mi aveva già allora instillato il nostro caro Edo ("Franz è il mio nome", una delle sue "minori", per modo di dire, mie preferite).
buona giornata
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 08:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Un mondo che non conosco! In tante cose sono ignorante.

Forse mentre altri ascoltavano Bennato io mi dilettavo con Gesualdo da Venosa.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 13:34

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (dceg @ 23/6/2020, 09:41) 
Un mondo che non conosco! In tante cose sono ignorante.

ma no dceg,
l'avrebbe detto in seguito lui stesso che trattasi solo di canzonette :-)
buona serata
 
Top
9 replies since 18/6/2020, 05:13   133 views
  Share