Ostraka - Forum di archeologia

Magistrale in archeologia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2020, 10:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sono una studentessa di scienze dei beni culturali, sto finendo la triennale a Pisa e sono un po' confusa per quanto riguarda la scelta della magistrale. Pur essendo Pisa molto valida come università ho deciso di non continuare qui ma andare altrove, il primo dubbio che sorge è:rimanere in italia o andare all'estero? C'è effettivamente un guadagno ad andare a studiare fuori, considerando che vorrei fare un percorso classico con magari qualche materia sul vicino oriente? La lingua non sarebbe troppo un problema. Se invece decidessi di rimanere in Italia sono indecisa tra tre università: Bologna, Venezia e Roma. L'offerta che mi piace di più è quella di Venezia però non posso fare a meno di valutare anche le altre due perché ogni qual volta si parla di studiare archeologia in Italia sono le più gettonate. In base alla vostra esperienza quale sarebbe la scelta migliore?
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Benvenuta! Spero che qualcuno ti possa aiutare.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 14:33
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ben arrivata su Ostraka :)

Io ho fatto gran parte del mio percorso a Firenze, e adesso mi trovo a Potenza, quindi non si darti un consiglio per esperienza diretta. Per quanto concerne le università italiane, se dovessi basarmi solo su quello che sento dire in giro da altri colleghi, forse forse ti consiglierei Bologna, che ha il pregio di vantare un'ottima tradizione nello studio dell'archeologia, e al tempo stesso è una città a misura di studente; a Venezia sono molto ferrati sulle culture orientali, ma mi dicono che è anche molto costoso come ateneo e un po' scomodo se non si sta in centro, mentre Roma può risultare un po' dispersiva e caotica.

Purtroppo l'aiuto che poso darti non va molto oltre questo...
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 09:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie, Bologna è davvero una bellissima città, una delle prime che ho valutato, Venezia ha un piano di studi molto molto libero, Roma...è Roma 😂 davvero, non so verso quale scelta orientarmi.
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 16:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Sei matta ad andare via da Pisa?

O hai un motivo gigantesco per volerlo fare (tipo un genitore che è docente nella stessa Università, o situazioni imbarazzanti del genere) o se no secondo me stai sbagliando.
A Venezia la vita da fuori-sede è dura parecchio, con i presumibili strascichi dell'emergenza COVID poi peggio che andar di notte, Bologna è una bellissima università, ma come città non te la raccomando proprio, per definire Roma dal punto di vista degli studi è ancora valida l'espressione azzeccatissima che fu detta a me quando posi a qualche amico la medesima domanda alcuni decenni or sono: è un calderone.

Stai a Pisa, va' là, e metticela tutta per cercare di arrivare in fondo il più in fretta possibile!
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2020, 22:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Pisa ha una validissima offerta formativa ma quanto a segreteria e professori diciamo che lascia parecchio a desiderare. È molto probabile che situazioni di disagio del genere capitino anche fuori, ovviamente, solo mi sembrava avesse senso cambiare per cercare qualcosa di diverso dato che la situazione che sta lì la conosco e non mi piace.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 13:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Ran Mori1 @ 16/7/2020, 23:44) 
. . . È molto probabile che situazioni di disagio del genere capitino anche fuori,. . .

Altroché.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 21:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Solo che da Bologna pensavo di farla a Pisa.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 09:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Pisa è una città molto valida, ha un bellissimo programma e c'è la possibilità di scegliere pure un percorso totalmente incentrato sul vicino oriente. Il problema che mi sta "costringendo" ad andare via (senza contare la mia naturale propensione alla novità) è la totale disorganizzazione della segreteria che continua a usare procedure inutilmente complicate per delle cose banalissime, sommata alla pressoché inesistente disponibilità di certi professori. Penso che comunque questa non sia un'esperienza tanto diversa rispetto a quella di chiunque in qualunque università.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 12:45
Avatar

granatiere granitico

Group:
Ban permanente
Posts:
23,220
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Effettivamente all'estero i nostri ragazzi sembrano avere più chance...
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 06:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non quest'anno, temo.
Poi la differenza vera nelle nostre materie non è tanto laurearsi e dottorarsi all'estero per tornare indietro con un titolo più prestigioso, quanto la prospettiva di lavorarci per un po' entrando nel mondo del lavoro più rapidamente e più intensamente di quanto accada da noi (il che, COVID a parte, è abbastanza verosimile, ma non dappertutto).
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2020, 12:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti!
Studio alla triennale di Scienze Archeologiche alla Sapienza di Roma, ti dirò, credo che l'unico punto in comune tra tutte le università e le facoltà italiane sia la grande disorganizzazione che vige indisturbata nelle segreterie e nei diversi uffici degli atenei; la situazione Covid le ha solo aggravate e le ha portate agli estremi, per quanto ci siano molti esempi virtuosi.
Anche Roma ha un curriculum ad hoc per orientale e, alcuni esami di classica, li puoi inserire tranquillamente. Ho molti amici che sono alla magistrale, quindi, se hai domande, anche molto precise, falle tranquillamente!
Un abbraccione!
 
Top
11 replies since 11/7/2020, 10:31   798 views
  Share