Ostraka - Forum di archeologia

Il "capitello della discordia", dibattito sulle ultime scoperte di Gela

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/7/2020, 10:14
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Molto clamore sta riscuotendo in questi giorni il rinvenimento a Gela di un grande capitello in stile ionico, scolpito in pietra arenaria e inizialmente ricondotto all'età arcaica. La scoperta è stata effettuata all'interno di un pozzo circolare, tornato alla luce durante i lavori per la posa di cavi elettrici da parte di Enel.

Dopo l'annuncio dato sui social dall'Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Alberto Samonà, si è scatenata un'aspra polemica in seno al mondo degli studiosi e degli archeologi siciliani, che hanno contestato la frettolosa attribuzione del manufatto al periodo arcaico, sottolineando come non si tratti di un vero e proprio capitello, ma più propriamente di un "semi-capitello" (o capitello di parasta), la cui plastica e stile non sembrano avere confronti con i capitelli noti per la scultura greca di periodo arcaico. Alcuni studiosi non si sono neppure sentiti di escludere che il detto reperto possa esser stato in realtà parte di una qualche balaustra in stile neoclassico, forse risalente agli inizi del Novecento.

Immediata è arrivata la smentita della Soprintendenza di Caltanissetta, per bocca della stessa soprintendente, Daniela Vullo, secondo cui il manufatto è senza dubbio antico, e databile fra VI e IV secolo a.C., in forza del suo contesto di ritrovamento: all'interno del pozzo, il capitello era infatti associato a grandi lastre di pietra, in parte coperte da tegole piatte dotate di un listello aggettante (tipiche dell'età ellenistica), e ancora a una statuetta forse associabile al culto di Demetra e Kore, nonché a una gran quantità di frammenti ceramici, anch'essi databili fra VI e IV secolo a.C.

I toni del dibattito lasciano immaginare che la polemica potrebbe non placarsi necessariamente con quest'ultima replica della Soprintendenza, e spingono una volta di più a riflettere sulla necessità di studiare correttamente un reperto appena scoperto, prima di darne notizia sui social e a mezzo stampa.

Di seguito, segnalo alcune fonti per approfondire il dibattito:

Annuncio della scoperta: www.caltanissettalive.it/gela-samo...ndi-dimensioni/.

Contestazioni da parte degli archeologi siciliani: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020...ala_-261582399/.

Risposta della Soprintendenza di Caltanissetta: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020...oto_-261650200/.
 
Top
0 replies since 15/7/2020, 10:14   54 views
  Share