Ostraka - Forum di archeologia

Beni culturali, lettere classiche, o DAMS?, Cosa scegliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2020, 17:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


Ciao a tutti, vorrei pareri su che cosa scegliere come corso di studi, poichè sono indecisa. Io sono appassionata di antichità e di mondo antico (le lingua antiche in particolare), ma mi piacciono molto anche le arti, e in particolare mi piacerebbe lavorare nella musica e nello spettacolo. Ho visto che esami inerenti a teatro e musica ce n'è qualcuno anche in lettere classiche.. ma beni culturali ne offre di più. Non so cosa scegliere. Poi c'è anche il DAMS ma a Milano dove abito io non c'è, dovrei spostarmi per dare gli esami, e poi il dams non ha tante materie sull'antichità, a differenza di beni culturali, che a me piacciono. A me è sempre interessata anche l'archeologia e come passione non la escluderei se mi capitasse di lavorarci, ma l'estate scorsa ho fatto un'esperienza a un campo di scavo ed è stato troppo duro stare a scavare sotto al sole e non ce l'ho fatta. Quindi, guardando anche alla prospettiva del futuro lavorativo, cosa mi consigliate?
Comunque io ho già una laurea, ho 27 anni, questa sarebbe la secobda perchè quello che ho fatto finora non mi interessa.
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 14:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Lettere Classiche, senza dubbio.
Certo però che a 27 anni è dura (a meno di aver fatto a suo tempo un Liceo veramente come si deve).
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 18:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/8/2020, 15:08) 
Lettere Classiche, senza dubbio.
Certo però che a 27 anni è dura (a meno di aver fatto a suo tempo un Liceo veramente come si deve).

E appunto, iniziare lettere classiche a 27 anni è molto impegnativo. Però se non lo faccio avrei il rimpianto.. sì, come liceo ho fatto classico, ma il liceo non incide tanto. Ero brava in greco e latino. Il fatto è che non so se a livello universitario sarei tanto brava nelle letterature. Mi piacciono molto, ma ne vale la pena se riesco a ottenere risultati alti, voti alti. Per quanto riguarda la letteratura italiana, al liceo avevo difficoltà a scrivere i temi e i commenti, non so se questo conti molto a livello universitario, o se conti più la passione per i contenuti antichi.
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 18:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Se nelle versioni non ti impanicavi, le grammatiche te le ripassi per bene nei primi mesi e le letterature tanto dovresti farle daccapo ed amorevolmente ad ogni modo.

Certo comunque che qualunque materia universitaria quando si arriva d una certa età è dura dura dura (e allora forse proprio per questo tanto vale puntare a studi severi nei quali è meno probabile sfigurare di troppo rispetto ai più giovani).

Giusto una opinione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 21:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


Cosa vuol dire studi severi? Se è una cosa difficile non ha senso farla, il senso è fare una cosa perchè mi piace. Non è il pronlema della figura che faccio, il problema è se ho la forza e le energie di reggere un tale studio.
Io vengo da giurisprudenza, per farti capire, un tipo di studio per cui non ero per nulla portata, e infatti mi sono laureata poi alla triennale giusto per prendermi una laurea, ma von molta fatica.
Il fatto è che se decido poi non vorrei tornare indietro e dire che non ce la faccio, perchè perderei tempo. Devo scegliere una vosa in cui ce la faccio sicuramente. Ma come capirlo?
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 07:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Persefonia @ 10/8/2020, 22:49) 
Cosa vuol dire studi severi? Se è una cosa difficile non ha senso farla, il senso è fare una cosa perchè mi piace.

Intendevo "severo" proprio nel senso di difficile ed impegnativo.

Ma se non è la prospettiva che fa per te, allora secondo me forse faresti meglio a trovare un bel master di primo livello che valorizzi rendendola interessante la materia che hai studiato fino ad ora, vedendo cosa si può fare per incrociarla con quelli che ritieni essere i tuoi "veri" interessi (in fondo Giurisprudenza si presta a queste contaminazioni).
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2020, 09:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


No, non c'è nulla di master che mi interessi in cui accettano una laurea giuridica, perchè non c'entra nulla. C'è qualcosa tipo moda, spettacolo e organizzazione degli eventi, ma non so quanto a lungo potrei lavorarci con un master del genere.
Sono veramente molto indecisa.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 10:01
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ciao Persefonia,

entro nella discussione solo per riportarti la mia personalissima esperienza in materia di master. Dopo la tesi magistrale, prima di intraprendere la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, cercavo anch'io un master specifico per migliorare le mie conoscenze nel settore della gestione e valorizzazione dei BBCC. Ne trovai uno molto valido a Firenze, organizzato dallo stesso team che lavora dietro all'Istituto per l'Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli". Questa realtà è nata nel 1966, in seguito all'alluvione di Firenze, come supporto per le attività di restauro, ma nel tempo si è specializzata anche nella progettazione per i BBCC (con importanti progetti e collaborazioni, sia in Italia che all'estero).

Nel 2014 partecipai alle selezioni, mi aggiudicai una borsa di studio e seguii il master in Management dei Beni Culturali (che all'epoca, se non ricordo male, era già alla sua 17esima edizione). Ovviamente in questo caso non si faceva archeologia, ma le materie spaziavano dalla museologia alla museografia, progettazione, didattica, informatica per i BBCC, accessibilità, comunicazione, fundrainsing, movimentazione di opere d'arte e anche ovviamente legislazione dei BBCC (ricordo ancora che il docente - un avvocato - ci parlò proprio anche della questione del mondo dello spettacolo, SIAE, diritti d'autore etc.). Al corso partecipavano gli allievi più disparati (chi veniva da economia, chi da architettura, chi da archeologia e storia dell'arte), e provenienti fra l'altro da tutta Italia (c'erano toscani, siciliani, pugliesi, lombardi, sardi etc.).

Come esperienza fu senza dubbio utile e interessante. Il corso era tenuto da un valido corpo docenti, composto da un misto di professori universitari, funzionari di soprintendenza e privati professionisti del settore culturale: era previsto un tot. di ore di corso in classe (concentrate in un semestre), poi un tirocinio formativo di 3 mesi (da effettuare presso un qualunque museo, ditta o altro istituto culturale che fosse di interesse per l'allievo) e infine un esame volto al conseguimento di una qualifica professionale di "tecnico nella valorizzazione dei BBCC", rilasciata direttamente dalla Regione Toscana (con cui l'Istituto collaborava). Alcuni dei miei colleghi di corso, fra l'altro, hanno trovato poi lavoro nelle stesse ditte presso cui avevano fatto il tirocinio.

Dal 2014 a oggi un po' di acqua sotto i ponti ne è passata... ma vedo che il gruppo cresce, si amplia e porta avanti un sacco di attività e nuovi progetti. Se ti potesse interessare come esperienza, ti lascio il link per consultare il loro sito e valutare quello che offrono in termini di corsi di formazione: www.palazzospinelli.org/ita/default.asp.

Un saluto e buona ricerca! :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 10:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 13/8/2020, 11:01) 
Ciao Persefonia,

entro nella discussione solo per riportarti la mia personalissima esperienza in materia di master. Dopo la tesi magistrale, prima di intraprendere la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, cercavo anch'io un master specifico per migliorare le mie conoscenze nel settore della gestione e valorizzazione dei BBCC. Ne trovai uno molto valido a Firenze, organizzato dallo stesso team che lavora dietro all'Istituto per l'Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli". Questa realtà è nata nel 1966, in seguito all'alluvione di Firenze, come supporto per le attività di restauro, ma nel tempo si è specializzata anche nella progettazione per i BBCC (con importanti progetti e collaborazioni, sia in Italia che all'estero).

Nel 2014 partecipai alle selezioni, mi aggiudicai una borsa di studio e seguii il master in Management dei Beni Culturali (che all'epoca, se non ricordo male, era già alla sua 17esima edizione). Ovviamente in questo caso non si faceva archeologia, ma le materie spaziavano dalla museologia alla museografia, progettazione, didattica, informatica per i BBCC, accessibilità, comunicazione, fundrainsing, movimentazione di opere d'arte e anche ovviamente legislazione dei BBCC (ricordo ancora che il docente - un avvocato - ci parlò proprio anche della questione del mondo dello spettacolo, SIAE, diritti d'autore etc.). Al corso partecipavano gli allievi più disparati (chi veniva da economia, chi da architettura, chi da archeologia e storia dell'arte), e provenienti fra l'altro da tutta Italia (c'erano toscani, siciliani, pugliesi, lombardi, sardi etc.).

Come esperienza fu senza dubbio utile e interessante. Il corso era tenuto da un valido corpo docenti, composto da un misto di professori universitari, funzionari di soprintendenza e privati professionisti del settore culturale: era previsto un tot. di ore di corso in classe (concentrate in un semestre), poi un tirocinio formativo di 3 mesi (da effettuare presso un qualunque museo, ditta o altro istituto culturale che fosse di interesse per l'allievo) e infine un esame volto al conseguimento di una qualifica professionale di "tecnico nella valorizzazione dei BBCC", rilasciata direttamente dalla Regione Toscana (con cui l'Istituto collaborava). Alcuni dei miei colleghi di corso, fra l'altro, hanno trovato poi lavoro nelle stesse ditte presso cui avevano fatto il tirocinio.

Dal 2014 a oggi un po' di acqua sotto i ponti ne è passata... ma vedo che il gruppo cresce, si amplia e porta avanti un sacco di attività e nuovi progetti. Se ti potesse interessare come esperienza, ti lascio il link per consultare il loro sito e valutare quello che offrono in termini di corsi di formazione: www.palazzospinelli.org/ita/default.asp.

Un saluto e buona ricerca! :)

Grazie!
 
Top
8 replies since 3/8/2020, 17:53   2936 views
  Share