Ostraka - Forum di archeologia

Oggetto con simboli strani ( Sardegna )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2020, 21:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
518
Location:
SULCIS

Status:


.

Edited by Légion étrangère - 10/8/2020, 14:08
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2020, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Benvenuto! Ti ricordo all'obbligo secondo le leggi vigenti di comunicare ritrovamenti fortuiti alle autorità competenti, come è stato più volte chiarito qui sul forum. Ad esempio puoi vedere qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=65509231

Il regolamento del forum vieta di esprimere pareri su reperti di cui non sia certa la liceità del possesso.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Se conosci le leggi sai anche quale è il tuo dovere, tanto più che tu stesso supponi che possa trattarsi di un reperto plurimillenario.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 22:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


De rien.
Benissimo. Tieni presente che la legge impone tempi molto stretti per informare le autorità competenti.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 12:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Curioso di sapere cosa potrebbero aver risposto ai Musei di Ozieri (che ad essere pignoli in quanto istituzione culturale comunale non sono proprio proprio esattamente l'autorità preposta alle questioni di ritrovamento fortuito, ma che sul piano scientifico sono sicuramente interlocutore competente).

Notare che sempre ad Ozieri è storicamente presente anche una piccola sede operativa della Soprintendenza (che invece è esattamente l'ufficio istituzionale corretto per i ritrovamenti fortuiti), con un Funzionario Archeologo distaccato; qui di seguito i recapiti locali http://sabap_ssnu.beniculturali.it/it/458/...ativa-di-ozieri
e qui invece quelli dell'ufficio centale SABAP di Sassari compresa la PEC e il Fax http://sabap_ssnu.beniculturali.it/it/444/...me-raggiungerci

Riguardo alle circostanze del ritrovamento qualche notizia in più era già apparsa in questo altro Forum della nostra stessa piattaforma: https://metaldetector.forumfree.it/?t=77619595
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 13:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ahi ahi ahi: il tempo di evocare l'indirizzo della Soprintendenza e l'immagine dell'oggetto ritrovato viene cancellata :o:

Dobbiamo preoccuparci?
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 13:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
518
Location:
SULCIS

Status:


No, assolutamente non è la soprintendenza il problema, ma le persone che si addentrano in fatti che non li riguardano. Mi riferisco al link che rimanda a una mia discussione postata in un’altro forum.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2020, 14:35

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Boh, che sia indiscreto linkare ciò che è stato messo volontariamente e pubblicamente online mi sembra opinabile.

Quindi dal tono dobbiamo farci l'idea che non c'è stato nessun contatto con le autorità nè c'è la volontà di farlo?
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 15:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/8/2020, 15:35) 
Boh, che sia indiscreto linkare ciò che è stato messo volontariamente e pubblicamente online mi sembra opinabile.

Credo che il tono con cui ti ha risposto la dica lunga

<<le persone che si addentrano in fatti che non li riguardano>>

cioè, uno trova qualcosa che sospetta sia un reperto archeologico, posta foto su due fora pubblici, chiedendo informazioni su cosa potrebbe essere e suggerendo già che sia un reperto archeologico di epoca nuragica, e secondo lui quando uno gli risponde citando uno dei suoi post pubblicati nell'altro forum, lo apostrofa come persona che sta ficcando il naso nei fatti degli altri...


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/8/2020, 15:35) 
Quindi dal tono dobbiamo farci l'idea che non c'è stato nessun contatto con le autorità nè c'è la volontà di farlo?

LA, credo che tu ti sia letto tutta la discussione sull'altro forum, nella quale gli hanno già date le stesse risposte e gli stessi suggerimenti di dceg e tuoi, non mi pare gliene sia importato granché, anzi, ha risposto molto chiaramente che non segnalerà un bel nulla, quindi...
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 15:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Giusto te che te ne intendi: senza entrare nel merito della antichità del reperto e della sua decorazione, solo considerandolo dal punto di vista dell'aspetto materiale, secondo te che tipo di lega metallica può ossidare in quel modo e con quella particolare colorazione?
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Qui l‘utente afferma di utilizzare il Metal detector da 20 anni, nell‘altro forum da tre mesi. Mi pare ci sia una qualche incongruenza.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 16:04

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non esagererei a fare indagini indiscrete :D
Mi pare sia semplicemente spiegato nella presentazione e che sia la cosa più ovvia del mondo: #entry639179580
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 17:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


mmmmh, fosse un reperto effettivamente molto antico, potrebbe trattarsi di piombo con arsenico e antimonio, quindi il rosso potrebbe essere solfuro di antimonio. Idem se fosse di argento arsenicale con antimonio... nei materiali antichi la cosa è molto frequente.

Bisognerebbe vederlo e soprattutto soppesarlo, se pesa molto potrebbe appunto essere uno dei due.
Se è molto leggero, potrebbe trattarsi di una lastra di alluminio, molto ossidata. Ma qui saremmo in campo molto recente, l'alluminio è stato "scoperto" solo nel 1825, non mi risulta sia mai stato utilizzato nell'antichità, anche perché non esiste allo stato nativo e occorre una temperatura molto alta per fonderne i minerali.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 17:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 10/8/2020, 18:29) 
Idem se fosse di argento arsenicale con antimonio... nei materiali antichi la cosa è molto frequente.

. . . , potrebbe trattarsi di una lastra di alluminio, molto ossidata. . .

Mi ero posto esattamente questo dilemma (nel primo caso fra i due possibile che anche con una presenza di stagno, magari? lo immagino guardando a qualche frattura apparentemente più "fresca" e tuttavia non nettissima; o è una lega che non viene?).

Però dubito che una volta raggiunto quel grado di ossidazione sia più possibile farsi una idea semplicemente soppesandolo. Sono troppo pessimista?
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2020, 20:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mah, la differenza di peso specifico tra il piombo e l'alluminio è talmente grande...
Dalla foto, lo spessore dei due pezzi non sembra tanto sottile, la differenza dovrebbe essere avvertibile, anche perché lo strato di ossido non mi sembra tanto profondo, a giudicare dalle macchie biancastre che si vedono in alcuni punti, come il buco ovale in centro a sx.

E poi, i segni, per quanto non sembrino molto profondi si vedono bene...

La presenza di stagno nella prima lega citata non è da escludere, ma insomma, proprio tu che insisti sempre sul fatto che si deve sempre partire dai reperti... stiamo costruendo qualcosa su una foto... :lol: :lol: :lol:
 
Top
43 replies since 5/8/2020, 21:22   520 views
  Share