Ostraka - Forum di archeologia

Houston, abbiamo un problema, Indicizzazione del Forum sui motori di ricerca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2020, 13:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


E' una cosa che ora più e ora meno osservo da circa un anno e mezzo, in precedenza sono sicuro che non fosse così, ma da qualche mese sta diventando costante.

Sembrerebbe che i principali motori di ricerca non indicizzino più questo Forum, a parte al massimo i titoli delle discussioni e non invece i contenuti (cioè non i post).

La stessa cosa mi pare capiti per altri Forum di questa stessa piattaforma (ma non tutti) e anche di altre.

In buona sostanza se io vado a copiare pari pari una intera frase (o anche un periodo più lungo che una sola frase) di un post qualsisi degli ultimi mesi (magari che non contenga le parole del titolo della discussione) e la ricerco (in virgolettato o meno) con un motore di ricerca, di solito Ostraka non viene fuori. Qualche volta non viene fuori addirittura proprio niente: eppure la frase sul web c'è.

Domando: noi questa vecchia procedura a suo tempo suggerita dallo staff di Forumfree l'abbiamo provata ovvero ad averci un bel po' di santa pazienza saremmo in grado di provarla? Voglio dire, fra di noi attivi di questi tempi c'è chi avrebbe privilegi di accesso sufficienti?

https://supporto.forumfree.it/?t=67555089
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:37
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A suo tempo, il tutto venne fatto e il risultato in quel momento fu buono.
C'è da dire che in quel momento il forum era vivo e vegeto, ora è "poco appetibile", per usare uan espressione che trovo scritta da parte di Amnesiac, membro dello staff.
Le discussioni sarebbero anche interessanti, ma i contatti forse sono giudicati pochi...

Copio e incollo dal sito indirizzato due domande e le relative risposte

D. Questa procedura va fatta periodicamente o basta una volta sola?

R. di Amnesiac
Solo una volta.

D. amnesiac, sei sicuro che questo sistema per migliorare l'indicizzazione del forum funziona?
io sinceramente non ho visto nessun miglioramento da quando avevo fatto questa procedura

R. di Amnesiac
Quel sistema invia a Google automaticamente i topic aperti nel forum quindi l'indicizzazione dei contenuti del tuo forum risulta essere più veloce e immediata.
Detto questo <i>non è detto che l'indicizzazione nel motore di ricerca migliori, se Google non ritiene i contenuti appetibili
o copiati, o altro ancora, è possibile che non migliori la situazione.
Tutto sta, in fin dei conti, nei contenuti del topic.


Riassunto.
La procedura va fatta una sola volta e a suo tempo è stata fatta.
I nostri contenuti e il numero di visitatori, come forse quello degli interventi, è basso, quindi è facile che google non ci consideri "appetibili"...


Ah, a proposito, beh, più o meno a proposito, da almeno 3 gg, e solo in Italia, nessun contenuto di Wiki, che sia it, en, de..., commons etc. è accessibile, oppure lo è a singhiozzo. A me fino a ieri wikimedia commons funzionava, oggi ciccia...
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


Mmh, non è che nel frattempo la procedura è cambiata o richiedeva ad un certo punto un aggiornamento?
Quelle istruzioni risalgono ad un epoca nella quale il sistema Search Console era differente dall'attuale. Io stesso nell'aggiornare più recentemente il mio sito aziendale ho seguito una procedura leggermente differente (analogo criterio, ma modalità se ricordo bene un po' diversa).

Ne butto là un'altra: siamo sicuri che attualmente quel vecchio codice di identificazione è ancora presente?

D'altra parte consideriamo che la questione è ad un livello molto grave: se le cose stanno come mi pare che stiano tanto varrebbe che noialtri frequentatori ci scambiassimo dei fax ogni tanto (o anche dei piccioni). Insomma è un po' come comunicare in privato.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2020, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Io non ho più il fax e i piccioni sporcherebbero il balcone. Quindi...
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Ho provato ora con una frase presa da questa discussione:
https://ostraka.forumfree.it/?t=76896713
cioè il primo intervento (Vorrei raccogliere qui con il vostro aiuto informazioni su questa misteriosa popolazione che pare insediatasi a Cuma.) e Google ha trovato subito Ostraka.

Ho fatto qualche altra prova e notato che interventi recenti non vengono trovati, mentre quelli più vecchi (ad occhio sino al 2019) vengono trovati immediatamente.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 06:09
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Proverò a porre il quesito allo staff di forumfree, vediamo cosa mi risponde, magari ancora lo stesso Amnesiac.
Quando ho chiesto come risolvere il problema di Righel, che non riusciva più ad entrare con il suo pseudonimo, la risposta è stata sollecita, chiara ed efficace.

Nel frattempo, provo anch'io a vedere se riesco a capire se la cosa è iniziata in un periodo definibile, come ha indicato dceg, in modo da dare allo staff più informazioni mi sarà possibile.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 06:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho fatto delle prove, 20 min forse non sono del tutto sufficienti, ma le indicazioni che per ora ne ho tratte sono queste:
- ho utilizzato sia titoli che parole estratte dai testi di alcune discussioni, per vedere se Chrome riusciva a trovarmi le corrispondenti discussioni su Ostraka;
- queste combinazioni si riferivano a discussioni attive nell'ultimo mese;
- la visibilità mi sembra buona, per un forum di nicchia come il nostro;
- le indicazioni che vengono fornite da Chrome mi sono comparse in tutti i casi meno 3;
- questi ultimi riguardavano le ultime due discussioni, che non hanno un congruo numero di contatti, o meglio, questa nella quale scrivo sembra interessare poco o niente e probabilmente Chrome la considera troppo specifica, giustamente, quella riguardante il graal è "coperta" da blog e notizie di stampa che hanno un tal numero di contatti da surclassare e "nascondere" la nostra discussione e lo stesso vale per l'esistenza di miti "alternativi" sulla creazione;
- il umero di contatti di queste 3 è molto piccolo, rispetto a quanto pubblicato in rete da altri;
- le discussioni sulla storicità dell'Iliade, l'ipotesi di Tiboni, l'eruzione di Thera, il fischietto Maya e l'augurio di buon compleanno a Usékar compaiono a volte addirittura come prima segnalazione (fischietto, Thera, compleanno, l'Iliade è al 2° posto), a volte come quarta/quinta (le altre);
- quello sulla cultura di Rinaldone ha dato risultati contrastanti: utilizzando il titolo, sul web ci sono talmente tanti altri articoli, blog, interviste, pubblicazioni, che il nostro non compare nelle prime 2 pagg., mentre utilizzando una frase dell'intervento di aekas compare addirittura in testa, primo.

Morale.
Per quanto riguarda le discussioni attive nell'ultimo mese, il risultato mi sembra buono, quelle da me testate che non compaiono nella prima pagina di Chrome sono solo 3 e questo succede perché sono discussioni di interesse molto molto limitato oppure hanno un numero molto piccolo di contatti e sono coperte da troppe altre pubblicazioni in rete.
Da tenere presente è il fatto che il numero piccolo di contatti non è una discriminante assoluta, tra le discussioni su ostraka che ho testato e che sono state evidenziate subito da Chrome ce ne sono alcune che hanno un numero di contatti inferiore a 50, ma in pratica non sono coperte da altre pubblicazioni presenti sul web e più "pesanti".
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 07:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


Forse però tu hai provato a ricercare oltre ai titoli pressappoco frasi comunque coincidenti o associabili con il titolo?

Perché anche secondo me la pagina principale del Forum è periodicamente ben indicizzata, per cui quello che si vede in prima pagina è messo bene o benino.

E' proprio sul contenuto interno delle discussioni (quando differente dalle parole chiave del rispettivo titolo) che mi pare ci sia un problema.

Problema che del resto si ripercuote sulla funzione interna al Forum di "Search" (pulsante in alto a destra) che ormai è diventato pochissimo efficiente nel ritrovare argomenti già trattati (anche quando a memoria ci si ricorda benissimo che da qualche parte dovrebbero esserci e magari sono pure recenti).
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2020, 09:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 17/9/2020, 17:38) 
Mmh, non è che nel frattempo la procedura è cambiata o richiedeva ad un certo punto un aggiornamento?

Mi rispondo da solo: vedo ora che nel 2018 con il passaggio della piattaforma Forumfree da http ad https lo Staff aveva suggerito agli Amministratori di modificare di conseguenza la registrazione su Webmaster Tools.
#entry621189569

Non è detto che sia quella la causa del problema, ma potrebbe forse essere una delle prime cose da controllare. Nonostante ciò alle pagine del "Supporto" sono giunte successivamente altre segnalazioni di criticità riguardanti l'indicizzazione mancata o parziale di singoli Forum.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2020, 10:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 18/9/2020, 08:10) 
Forse però tu hai provato a ricercare oltre ai titoli pressappoco frasi comunque coincidenti o associabili con il titolo?

No, ho scelto nei primi interventi, fino al quarto, frasi significative ma non legate al titolo.

Purtroppo, in questo momento sono molto preso dal mio lavoro, cercherò nei prossimi giorni di scandagliare i messaggi allo/dallo staff per capire quali interventi sia opportuno fare.

Che il passaggio da http a https abbia creato qualche problema è sicuro: alcuni miei amici, che non sono iscritti ma ci leggono volentieri, non riuscivano più ad aprire le pagine di ostraka, sono dovuto intervenire direttamente per risolvere il loro problema.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 15:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


E' un problema, ma non è poi così urgente: in fondo è ormai un po' che ci conviviamo e non è detto che si possa risolvere.

Facciamoci un grosso nodo al fazzoletto, poi quando sarà il momento se occorerrà una mano . . .
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2020, 06:14
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 17/9/2020, 15:37) 
Riassunto.
La procedura va fatta una sola volta e a suo tempo è stata fatta.
I nostri contenuti e il numero di visitatori, come forse quello degli interventi, è basso, quindi è facile che google non ci consideri "appetibili"...

La procedura andava fatta una sola volta, ma ricordo ci fosse un parametro (se non sbaglio la velocità di indicizzazione) che invece andava aggiornato periodicamente. Se ne è occupata Moneta all'inizio e poi io.

Per farlo, bisogna andare sulla mail di Google (gmail.com) collegata al forum. Se cercate nelle discussioni degli amministratori dovreste trovare il post di Moneta in cui spiegava la procedura.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 07:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Che piacere rileggerti, Leda! Come vanno le cose costaggiù? La prole?

Scrivi che c'è una casella di posta su gmail.com, ma come si chiama? Ostraka? E qual è la password? Oppure si entra tramite un qualche strumento presente nel forum?

Ormai, siamo rimasti solo io e dceg, e lui ha problemi ben più seri ai quali attendere, per cui me ne debbo occupare io.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 08:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,840

Status:


Nel caso -avendo le credenziali sufficienti- sarebbe probabilmente da provare a ripartire almeno con l'aggiornamento che nel 2018 lo staff della piattaforma aveva suggerito (e che credo di capire noi non abbiamo mai fatto) https://ostraka.forumfree.it/?t=77910512&p=643594264 .
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2020, 09:00
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/12/2020, 07:40) 
Che piacere rileggerti, Leda! Come vanno le cose costaggiù? La prole?

Scrivi che c'è una casella di posta su gmail.com, ma come si chiama? Ostraka? E qual è la password? Oppure si entra tramite un qualche strumento presente nel forum?

Devi entrare con nome utente e password che trovi in una delle discussioni in evidenza nella sezione gestione.

Occhio, ti chiederà di inserire l'indirizzo email di verifica (vale a dire il mio) in quanto molto probabilmente non riconoscerà il tuo dispositivo, non essendo quello con cui di solito si accede a quella email. Per questo ti mandero' tramite messaggio privato la mia email, poi tu dovrai inserire il tuo numero di cellulare e ti invieranno un codice.

La prole cresce e sta bene, ha preso la vivacità del padre, purtroppo o per fortuna...
 
Top
14 replies since 17/9/2020, 13:52   3031 views
  Share