Ostraka - Forum di archeologia

MERITH PTAH, Personaggio inventato ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2020, 09:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buon giorno

seguo da anni il vostro interessante forum e vorrei chiederVi se ritenete fondata la tesi di Jakub Kwiecinski, secondo la quale Merit Ptah, considerata la prima donna operante nel campo della medicina, è invece una "invenzione" della scrittrice canadese Kate Campbell Hurd-Mead, medico e attivista femminista.
Avete qualche informazione in merito alla storicità di Merit Ptah? L'articolo di Kwiecinski potrebbe essere solo uno scoop?
Vi ringrazio per la risposta
 
Top
view post Posted on 19/9/2020, 10:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Grazie per i complimenti!
Il lemma corrispondente di Wikipedia in tedesco dà come accertato che si tratta di un’invenzione del XX secolo con questo,richiamo,bibliografico:

https://www.academia.edu/40820180/Meritpta...uary_2019_24_31
 
Top
view post Posted on 19/9/2020, 11:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Leggo che, secondo Jakub Kwiecinski, Kate Campbell Hurd-Mead sarebbe stata vittima di uno scambio di identità con un'altra donna, Peseshet, che forse fu medico e visse in un periodo anteriore a Merith Ptah

https://www.focus.it/cultura/storia/merit-...bio-di-identita

Nell'articolo, viene citato il lavoro originale di Kwiecinsky e ne viene fornito l'indirizzo di consultazione, che però consente di leggere solo l'abstract, l'accesso all'intero lavoro è consentito solo creando un account nella Oxford Academy

https://academic.oup.com/jhmas/article-abs...edFrom=fulltext

Wiki brit sembra esprimere un parere intermedio

https://en.wikipedia.org/wiki/Peseshet

ma non cita, nelle References, il lavoro di Kwiecinsky (nov 2019), mentre cita quello di Wolfram Grajetzki (dic 2018/gen 2019), rintracciato da dceg.
Grajetzki cita Peseshet a cavallo tra le pagg. 28 e 29.
Entrambi gli autori affermano che Peseshet ebbe effettivamente il titolo di Supervisore dei medici, ma nel testo geroglifico che la riguarda non viene specificato se fosse o meno medico lei stessa.
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 20:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille per le vostre informazioni e riferimenti che sono stati esaustivi e che direi confermano l'"invenzione" della Campbell e/o lo scambio di identità con Peseshet

A questo punto chiedo ancora un vostro parere sulla presenza o meno di donne medico nell'Antico Regno e se possiamo considerare Peseshet personaggio storico sebbene non sia chiaro se ella stesso fosse stata medico o solo supervisore.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 04:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono archeologo, tantomeno egittologo e purtroppo credo che al momento esperti in egittologia non siano presenti tra gli utenti attivi del forum.
Tuttavia, ho letto anch'io quanto ti abbiamo indirizzato e anche altre fonti.
Il succo è questo: di Peseshet si conosce con certezza solo l'iscrizione sulla falsa porta trovata nella mastaba di quello che sarebbe suo figlio, Akhethetep, ma la donna non viene citata nelle iscrizioni che riguardano il presunto figlio, quindi la relazione "Peseshet madre di Akhethetep" non è considerata certa.

Nell'iscrizione sulla falsa porta Peseshet è accreditata del titolo di "Supervisore dei medici", oltre ad altri 2 titoli che si riferiscono alla corte della regina ma non alla professione medica.

Alcuni autori, secondo Wiki brit https://en.wikipedia.org/wiki/Peseshet (References 3 e 4), traducono i glifi del suo titolo con "Supervisore delle donne medico" e secondo quel lemma Mario Tosi (Ref. 10) si spinge a dire che ci sarebbero testimonianze del fatto che avrebbe frequentato a Sais la scuola per le levatrici, senza tuttavia diventare ufficialmente medico.

Non so su quale considerazioni si basi la seconda interpretazione del suo titolo nei glifi della mastaba, né da dove provengano le "notizie" sulla sua frequentazione della scuola di Sais, dato che ripeto non sono egittologo e nemmeno esperto di geroglifici egizi, anzi, mi occupo di archeologia della Mesoamerica e non sono nemmeno riuscito a rintracciare in rete il passaggio nel lavoro di Mario Tosi, citato da Wiki brit alla Ref. 10, né quelli degli altri 2 autori.

Questo è tutto ciò che posso aggiungere, se riesci in qualche modo a rintracciare i lavori di Mario Tosi e degli altri 2, citati nelle References del lemma di Wiki brit del quale ti ho trascritto l'indirizzo, penso che troverai qualche spiegazione in più al proposito.
 
Top
4 replies since 19/9/2020, 09:19   167 views
  Share