Ostraka - Forum di archeologia

Ipotesi dell'Universo simulato, bufala, idiozia o altro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2020, 17:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Buonasera e buon fine settimana.
Avete mai sentito questa teoria? L'Ipotesi dell'Universo simulato.
In un articolo del 2003 , il filosofo Nick Bostrom, di Oxford, avanzò la teoria, quasi convinzione diciamo, che noi si viva in un Universo irreale, simulato da un potente computer appartenente ad una civiltà molto più avanzata della nostra.
Fra i sostenitori di questa ipotesi vi è l'imprenditore Elon Musk. Egli sostiene che vi sia solo una possibilità su un miliardo che la realtà che noi viviamo sia realmente reale, ma è convinto che noi si viva in una specie di Matrix. Ognuno di noi sarebbe creato al computer praticamente. Però da una civiltà enormemente più avanzata della nostra.
L'astrofisico Neil DeGrasse Tyson dice che secondo lui abbiamo il 50% di possibilità che si viva nella realtà , nostra, ed il 50% che si viva nel mondo virtuale e quindi siamo solo dei personaggi di una simulazione di qualcuno nell'Universo. Di avviso contrario è Lisa Randall, fisica della Harvard University, affermando che le probabilità che tale ipotesi sia vera sono praticamente "zero".
Diversi però vedono in questa ipotesi un non so che di "religioso" : affermare o credere che vi sia una civiltà che ci ha creati nella loro simulazione, è come affermare che Dio esista.

Ecco alcuni articoli:

www.reccom.org/2019/08/05/e-se-il-...na-simulazione/

https://ivanberdini.it/2019/01/13/lunivers...na-simulazione/

Oggi ho contattati due fisici su facebook, facente parte di pagine di divulgazione scientifica:
Le loro risposte sono state:

1) o è una bufala o una idiozia colossale. Comunque questa ipotesi è solo filosofica

2) Possibile? Forse. Probabile? Direi di no.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 18:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Cito da un mio intervento, nella 12ma pagine di questa discussione https://ostraka.forumfree.it/?t=77359297&st=165

"la teoria che il nostro Universo sia un ologramma, un cosiddetto Spazio di de Sitter o anti de Sitter, non è stata elaborata da dei complottisti, ma da serissimi matematici e fisici.
Leggiti questi articoili

https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_di_de_Sitter

https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_Anti_de_Sitter

https://www.lescienze.it/news/2019/03/06/n...381/?refresh_ce "

Dall'ipotizzare che viviamo in ologramma a passare al "qualcuno ha creato questo ologramma" il passo è breve. Che affermare che qualcuno appunto abbia creato questo ologramma equivalga a dire "un demiurgo esiste", comunque lo si voglia chiamare e qualunque attributo si voglia dare a lui, all'ologramma e a noi, a me sembra ovvio.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 18:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Io non ho una mente scientifica. Puoi tradurmi il tutto?
Praticamente vivremmo in un Matrix o siamo artefici della nostra realtà?
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 20:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Ecco una risposta che mi hanno dato dalla pagina scientifica contattata:

"Allora Elon Musk si riferiva alla sua AI, visto che oltre ad essere il fondatore di SpaceX e Tesla, ha fondato openAI. Lui faceva riferimento ad un antico pensiero filosofico che possiamo ritrovare anche nella antica Grecia, pensiero che diceva che e se il mondo reale fosse un sogno? Pensiero che sta anche alla base di un noto film cyberpunk, the Matrix, e che ritroviamo anche in una puntata di Doctor Who del 1976, chiamato "The Deadly Assassin", una comunità di individui vive una vita simulata dentro una macchina chiamata, pensa un po', the Matrix.

In definitiva Elon Musk diceva che oggi come oggi con l'intelligenza artificiale e con le potenzialità della tecnologia potremmo creare una simulazione virtuale talmente vicino al reale da sembrare reale

Perché si che Musk sarà un visionario ma sempre con determinati limiti. Comunque chi ha preso la frase di Musk come detta così per lo più sono stati i complottisti, se cerchi bene su Google troverai tanti siti complottisti che viaggiano dietro al fatto che Musk abbia detto ciò"

e ancora:

"In realtà l'idea arriva sempre da un pensiero puramente filosofico e in teoria ci sta che la cosa possa essere così, ma è e resta sempre un pensiero filosofico"
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 22:31

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Sarò drastico. Per me, che la realtà abbia un'esistenza oggettiva indipendente da noi o meno, è un problema irrisolvibile e senza senso. La realtà che percepiamo è innanzitutto un'elaborazione che il nostro cervello fa degli stimoli sensoriali esterni. Noi non possiamo assolutamente "uscire" dalla ricostruzione della realtà fatta dal nostro cervello, quindi, quale sia l'essenza di
questa "realtà esterna", per noi cosa cambia?

I colori, ad esempio, non esistono. Esiste la luce, che la fisica spiega con un modello di radiazione elettromagnetica che si comporta sia come onde sia come particelle. Quando una luce di lunghezza d'onda tra i 600-700 nanometri colpisce i nostri occhi, viene trasformata in impulsi neuronali dalla retina, trasmessa attraverso il nervo ottico alle aree visive del cervello, e poi elaborata in qualche altro modo, fino a raggiungere il livello della nostra coscienza (che non sappiamo neppure cosa sia veramente) e noi la percepiamo con la sensazione di rosso, e diciamo che è luce rossa, ma in realtà il colore rosso non esiste, esiste semmai una radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda 600-700 nanometri.
Un altro essere con un cervello dotato di un'architettura diversa dalla nostra, ricevendo quel particolare tipo di luce, potrebbe provare una sensazione completamente diversa.
Anche la percezione del movimento e del tempo sono ricostruzioni del cervello. Quindi, se anche gli impulsi "esterni" fossero una simulazione fatta da qualcos'altro, che differenza ci sarebbe? Nessuna, perchè in ogni caso, noi non potremo mai osservare l'Universo al di fuori della rappresentazione fatta dal nostro cervello.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 06:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


questa "simulazione", qualora esistesse, riguarderebbe uno di noi solo o tutta la specie umana? Esempio: io vi scrivo ma anziché rispondere voi, essere umani, mi risponde una macchina e al centro dell'esperimento c'è solo una persona ed il mondo tutto è una "sòla" :) ?
Io trovo altamente azzardata una visione filosofica così. Come ieri mi rispose appunto un fisico: è un qualcosa che riguarda solo la filosofia . Visto che ci sono anche fisici, come la Randall che dicono che ciò è impossibile

l'affermazione di Musk poi, è basata su di un pensiero filosofico, quindi il tutto rientra nella filosofia e quando la fisica ci ha messo piede, ha fatte ipotesi. Queste ipotesi non sono verificabili ergo resta una ipotesi. Come un po' lo Yeti: alcuni ci credono, altri no

CITAZIONE (Usékar @ 17/10/2020, 19:25) 
Cito da un mio intervento, nella 12ma pagine di questa discussione https://ostraka.forumfree.it/?t=77359297&st=165

"la teoria che il nostro Universo sia un ologramma

ma un ologramma è una realtà però: di un altro posto ma realtà. Una simulazione no. Musk asserisce ciò alla fine

CITAZIONE (Mario_A @ 17/10/2020, 23:31) 
Nessuna, perchè in ogni caso, noi non potremo mai osservare l'Universo al di fuori della rappresentazione fatta dal nostro cervello.

sì, ma i satelliti e le foto fatte dalla NASA ci riportano visioni dell'Universo che io, ad esempio, nemmeno mi sogno. Quindi lì non è una rappresentazione del mio cervello
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 06:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Concordo pienamente con Mario_A , questa mi pare sia la risposta corretta ad elucubrazioni del genere, non certo nuove, se non nella forma che via via si adatta ai tempo. Gli antichi Greci non potevano parlare di ologrammi, che non conoscevano, ma i concetti di base erano gli stessi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 07:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


il che però riporta sempre ad una intelligenza artificiale che sarebbe Dio, no?
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 08:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 17/10/2020, 19:25) 
Dall'ipotizzare che viviamo in ologramma a passare al "qualcuno ha creato questo ologramma" il passo è breve. Che affermare che qualcuno appunto abbia creato questo ologramma equivalga a dire "un demiurgo esiste", comunque lo si voglia chiamare e qualunque attributo si voglia dare a lui, all'ologramma e a noi, a me sembra ovvio.

ti prego Usekar in parole povere? Ho la terza media :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 08:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Non capisco la domanda. L‘intelligenza artificiale è un concetto moderno, ma non capisco perché questa intelligenza superiore, dato e non concesso che essa esista, dovrebbe essere “artificiale” cioè costruita da qualcuno, e comunque il problema potrebbe ripetersi all’infinito: un’intelligenza artificiale è stata creata da un’intelligenza artificiale, che è stata creata da un’intelligenza artificiale, e così via all’infinito - dove magari, ma dove? - vi è un’intelligenza non artificiale che avrebbe creato il tutto, e che avendolo alla fin fine fatto maluccio più che un’intelligenza è una stupidità naturale, ma allora c’è da chiedersi che cosa sia naturale. Se poi questo lo vuoi chiamare dio o in altro modo sta a te.
Un discorso quindi affascinante per certi versi, conturbante forse, ma a mio avviso non molto diverso da quello sul sesso degli angeli.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 08:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


io credo che alla fine il tutto si possa affrontare solo da un punto di vista filosofico. La Randall, fisica, ha detto che è una cosa impossibile, ma non solo lei: anche altri fisici nel 2017, se non vado errato, hanno detto che una cosa del genere sia impossibile. Quindi il discorso rimane filosofico, anche se la fisica ha messo piede nello stesso. Musk poi, se non erro, non è quel miliardario che ha lanciato uno shuttle e gli è caduto in terra poco dopo?
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 09:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (dceg @ 18/10/2020, 09:49) 
ma a mio avviso non molto diverso da quello sul sesso degli angeli.

...e quello era ancor peggio che un quesito filosofico, era un quesito teologico. ^_^ :alienff:
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 09:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


attendo la spiegazione più popolana de Userkar :) In merito a questa ipotesi a mio avviso assurda
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 14:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Scribonius @ 18/10/2020, 09:06) 
ti prego Usekar in parole povere? Ho la terza media :)

CITAZIONE (Usékar @ 17/10/2020, 19:25) 
Dall'ipotizzare che viviamo in ologramma a passare al "qualcuno ha creato questo ologramma" il passo è breve.

Un ologramma è qualcosa di fisico, ma è "artificiale", per così dire, non mi risulta che ne sia mai stato trovato uno già esistente in natura, quelli visti finora li abbiamo creati noi, con la nostra tecnologia.
Quindi, se il "mondo" in cui "viviamo" è un ologramma, "viviamo" in una specie di Matrix, di cui noi stessi facciamo parte.
Vale a dire che noi stessi non esistiamo come esseri corporei, siamo dei "fantasmini".
Perciò qualcuno o qualcosa questo ologramma deve averlo creato.
(E per seguire il ragionamento di dceg, che in matematica si chiama ricorsivo, noi oggi siamo in grado di creare ologrammi, per ora "semplici", che sarebbero all'interno dell'ologramma nel quale "viviamo". Niente ci dice, a questo punto, che in futuro non saremo in grado di creare ologrammi talmente complessi da contenere un mondo olografico simile al nostro, addirittura un Universo, nel quale dei "fantasmini" potrebbero a loro volta arrivare a creare un Universo olografico, nel quale... etc. etc. all'infinito)

CITAZIONE (Usékar @ 17/10/2020, 19:25) 
Che affermare che qualcuno appunto abbia creato questo ologramma equivalga a dire "un demiurgo esiste", comunque lo si voglia chiamare e qualunque attributo si voglia dare a lui, all'ologramma e a noi, a me sembra ovvio.

Dire che qualcuno ha creato un ologramma che è il "mondo" nel quale noi, come fantasmini, "viviamo", significa dire che al di fuori di questo ologramma esiste "qualcuno" in grado di crearlo, un demiurgo, come lo chiama Platone nel Timeo, cioè appunto un essere che è il creatore e legislatore dell'Universo (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Demiurgo)

Sono anch'io d'accordo con Mario_A, è un gochino "intellettuale" ricorsivo, di scatole cinesi, dal quale non si esce.
Spiegami come un "fantasmino" che "esiste" solo all'interno di un ologramma potrebbe uscire dallo stesso per guardare il tutto dall'esterno: è una contraddizione in termini, una antinomia (www.treccani.it/vocabolario/antinomia/) in quanto viola le regole stesse dell'ologramma.

CITAZIONE
(Scribonius)
CITAZIONE
(Mario_A @ 17/10/2020, 23:31)
Nessuna, perchè in ogni caso, noi non potremo mai osservare l'Universo al di fuori della rappresentazione fatta dal nostro cervello.

sì, ma i satelliti e le foto fatte dalla NASA ci riportano visioni dell'Universo che io, ad esempio, nemmeno mi sogno. Quindi lì non è una rappresentazione del mio cervello

Il sogno si può paragonare a un ologramma generato dal nostro cervello e visibile solo allo stesso cervello che lo sta generando.
Non appena cessa il sonno, il sogno svanisce come tale, non lo si può osservare "dall'esterno" e non è stato, non è, né sarà, visibile ad altri, tutt'al più una parte rimarrà tra i ricordi immagazzinati nel cervello che lo ha generato.

Proprio perché nessuno sogna visioni simili o meglio ancora, proprio perché guardando una foto e/o un filmato, ripresi da un satellite, tutti noi "vediamo" le stesse cose, siamo in grado di affermare che queste cose corrispondono a una realtà, nel senso che, per dirla con Mario_A, l'elaborazione che il nostro cervello fa degli stimoli sensoriali suscitati in ciascuno di noi da queste immagini porta tutti, o quasi, alle stesse conclusioni.

Porto un paragone banale.
Se io vedo e tocco una cosa che mi sembra essere un bicchiere e lo uso per riempirlo di quella che mi sembra acqua e la bevo, e tutte le altre persone che sono vicine a me che vedono quella cosa, la toccano e la usano per la stessa funzione di bicchiere, beh,
direi che ce n'è abbastanza per affermare che quello è un bicchiere.
Che poi si possa discutere, come hanno fatto i filosofi, se il bicchiere esista prima che noi gli diamo un nome o diventi qualcosa di esistente solo dopo, per citare un celebre autore "stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus" (la rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi), lo lascio discutere a loro... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 14:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Userkar, tu quindi credi o meno a questa Ipotesi dell'Universo simulato? Il fisico mi ha anche detto che qualora possa essere vero (affermando che è una cosa assurda) io ora starei parlando non con lui (con te) ma con un computer di chi mi ha progettato e riceverei risposte non da lui (il fisico) o da te ora, ma dal computer che appunto mi ha simulato.
Te credi a questo Universo simulato? Questo ancora non l'ho compreso
 
Top
125 replies since 17/10/2020, 17:47   1508 views
  Share