Ostraka - Forum di archeologia

[Roma] "I Marmi Torlonia", Collezionare Capolavori

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 20/10/2020, 21:17
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


E' stata da poco inaugurata a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Caffarelli, la mostra "I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori". L'esposizione, realizzata dal MiBACT in collaborazione con la Fondazione Torlonia, secondo il progetto scientifico di Salvatore Settis e Carlo Gasparri, rende di nuovo accessibile al pubblico, dopo decenni di oblio, una selezione di 92 spettacolari sculture in marmo, in gran parte costituita da originali greci e romani, facenti parte della celeberrima collezione della famiglia Torlonia. I pezzi sono stati restaurati con il contributo di Bvlgari, mentre l'allestimento è stato curato dallo studio milanese dell'architetto David Chipperfield.

Composta in totale da 620 manufatti in marmo (fra originali e pseudoantichi), quella dei Torlonia è stata riconosciuta nel tempo come la più prestigiosa collezione privata al mondo di sculture antiche, in grado di rivaleggiare, per consistenza e qualità, con quelle dei Musei Vaticani e dei Musei Capitolini. La celebrità dei marmi Torlonia deriva tuttavia non solo dalla loro magnificenza, ma anche dalla loro travagliata storia espositiva (di cui potete leggere qui un breve riassunto: https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_Torlonia#Storia ). La mostra romana, che resterà fruibile fino al 29 giugno 2021, è in questo senso di estrema importanza per gli studiosi di antichità e per tutto il settore della cultura in generale, sia sotto il profilo della fruizione, sia dal punto di vista della storia degli studi: basti pensare, infatti, che l'ultima edizione completa dei marmi Torlonia, curata da Carlo Ludovico Visconti, risale appena (!) al 1885.

Con l'auspicio che tutti gli interessati possano trovare l'occasione per visitare la mostra, in questo momento storico pieno di incertezze e tribolazioni, lascio di seguito un link con una panoramica su alcuni eccezionali pezzi selezionati per la mostra, e direttamente raccontati dal curatore Carlo Gasparri: https://video.corriere.it/cronaca/collezio...e2-3854c59f54db.

Qui invece potete trovare tutte le informazioni per pianificare un'eventuale visita all'esposizione di Villa Caffarelli: www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/torlonia-marbles.
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 22:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Piccola correzione: il compilatore del catalogo dovrebbe essere Pietro Ercole Visconti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 07:35
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/10/2020, 23:28) 
Piccola correzione: il compilatore del catalogo dovrebbe essere Pietro Ercole Visconti.

Così dice anche Wikipedia... però, di fatto, subito dopo la prima opera di catalogazione di Pietro Ercole Visconti (1881) è arrivata quella di Carlo Ludovico (1885), che consta di due tomi con le immagini dei singoli marmi e un loro breve apparato critico. La sostanza cambia di poco alla fine: l'edizione completa dei marmi è comunque vecchia di oltre 130 anni.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 07:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Deve essere una mostra di grandissimo interesse. Peccato non poterci andare!
 
Top
3 replies since 20/10/2020, 21:17   120 views
  Share