Ostraka - Forum di archeologia

Scansione 3D dei crani e gioielli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2020, 11:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buon giorno a tutti!
Scusate se la domanda non è pertinente, ma non so bene a chi chiederlo e spero che qualcuno qui abbia avuto l'esperienza di scannerizzare i manufatti e può consigliarmi qualcosa. Ho bisogno di uno scanner 3D per fare i modelli dei crani e gioielli del museo dove lavoro. Forse qualcuno di voi ha avuto un'esperienza con la scansione 3D per i gioielli antichi e crani? Vogliamo fare modelli 3D come questo del crano del ragazzo di Turkana(www.artec3d.com/it/3d-models/ragazzo-di-turkana), ma non possiamo comprare uno scanner costoso. Ho sentito che lo scanner XYZ va bene e non è costoso, ma non so se è adatto alla scansione delle parti dell'armatura.Forse è possibile realizzare un buon modello 3D solo con una buona fotocamera? Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 10:59
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Mi dispiace non poterti aiutare nell'immediato, Lora: anch'io dovrò occuparmi di scansioni e ricostruzioni 3D nell'ambito delle mie ricerche per il dottorato, ma in teoria avevo preventivato questa attività sul 2021 e, stante l'attuale pandemia, non so neppure quando potrò mettermi a lavorare su questa parte specifica del progetto...
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 13:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (lorettaa @ 3/11/2020, 11:04) 
. . .
Forse è possibile realizzare un buon modello 3D solo con una buona fotocamera?

Ne so giusto un po', anche se non sono io personalmente ad occuparmi di queste cose di solito.

E' senz'altro possibile realizzare un buon modello 3D con una fotocamera da pochissime decine di €uro e persino con alcuni smartphone e nemmeno necessariamente tanto buoni (per esempio con modalità "structure from motion" e meglio se eseguendo prima una correzione digitale della deformazione causata dall'ottica, esistono software economicissimi per farlo).

Solo che secondo me ci metti così tanto tempo soprattutto nella fase di elaborazione dopo le riprese che dopo la prima volta o due secondo me ti passa la voglia e corri a comprarti un vero scanner 3D.

Oltre a cercare di capire quanti ne vorrai fare, dovresti valutare la dimensione degli oggetti che intendi scansionare (se sono davvero sempre molto piccoli, come sembra tu stia pensando, allora l'acquisto di un dispositivo specifico potrebbe essere consigliabile ed economicamente sostenibile) e la possibilità che ti viene data di allestire un set per benino, oltre alla precisione che pensi ti serva (senza esagerare, ti consiglio di non farti ingolosire a cercare più precisione di quella della quale hai effettivamente bisogno).

L'alternativa mediante ricostruzione da singole immagini tradizionali è modesta ma sensata, tuttavia tanto per capirci la vederei competitiva per oggetti superiori al metro e oltre.
 
Web  Top
2 replies since 3/11/2020, 11:04   101 views
  Share