Ostraka - Forum di archeologia

Facebook e il comportamento deciso dai suoi amministratori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2020, 15:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A metà giugno, nella sala destinata ai soli gestori del forum, ho scritto i due interventi che seguono. Ora porto tutto in uno spazio pubblico, perché ci sono stati pesanti sviluppi, rispetto a quanto verificatosi allora.

<<Inviato il: 17/6/2020, 16:50
L'account Facebook a suo tempo creato da Leda non è più attivo, a inizio di quest'anno FB ha cancellato automaticamente tutti i post perché l'account "non rispetta le regole di FB sulla privacy"...
Il tutto perché manca la dichiarazione di limitazione di responsabilità, brevemente disclaimer, relativa al GDPR, ovvero alla protezione dei dati personali e/o sensibili.

Ho tentato di inserirne varie versioni, non me le ha accettate... ora, dato che da 3 anni a questa parte svolgo l'attività di consulente proprio su questo argomento e quindi sono un tantinello al corrente di come si debba scrivere e cosa debba contenere, per soddisfare i requisiti richiesti dal GDPR, quello che viene chiamato disclaimer, e dato che le varie versioni che ho tentato di inserire non soddisfano le richieste di FB, che peraltro non le precisa in alcun modo, ho mollato la pezza, lo abbandono.

Ho creato da tempo una pagina dedicata a Ostraka, collegata direttamente con il mio account principale, continuerò ad utilizzare e aggiornare solo quella, visto anche che ha ricevuto e continua a ricevere un bel po' di "mi piace">>

<<Inviato il: 18/6/2020, 05:06
Devo aggiornare: FB ha bloccato anche la pagina dedicata a Ostraka, collegata con il mio account principale, la motivazione è questa, copio e incollo:
"Impossibile condividere il tuo contenuto perché questo link viola i nostri Standard della community.
Se ritieni che il contenuto rispetti i nostri Standard della community, faccelo sapere."

Stesso avviso che mi è comparso sull'account creato anni fa da Leda.

Ho "obbedito" al loro invito e ho scritto che non capisco quali standard violi: non vendiamo alcunché, non offendiamo alcuna persona, non utilizziamo linguaggio offensivo in alcun senso, promuoviamo e diffondiamo cultura (per quanto possibile)... se FB ha deciso di bloccare queste azioni, cioè la promozione e la diffusione della cultura, allora siamo ridotti male"

Per ora non ho ricevuto risposta...

Credo che copierò e pubblicherò questi due interventi in modo visibile a tutti gli utenti del forum.>>

L'aggiornamento di oggi, 10.11.2020 è questo.
Alla mia richiesta di spiegazioni FB non ha mai risposto.
FB ha bloccato praticamente tutto, inserendo nelle due pagine un avviso.
Su 3 paginette, che ho letto attentamente, c'è scritto che in ogni nazione è stato istituita una squadra con il compito di analizzare tutti i post, per stabilire se questi sono conformi agli standard stabiliti da FB.
E i miei post violerebbero questi standard.
Il problema è che nulla dicono su quali siano questi standard, quindi non ho idea di quale disposizione i miei post avrebbero violato.
Mi sono limitato, ieri sera, 09.11.2020, a pubbicare quanto segue:

<<ormai aggiorno questa pagina a singhiozzo. Il forum di archeologia, ma non solo, al quale è collegata è stato abbastanza attivo, in questi ultimi tempi, probabilmente perché si sta più chiusi in casa e di conseguenza si smanetta sulla tastiera, per passare il tempo.
Noi amministratori del forum, però, amiamo credere che sia anche perché il forum è comunque interessante. Per coloro che ancora non lo frequentano ed entrano in questa pagina per la prima volta, segnalo che si può rintracciare il forum digitando su qualsiasi motore di ricerca o copiando e incollando "ostraka forum di archeologia"
Ora segnalo alcune delle discussioni attive negli ultimi tempi:
Coca: mito creativo e utilizzo tra gli indigeni della Colombia
Una porta sull'Aldilà
Izmir, scavi nell'area del teatro
[Roma] "I Marmi Torlonia"
Paestum, scoperto un nuovo tempio
Ditemi che non è vero...
Ipotesi dell'Universo simulato
Buona lettura e cercate di partecipare!>>

Quale standard posso aver mai violato?
In realtà, mi compare sistematicamente un invito a rendere più visibile questa pagina, pagando una certa somma, variabile a seconda del tempo di "attività" e "visibilità" che voglio dare alla pagina.
La mia impressione è che, per usare un eufemismo, mi si voglia "convincere" a pagare.
Di fatto, quelle pagine vengono trattate come se stessero facendo pubblicità gratuita a una azienda.
Ho nuovamente risposto alla "squadra" che non siamo una azienda, bensì un forum che cerca di fare cultura, per quanto possibile e che se sto violando qualche standard, almeno mi si renda edotto di quanto previsto dallo stesso.
Attendo risposta, anche se dubito che me ne arriverà una.
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 20:09

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Verona

Status:


Io non ho un account Facebook, e quindi non l'ho mai usato. Ma quale sarebbe l'utilità di una pagina Facebook sul sito Ostraka?
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 20:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


FB è uno dei c.d. social network più frequentati e utilizzati, sino all'avvento di twitter era il n.ro 1, oggi credo sia ancora il n.ro 2
L'utilità sta nel farci conoscere come forum, nell'avere più visibilità.

Il fatto che la pagina di Leda e la mia non abbiano avuto molti contatti dipende dalla sporadicità con la quale le abbiamo aggiornate.
Perché simili inziative funzionino veramente è necessario curarle ogni giorno, pubblicando continuamente nuovi argementi, nuovi spunti o anche solo qualche frase accompagnata da una immagine accattivante.

La pagina creta da me, infatti, ha attirato un po' di visitatori con un buon numero di reazioni di gradimento solo quando ho pubblicato in serie una decina di album fotografici relativi a bellissimi siti monumentali dell'America latina.
Il problema è trovare il tempo per curare tutto...
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 12:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 10/11/2020, 15:12) 
Di fatto, quelle pagine vengono trattate come se stessero facendo pubblicità gratuita a una azienda.
...
Cosa ne pensate?

Boh!... Penso che se hai messo un link ad Ostraka devi considerare che ogni sua pagina termina con tre annunci pubblicitari.
Non sei certamente tu a guadagnarci ma per FB è comunque una pubblicità su cui non ci guadagnano.
D'altra parte non si può pretendere che Ostraka elimini questi avvisi: il Forum qualcuno deve pur pagarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2020, 14:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vero, avevo considerato anche questo aspetto, come possibile e anzi molto probabile "mancanza di conformità agli standrd di FB".

Trovo comunque scorretto e molto irritante che, fino ad un anno addietro circa, la cosa non desse fastidio e, quando la situazione è cambiata, siano stati bloccati tutti i post scritti, compresi quelli precedenti, senza spiegarmene le ragioni, non ostante la mia richiesta in merito, che peraltro non sarebbe dovuta essere nemmeno necessaria.
Questo considerando anche che sono solo i post di testo che rinviano alla lettura di discussioni nel ns forum, che non sono conformi ai loro standard.
Infatti, ho pubblicato, in quelle pagine, una serie di album fotografici che illustrano le discussioni stesse, con didascalie che illustrano il contenuto delle foto senza accennare a Ostraka, e questo tipo di attività non è stato giudicato non conforme...

Almeno pubblicassero un indirizzo in rete nel quale questi standard sono pubblicati, provate a cercarlo, io non sono riuscito a trovarlo.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 16:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 12/11/2020, 14:13) 
....
Almeno pubblicassero un indirizzo in rete nel quale questi standard sono pubblicati, provate a cercarlo, io non sono riuscito a trovarlo.

e se non ci sei riuscito tu...book
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2020, 16:48
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,603
Location:
dall'aria

Status:


www.facebook.com/communitystandards/recentupdates/
Ma penso che lo avrai già individuato...
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 18:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 12/11/2020, 16:48) 
www.facebook.com/communitystandards/recentupdates/
Ma penso che lo avrai già individuato...

Si, ho letto quanto c'è scritto, non ho trovato elementi per credere di aver violato alcuno di quegli standards.
Noi cerchiamo di fare cultura, non offendiamo alcuna persona né alcuna idea, non usiamo espressioni "pesanti" (parolacce, bestemmie, insulti, espressioni volgari etc. etc.), non abbiamo alcun comportamento che si possa definire violento, tantomeno criminale, non esprimiamo alcuna forma di odio, né nei confronti di persone, né nei confronti di idee, non ho mai visto espressioni razziste, antireligiose, omofobe e quant'altro di riprovevole, nessun contenuto "immorale" (foto di nudi o di atti sessuali, espressioni adatte al Kamasutra etc. etc.), siamo molto attenti al rispetto della proprietà intellettuale...

Insomma, chi conosce l'inglese ed è in grado di farsi una idea di quali siano gli standards prospettati in quel sito, non credo possa arrivare alla conclusione che le due pagine di FB dedicate a Ostraka non li rispettino.

L'unica conclusione è che, appunto come ha scritto Righel e come ho pensato anch'io senza scriverlo, dia fastidio a FB il fatto che Forumfree per mantenersi pubblichi in po' di pubblcità.
Detto in parole povere, FB ci vede come un concorrente commerciale. Ma di questo non v'è traccia negli standards che rendono pubblici.
Basterebbe che lo scrivessero, ma evidentemente non vogliono farlo.

Aggiungo che da un certo momento in poi, anni addietro ormai, lo stesso tipo di atteggiamento è stato adottato anche da Wikipedia: non si può più inserire in un lemma un riferimento a qualsiasi forum affiliato a Forumfree.
Ormai da parecchio non controllo più i lemmi "giada", "giadeite e "nefrite" nei quali anni additro avevo inserito link a discussioni che si svolgevano in Ostraka.
Quando ho constatato che non mi lasciavano più farlo, ho scoperto che l'intera piattaforma Forumfree è nella lista nera di Wiki, anche se per un paio di anni ho continuato a riscontrare che i link da me inseriti in precedenza in quei tre lemmi resistevano.
Poi, ho lasciato perdere, da un bel po' non li visito più.
Tuttavia, c'è una grande differenza tra Wiki ed FB: Wiki non pubblica avvisi pubblicitari, è frutto del lavoro di volontari e mantiene la sua piattaforma grazie alle donazioni e ai contributi di privati.
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 10:01
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ho letto rapidamente i vostri commenti, e a questo punto una domanda si pone: ha senso continuare a portare avanti questa pagina di Ostraka su Facebook, se tanto a) bisognerebbe investirci molto più tempo per poterne apprezzare realmente i frutti e le potenzialità; b) Facebook continua inspiegabilmente a bloccarne i contenuti, nonostante non violino palesemente i suoi standard? Potremmo forse limitarci a promuovere individualmente singole pagine di nostro interesse sui nostri profili o all'interno di gruppi legati all'archeologia?
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 12:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 13/11/2020, 10:01) 
Potremmo forse limitarci a promuovere individualmente singole pagine di nostro interesse sui nostri profili o all'interno di gruppi legati all'archeologia?

Non sono le due pagine ad essere bloccate, sono i post, quando pubblico album fotografici che riguardano le discussioni in svolgimento su Ostraka e non nomino il forum, non vengono "sanzionati" e sono a disposizione di tutti, li posso condividere, vengono apprezzati e condivisi da altri.
Tu stesso hai osservato, durante la ns chat su FB, che vedevi solo il mio commento sulla pagina del mio profilo, ma non vedevi il post da cui scaturiva quel commento.
Se uno di noi, utente di FB, nella pagina del suo profilo inserisse una promozione a qualcosa che è su Ostraka, nominando esplicitamente il forum, probabilmente verrebbe bloccata anche a lui, nel senso che lui continuerebbe a vederla, ma non potrebbe condividerla con alcuno.
Perlomeno, io ho capito che la cosa funziona così, per esserne sicuri è sufficiente fare una prova.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 15:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Credo di aver capito il motivo dei problemi che avete avuto, leggendo:

"Ora segnalo alcune delle discussioni attive negli ultimi tempi:
Coca: mito creativo e utilizzo tra gli indigeni della Colombia
Una porta sull'Aldilà
Izmir, scavi nell'area del teatro
[Roma] "I Marmi Torlonia"
Paestum, scoperto un nuovo tempio
Ditemi che non è vero...
Ipotesi dell'Universo simulato"

Facebook e' gestito in gran parte da algoritmi che scansionano cio' che viene scritto, e operano di conseguenza a volte in modo non proprio intelligente, anzi piuttosto stupido. Si sono verificati casi esilaranti, dovuti a questa limitatezza degli algoritmi, ad esempio una signora il cui account era stato cancellato perche' aveva postato una foto mentre allattava la bambina neonata, si vedeva una parte di seno, ban per oscenita'... e casi simili.

L'aragomento che riguarda la 'coca' in Colombia penso senz'altro che vi sia stato fatale...

Mi pareva pero' che fosse possibile fare reclamo, e fare intervenire un essere umano ad occuparsi della questione...
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 19:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non è così, nel senso che quelli sono gli argomenti del mio ultimo post in quella pagina di facebook, il problema è nato ben prima, già si trascinava da circa un anno.

Per quanto riguarda l'intervento di un essere umano, a correggere eventuali errori degli algoritmi, l'ho chiesto, nessun risultato.
Ho atteso, ho segnalato la cosa anche nella mia pagina personale, niente di niente.

A questo punto, ho chiuso la pagina, e adesso mi arrivano sulla mia pagina personale, che a quella di Ostraka è collegata, messaggi che mi dicono che quella pagina non viene aggiornata da tempo: ovvio, l'ho chiusa, ma sembra che gli algoritmi di fb non se ne siano accorti...

Visto che comunque non serviva allo scopo per il quale era stata creata, nel senso che non riusciva a far arrivare nuovi utenti nel forum, di tanto in tanto pubblico qualcosa nella mia pagina personale, citando Ostraka ma senza allegare l'indirizzo del forum, altrimenti mi bloccano il post.

Tra l'altro, l'intera piattaforma forumfree è nella lista nera di wikipedia, i motivi non sono ovviamente specificati, non si sa mai che qualcuno cerchi di farseli spiegare e si opponga...
 
Top
11 replies since 10/11/2020, 15:12   751 views
  Share