Ostraka - Forum di archeologia

Facebook e il comportamento deciso dai suoi amministratori

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 12/11/2020, 18:15 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 12/11/2020, 16:48) 
www.facebook.com/communitystandards/recentupdates/
Ma penso che lo avrai già individuato...

Si, ho letto quanto c'è scritto, non ho trovato elementi per credere di aver violato alcuno di quegli standards.
Noi cerchiamo di fare cultura, non offendiamo alcuna persona né alcuna idea, non usiamo espressioni "pesanti" (parolacce, bestemmie, insulti, espressioni volgari etc. etc.), non abbiamo alcun comportamento che si possa definire violento, tantomeno criminale, non esprimiamo alcuna forma di odio, né nei confronti di persone, né nei confronti di idee, non ho mai visto espressioni razziste, antireligiose, omofobe e quant'altro di riprovevole, nessun contenuto "immorale" (foto di nudi o di atti sessuali, espressioni adatte al Kamasutra etc. etc.), siamo molto attenti al rispetto della proprietà intellettuale...

Insomma, chi conosce l'inglese ed è in grado di farsi una idea di quali siano gli standards prospettati in quel sito, non credo possa arrivare alla conclusione che le due pagine di FB dedicate a Ostraka non li rispettino.

L'unica conclusione è che, appunto come ha scritto Righel e come ho pensato anch'io senza scriverlo, dia fastidio a FB il fatto che Forumfree per mantenersi pubblichi in po' di pubblcità.
Detto in parole povere, FB ci vede come un concorrente commerciale. Ma di questo non v'è traccia negli standards che rendono pubblici.
Basterebbe che lo scrivessero, ma evidentemente non vogliono farlo.

Aggiungo che da un certo momento in poi, anni addietro ormai, lo stesso tipo di atteggiamento è stato adottato anche da Wikipedia: non si può più inserire in un lemma un riferimento a qualsiasi forum affiliato a Forumfree.
Ormai da parecchio non controllo più i lemmi "giada", "giadeite e "nefrite" nei quali anni additro avevo inserito link a discussioni che si svolgevano in Ostraka.
Quando ho constatato che non mi lasciavano più farlo, ho scoperto che l'intera piattaforma Forumfree è nella lista nera di Wiki, anche se per un paio di anni ho continuato a riscontrare che i link da me inseriti in precedenza in quei tre lemmi resistevano.
Poi, ho lasciato perdere, da un bel po' non li visito più.
Tuttavia, c'è una grande differenza tra Wiki ed FB: Wiki non pubblica avvisi pubblicitari, è frutto del lavoro di volontari e mantiene la sua piattaforma grazie alle donazioni e ai contributi di privati.
 
Top
11 replies since 10/11/2020, 15:12   785 views
  Share