Ostraka - Forum di archeologia

Anello del XV sec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2020, 12:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Buongiorno a tutti! Tramite un collezionista ucraino sono entrato in possesso - legalmente - di questo anello https://imgur.com/a/Sn4dmGm
Sostiene che sia stato trovato da suo padre in un insediamento del XV-XVI sec. in cui ha rinvenuto anche monete di epoca medievale sia polacche che russe.

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 14:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sulla sua autenticità e originaria provenienza, non so cosa dirti.
Per il resto, è impossibile dalle foto dire di più. Inoltre, considera che, a norma del regolamento del forum, che ovviamente nessuno legge :angry:, non è possibile dare valutazioni di sorta riguardo ad alcun oggetto.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 20:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao! Ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per aver violato le regole, non intendo assolutamente ricevere valutazioni in termini monetari (anche perché non intendo venderlo), mi interessa piuttosto capire la storia dell'oggetto.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 09:54
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Ishtar83 @ 12/11/2020, 20:23) 
Ciao! Ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per aver violato le regole, non intendo assolutamente ricevere valutazioni in termini monetari (anche perché non intendo venderlo), mi interessa piuttosto capire la storia dell'oggetto.

Grazie!

Non è il problema della sola valutazione in termini monetari, Ishtar: è proprio la richiesta di informazioni che non è contemplata in questo forum (a meno che tu non stia facendo una ricerca di tipo accademico o professionale).

Ti riporto la citazione del regolamento:

CITAZIONE
8 - Regole speciali

8.1 - Segnalazione di beni archeologici
E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetti di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti.

Inoltre, tu sarai anche entrato in possesso di questo anello in modo perfettamente legale, non lo metto in dubbio... ma chi te l'ha venduto può sostenere la stessa cosa?

CITAZIONE
Sostiene che sia stato trovato da suo padre in un insediamento del XV-XVI sec. in cui ha rinvenuto anche monete di epoca medievale sia polacche che russe.

Il padre del rinveditore a che titolo si trovava a fare un giro in un insediamento del XV-XVI secolo? E in base a quale permesso o legge ha potuto prelevare monete antiche dal suolo e poi cederle al figlio perché le rivendesse? Chiedo perché non so di quale paese si stia parlando (dubito che sia l'Italia), né in caso come funzioni la legislazione locale in materia di Beni Culturali. L'unica cosa che posso affermare con certezza - consentimelo - è che tutti questi passaggi da te descritti, precedenti il tuo acquisto, mi paiono un tantino poco chiari...
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 13:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao Perseo,
allora chiedo scusa!
Ho acquistato l'oggetto tramite Catawiki :-| Da quello che so il portale si accerta della provenienza legale degli articoli venduti. Non è così?
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 11:05
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Ishtar83 @ 13/11/2020, 13:09) 
Ho acquistato l'oggetto tramite Catawiki :-| Da quello che so il portale si accerta della provenienza legale degli articoli venduti. Non è così?

Io come funzioni Catawiki non lo so, ho visto che adesso lo pubblicizzano anche in tv, ma non ci ho mai acquistato niente. Tuttavia, a prescindere dal fatto che l'acquisto venga fatto su Catawiki o a un'asta di Sotheby's, Christie's etc., il regolamento di questo forum non consente comunque di dare alcun tipo di valutazione o informazione agli utenti circa beni archeologici e manufatti storici oggetto di recupero fortuito, eredità o compravendita che sia.

Se ti interessasse il tema dei sigilli, magari a partire da esemplari già noti, conservati in musei nazionali o stranieri (e meglio ancora se editi), puoi aprire una nuova discussione su questo argomento, e forse qualcuno avrà modo di aiutarti a portare avanti i tuoi approfondimenti.
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 14:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Da quel che ho visto il portale chiede ai venditori di assicurare che non infrangono le leggi, ma non mi pare ci sia, non saprei come sarebbe possibile, controllo alcuno.
 
Top
6 replies since 12/11/2020, 12:01   111 views
  Share