Ostraka - Forum di archeologia

Identificazione oggetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2020, 01:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a tutti voi del forum, mi scuso in anticipo poiché sono un profano, ma volevo chiedere il vostro aiuto per capire cosa potrebbe essere questo oggetto.
L'ho ritrovato insieme ad altre cose in un baule di un mio parente defunto tempo fa.

oggetto_0

Grazie a tutti per l'attenzione e a chiunque vorrà darmi un parere.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Richiamo a quanto ripetuto più volte, ultimamente qui, a proposto di pareri su oggetti comunque rinvenuti.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 14:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Mi dispiace, in effetti non ho letto il regolamento.
Comunque volevo solo farmi un'idea di cosa fosse, non cercavo assolutamente una valutazione di alcun tipo.
Ho provato a fare delle ricerche su internet ma è difficile trovare informazioni su un manufatto del quale posso a malapena immaginare l'uso (una qualche sorta di sportellino?). Come vi dicevo sono un profano.
Comunque grazie lo stesso, un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ovviamente, come ognuno ben sa, i regolamenti sono fatti per non essere letti.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Beh, non possiamo discutere su cosa è, ma forse potremmo farlo riguardo a di cosa è.

A sentimento sembrerebbe una fusione.
Sarò un visionario ma mi pare che alla base di alcuni dei rilievi più marcati ci siano ancora tracce della matrice o forse del distaccante applicato sulla matrice.

Cosa dite, è una lega?
Metallo direi metallo e neanche tanto per via del colore quanto per le tracce di finitura a lima nello spuntone superiore.
Però non sembra ossidare.
Forse sull'altra faccia si vedono le colature?
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (dceg @ 17/11/2020, 15:46) 
Ovviamente, come ognuno ben sa, i regolamenti sono fatti per non essere letti.

Chiedo scusa dceg, non ho pensato che in questo campo ci potessero essere implicazioni legali, come ho detto sono assolutamente un profano.
Poi la mia è semplice curiosità, non ho intenzione di far valutare o tantomeno vendere l'oggetto, quindi ho inviato il post con leggerezza senza farmi domande come forse avrei dovuto.
E' vero, pochi leggono i reglamenti dei forum, mea culpa!

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 17/11/2020, 16:03) 
Beh, non possiamo discutere su cosa è, ma forse potremmo farlo riguardo a di cosa è.

A sentimento sembrerebbe una fusione.
Sarò un visionario ma mi pare che alla base di alcuni dei rilievi più marcati ci siano ancora tracce della matrice o forse del distaccante applicato sulla matrice.

Cosa dite, è una lega?
Metallo direi metallo e neanche tanto per via del colore quanto per le tracce di finitura a lima nello spuntone superiore.
Però non sembra ossidare.
Forse sull'altra faccia si vedono le colature?

Sì è metallo, le dimensioni massime dell'oggetto sono 136 x 80 mm, pesa 234 grammi.
oggetto_4oggetto_3oggetto_2
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 17:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Che belle foto!

Una fusione in una matrice ad una sola valva direi.
Matrice sospetto realizzata imprimendo in un materiale inizialmente morbido delle piccole figurine a rilievo ottenute precedentemente in positivo con dei ritocchi a punta. Ma forse non tutte sono così. Forse qualcuna è ottenuta direttamente in negativo nella matrice? E le tre figurine antropomorfe, quelle hanno anche dei sottosquadri, ma allora dovrebbero essere a cera o qualcosa del genere.
Abbiamo dei veri esperti qui, dove sto sbagliando?

Lasciamo perdere che cosa sia e di quando, ma tecnologicamente mi sembra molto affascinante ed istruttivo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 17:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Visto che abbiamo accettato di parlare di cosa sia fatto e credo che LA chiami in causa me e un'altra persona molto attiva nel forum, mi sbilancio: a giudicare da entrambe le facce, in particolare dal retro, direi bronzo, le tracce di fusione del tipo indicato da LA, a una sola valva, che si vedono sul retro sono indicative in tal senso.

Guardando l'altra faccia, oso dire che ci sono anche tracce di ossidazione, attorno alle figurine.
Mi sembra che l'oggetto sia stato pulito per bene, lustrato direi, ma nei pressi dei bordi delle figurine l'operazione è difficile e ha lasciato evidenti tracce biancastre con sotto qualcosa di colore tendente al blu, potrebbe essere ossido o meglio un carbonato, forse azzurrite, che è un ossido di rame, non mi sembra solo sporco a giudicare dal colore.
Però, da una serie di pur belle foto, è difficile esserne certi.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 17:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Concordo in tutto. Ad essere assai cattivi si potrebbe dire che le incrostazioni negli anfratti ricordano un po’ i residui che tende a lasciare il Sidol (esiste ancora?)

OT il Sidol esiste qui in Germania ed è ottimo anche per eliminare il velo di silicone dal parabrezza delle auto!
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 20:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Vi ringrazio per i vostri pareri, trovo la cosa molto interessante!
Purtoppo non so dire nulla sull'oggetto, era conservato appunto al chiuso in un panno, non so che cosa possa aver passato e che trattamenti possa aver subito.
Grazie per il complimento per le foto, le ho fatte con il cellulare! :lol:
Posso fare altre foto con una macchina fotografica cercando di realizzare delle macro, appena potrò le pubblicherò.
Grazie ancora! :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 20:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il sidol è tutt'ora in vendita anche in Italia ed è ancora il miglior lucidante per i metalli in commercio e anche il più economico.
Avevo pensato anch'io a quel prodotto, dopo la tua osservazione ho copiato la prima immagine e l'ho ingrandita.
A proposito, fotocamera eccellente, buona risoluzione, non sgrana fino a 4 ingrandimenti...

Non credo siano depositi di sidol, forse lo sono le tracce "periferiche" biancastre, ma i depositi negli angolini e negli interstizi sono troppo spessi e scuri.



Non ho mai utilizzato il sidol su bronzo, ma su ottone e rame il deposito nelle parti non raggiungibili con uno straccetto in genere tende al verdastro, qui siamo sul nero-blu, ho pensato all'azzurrite ma dopo l'ingrandimento ho pensato si possa trattare di un solfuro di rame. La cosa non è facile da giustificare, perché per un bel po' di tempo avrebbe dovuto restare esposto all'aria aperta di una città la cui aria fosse molto inquinata.
Non sarebbe perciò male avere qualche informazione in più.

@blue.cat: dove si trovava il baule? Questo parente aveva viaggiato? In caso affermativo, in quali paesi/aree era stato? Qualcun altro dei tuoi parenti ha mai visto esposto l'oggetto? In caso affermativo, dove?

Leggo, dopo aver pubblicato quanto precede, che la fotocamera è di un cellulare, presumo uno smartphone: belle foto, buona risoluzione.

Leggo anche che l'oggetto era avvolto in un panno: di che tipo? C'erano tracce di umidità sul panno o nel baule? O addirittura, il panno per caso era uno di quelli che si utilizzano per lucidare l'argento?
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 20:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non pensavo veramente al Sidol, mi ha solo ricordato i residui.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 06:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 17/11/2020, 20:17) 
Non pensavo veramente al Sidol, mi ha solo ricordato i residui.

Io si, l'avevo pensato, perché tutte le superfici dell'oggetto, interstizi a parte, si presentano ben pulite.

In particolare, è da notare la differenza tra il recto e il verso.
Quest'ultimo si presenta, anche nelle zone incavate, pressoché privo di incrostazioni, quelle che me sembrano strati di ossidazione, probabilmente perché poco esposto agli agenti atmosferici e al tocco manuale, quando l'oggetto è stato in uso.

Non si può escludere che l'oggetto sia stato molto maneggiato frontalmente e che quelle che a me, in foto, sembrano incrostazioni da ossido siano in realtà strati di sudiciume "incollatosi" a causa del sudore presente sulle mani di chi lo maneggiava, dato che la superficie delle figurine presenti al verso sembra un po' consunta.
Tuttavia, il sudore attaccatosi alla superficie del verso può aver in effetti provocato l'ossidazione stessa nella parti dalle quali esso era molto difficile detergere.

Come ho scritto in precedenza, è impossibile giudicare tutto questo da una serie di foto, anche se di ottima qualità.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 10:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Anche io non penso che si tratti di tracce di Sidol (conosco bene come si comporta quel prodotto, sia sull'ottone e sia quanto ad effetto pesantemente spatinante che ha sul bronzo), per gli stessi motivi che sono stati ben spiegati (di solito è facile rimuoverlo da un oggetto maneggevole sul quale si può diligentemente utilizzare uno spazzolino e che alla brutta si può mettere sotto ad un getto d'acqua e se proprio proprio non lo si fa i suoi residui assumono nel tempo una colorazione differente da questa).

Non posso escludere depositi di sporcizia (o per pura azzardatissima ipotesi depositi di un passato rudimentale tentativo di farne un calco in plastilina o stucco da vetraio) , ma a colpo d'occhio la mia impressione è stata un'altra e cioè che possa forse trattarsi di residui della matrice o di un distaccante applicato sullla matrice, se non addirittura residui di figurine in positivo con le quali era stata realizzata la matrice (quindi materiale tipo cera o simile).

Ho infatti l'impressione che quelle incrostazioni non siano presenti nelle incisioni più profonde realizzate a punta (dove si sarebbero potute facilmente annidare) salvo essere invece presenti attorno a figure che tecnologicamente mi pare necessitino della predisposizione di un modello positivo prima di realizzare la matrice negativa nella quale colare il metallo fuso.
Non vedo cioè incrostazioni attorno a quelle figure che potrebbero essere state realizzate semplicemente a stecca o a punta nella matrice fresca, mentre le vedo in corrispondenza di quelle che mi pare richiedano la preparazione di un positivo da imprimere (e se di cera o simile magari abbandonare "a perdere") nella matrice.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2020, 14:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Dunque, ecco maggiori dettagli (ora capirete perché ho liquidato tutto con “parente defunto” :lol: ).
L’oggetto era conservato dalla cugina di mia madre, morta di recente.
Era in un grosso baule insieme a molti altri oggetti riposto all’interno di un garage , in un clima asciutto. La riprova è che vi erano anche molti ritagli di giornali d’epoca in cartelline, sempre nello stesso garage, conservati perfettamente.
Era avvolto in un pezzo di tessuto a mio parere di cotone (forse un pezzo di un vecchio lenzuolo), il tessuto era solo un po’ marroncino nell’area che era a contatto con il metallo, ma non era sporco di alcuna sostanza.
Insieme all’oggetto ve ne erano altri di sicura appartenenza del nonno della cugina di mia madre, vale a dire mio bisnonno, il quale aveva partecipato alla guerra di Libia del 1911 (abbiamo trovato anche un giornale del 1912 dove viene citato fra i reduci, del quale posto foto della prima pagina).

giornale

Non so se anche questo fosse appartenuto a lui, comunque tutte le cose sopra citate davano l’impressione di essere lì e di non vedere la luce da parecchio.
Alcuni dettagli li ha ricordati mia madre stessa, ad esempio su due degli altri oggetti ritrovati nel baule, vale a dire un cofanetto ed un bastone da passeggio, che lei ricordava bene venissero dall’Africa, portati appunto da suo nonno. Non aveva mai visto il pezzo in questione, però.
Appena le farò posterò le macro.
Grazie ancora a tutti per l’interessamento!

Edited by blue.cat - 18/11/2020, 15:21
 
Top
36 replies since 17/11/2020, 01:56   455 views
  Share