Ostraka - Forum di archeologia

Migliore ateneo per le antichità?, Quali sono i mogliori atenei italiani dove studuare lettere classiche e archeologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2020, 18:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


Buonasera, amesso che lo sappiate, io comunque ci provo.
Vorrei iniziare una seconda laurea in lettere classiche, ma essendo già un po' grande, forse sarebbe meglio un ateneo che mi offra poi più possibilità di inserimento in futuro nel campo della ricercha sulle antichità e sull'archeologia. Dato che non mi basta insegnare (cioè non credo di volerlo fare). Quali sono gli atenei in cui si fa più attività di ricerca sulle antichità? Dove le ricerche in questo ambito sono sempre aggiornate e per questo i contenuti sono più interessanti? E che ci sia però anche organizzato come ambiente, perchè università come la statale di Milano o Pavia sono poco organizzate e dispersive.. ovviamente se potrò muovermi di volta in volta, ma almeno lo so. Escludo a questo punto quelle del sud, da Napoli in giù.
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 17:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non mi affretterei a scartare Milano Statale: la critica che tu muovi è del tutto fondata, a quanto mi risulta, nondimeno chi avesse -anche grazie all'esperienza ed all'età- un po' di rigore organizzativo secondo me potrebbe abbastanza facilmente ovviare da sè al problema. Soprattutto per la Triennale, dove secondo me lì trovi anche il pregio di un approcio più generalista (insomma, meno fuffa e più attenzione ad una seria preparazione).
Questo vale soprattutto se si trattasse della tua città. Nel qual caso tieni conto che di buone università ce ne sono almeno altre due (per le Scienze dell'Antichità particolarmente quella diciamo più confessionale).

Nell'Italia centrosettentrionale trovi delle buone -e con le peculiari differenze e specificità di ognuna alla fine tutto sommato abbastanza equivalenti- alternative in tutti i capoluoghi delle principali Regioni (e naturalmente non solo). Personalmente mi sposterei per andare a cercare un percorso mio particolare non prima della Magistrale.

Ma siamo a fine dicembre, non c'è il rischio che sia tardi per l'A.A. 2020-2021?
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2020, 19:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


LAVORI ARCHEOLOGICI sì, infatti sto raccogliendo informazioni per l'anno 2021-2022.
Comunque, data la mia esperienza disastrosa di 6 anni alla starale di Milano, anche se per un'altra facoltà (giurisprudenza e poi triennale giuridica), non prenderei l'iniziativa di reiniziare proprio in quel luogo. Perchè so già che lì l'organizzazione è pessima, una delle peggiori in Italia, e gli studenti sono molto trascurati dal punto di vista umano. Comunque, quali sono gli altri atenei più validi?
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 09:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Eh secondo me proprio quello sarebbe in realtà uno dei migliori per farci la Triennale (prima di trovare la propria vera vocazione per la scelta della Magistrale).

Vero che si potrebbe andare a Bologna o a Padova, ma perché farlo se si è di Milano o giù di lì?

Ovunque nelle facoltà umanistiche funziona che bisogna sgavagnarsela un po' da soli: io ho sempre pensato e detto che questo difetto in realtà fa parte della formazione (quando ne vieni fuori sei capace di avere a che fare con una tipica struttura pubblica italiana e sarà forse il più prezioso insegnamento che porterai con te).

Comunque a Milano c'è anche una grande uiversità privata nella quale mi dicono che funziona molto diversamente quanto a rapporto fra studente ed istituzione (per capirci, quella che sta in Largo Gemelli, dietro a Sant'Ambrogio), poi mi pare di aver sentito dire che anche in Bicocca (che è una piccola università pubblica -fino ad ora a vocazione scientifica- e per via della dimensione so per certo essere più attenta ai rapporti con gli Studenti) avrebbero l'ambizione di aprire all'ambito umanistico, non so cosa ci sarà nel 2021-2022 ma varrebbe la pena di informarsi. Poi ancora ci sarebbe anche l'Università dell'Insubria, che sebbene non mi pare offra direttamente quello che stai immaginando tu, forse però fra i percorsi attualmente attivi potrebbe permettere come alternativa di ritagliarsi qualcosa di interessante e stimolante (per quanto anche lì -per quello che mi viene raccontato- quanto a buona dose di entropia organizzativa non scherzano).

In fine io farei anche un bieco conteggio di quanti esami mi tengono buoni da UNIMI ad UNIMI (potrebbe capitare che sia già per solo per questo aspetto una scelta vantaggiosa).
Considera che avendo saltato l'A.A. 2020-2021 devi cominciare a farti un po' di conti sulla durata del percorso che hai in mente di affrontare (teoricamente sui sette anni, ma che in un attimo possono diventare otto o nove se qualcosa va storto nel calendario al momento del passaggio fra Triennale e Magistrale o fra Magistrale e Specializzazione).
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2020, 10:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
358

Status:


Da unimi mi terrebbero buoni solo diritto greco e romano, ma che tanto non mi interessano. E poi me li terrebbero buoni in qualdiasi università, quindi non è questo il punto.
Statale lo so che è buona per lettere classiche, però non fa per me, ci ho già passato troppi anni e non mi piace l'ambiente. In Lombardia terrei buona soltanto la cattolica.. che è una possibilità. Poi di molto valida c'è anche Pavia se è per quello, però non mi ispira più di tanto. Comunque credo che per lettere classiche aver studiato in un ateneo dove si fa tanta ricerca in quel campo fa la differenza.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 11:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ci sarebbe anche Bergamo che ha attivo un corso di triennale in Lettere "L-10".

Li conosco pochissimo, ma direi in termini positivi.
 
Web  Top
5 replies since 24/12/2020, 18:13   2399 views
  Share