Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 07:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


Ed era appunto quanto anch‘io brevemente sin dall‘inizio avevo fatto notare. Mi pare proprio si ripeta un modello di comportamento di cui già in passato si era fatta esperienza, quarda caso, su temi legati alla stessa area geografica. Forse la genetica un giorno potrà fornire una spiegazione. ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


La citazione di tutto un post, già di per sé da evitarsi, senza alcun commento non ha significato.
Se si è trattato di un errore correggilo, sennò cancella il post. In ogni caso tra qualche ora, se non seguirai quanto detto, lo cancellerò io stesso.

Edited by dceg - 8/4/2024, 13:24
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 12:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


mi scuso, per aver citato in toto mario, non era mia intenzione, volevo solo citare la parte che riguarda la presunta dominazione pisana e genivese in sardegna. comunque in attesa di gestire meglio e prendere confidenza con il sito , riporto quanto segue.

E' un errore ormai classico quello di pensare che la sardegna sia stata dominata in armi dai genovesi e dai pisani.
uno stereotipo tutto continentale.
il professor casula, ugas e serreli hanno smentito questa falsità storica. infatti sia genova che pisa, hanno esteso le loro influenze sulla sardegna non per fatti d'armi ma per rapporti parentali con le famiglie nobili sarde.

uno su tutti brancaleone doria che sposato con la giudicessa eleonora d'arborea, anzi regina eleonora, come sottolinea professor casula, ha sposato anche la causa degli arborensi contro gli aragonesi.

l'unica battaglia concreta che si ricorda storicamente, non contro pisa, si badi bene, ma contro la famiglia donoratico/gherardesca, è quella avvenuta nell'assalto a villa ecclesiae, l'attuale iglesias, avvenuto con successo ad opera di mariano IV padre di eleonora.

mariano, poi unificherà quasi tutta la sardegna sotto il dominio degli arborensi, solo la rocca di alghero e la città di cagliari rimasero con gli aragonesi.

i genovesi e i pisani avevano con la sardegna un rapporto più commerciale e parentale che conflittuale e di dominio, infatti sia i genovesi che i pisani hanno unito le loro forze assieme alle famiglie nobili sarde contro gli aragonesi, non come detto erroneamente con l'intera spagna, non ancora unificata.

non solo, il famoso mariano IV intraprendeva rapporti stretti sia con il pontefice bonifacio VIII, al punto di chiedere di essere appoggiato dal papa nella sua campagna di unificazione dell'intera sardegna, sia con santa caterina da sienna, con il quale aveva un rapporto epistolare, con promessa alla partecipazione alle crociate.

tutto questo smentisce quindi anche l'affermazione che la sardegna fosse un corpo estraneo all'area italica

Edited by peleset - 8/4/2024, 15:12
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 13:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


poichè non riesco ancora a fare le solo citazioni, rispondo a mario che a modo di sfida, mi chiede dove sono le colonie della civiltà nuragica.

El-Ahwat (dall'arabo الاحواط, "le mura") è un sito archeologico israeliano situato nella regione dei Manasse, a circa 16 km ad est dalla città di Caesarea. Il sito venne scoperto nel 1992 dall'archeologo Adam Zertal e secondo alcuni studi risalirebbe ad un periodo compreso fra l'età del bronzo e l'età del ferro.

Descrizione
Secondo l'archeologo Adam Zertal, la fortificazione è di tipo levantino ma presenta elementi architettonici comuni nelle costruzioni megalitiche della civiltà nuragica e della coeva civiltà torreana; l'insediamento sarebbe stato opera del popolo del mare dei guerrieri Shardana provenienti dalla Sardegna. Sempre secondo Zertal l'edificio maggiore può essere identificato con la residenza (Harosheth Haggoyim) del personaggio biblico Sisara che sarebbe pertanto originario della Sardegna.

la stessa civiltà etrusca e protovilanoviana, ma in particolare quella etrusca era intrisa della cultura nuragica, al punto da annoverare intere dinastie di origine nuragica.

cito quindi il professor pittau per descrivere la situazione del popolo nuragico per soddisfare quindi le perplessità di usekar e
mario


bisogna considerare inoltre che, innanzi tutto è molto importante e molto significativa la denominazione del Mare Tirreno, situato tra la Sardegna, la Penisola Italiana e la Sicilia. Questa denominazione parla chiaramente della supremazia marittima o “talassocrazia” che i Tirreni vi esercitarono in lungo e in largo e per molto tempo. Se poi si considera che l’etnico Tirreni/Tirseni è praticamente sinonimo di Nuragici, siamo autorizzati ad affermare che nella sostanza «Mare Tirreno» significava anche «Mare Nuragico». Questa notazione trova conferma in due diversi riferimenti storici e in uno archeologico

In secondo luogo un famoso trattato di amicizia fra i Sibariti da una parte e i Serdaioi o Sardi dall’altra (StSN § 22) dimostra in maniera chiara e certa che effettivamente i Tirreni, sia quelli della Sardegna sia quelli dell’Etruria, erano i padroni quasi assoluti del Mar Tirreno; tanto è vero che si era vista costretta a venire a patti con loro, per poter commerciare in quel mare, nientemeno Sibari, che all’inizio era la più ricca e potente colonia greca della Magna Grecia. Infine è pure molto significativa la circostanza che nell’isola di Lipari, che è nel Tirreno, proprio di fronte allo stretto di Messina e quasi a suo controllo, siano stati trovati numerosi vasi o frammenti di vasi di sicura matrice nuragica.

Il primo archeologo che si è interessato di questo vasellame nuragico di Lipari, ha messo in risalto che esso riguardò un arco di tempo che andava dalla seconda metà del secolo XII a. C. fino al X e alla prima metà del IX (StSN § 42), cioè – diciamo noi – al periodo della massima potenza dei Sardi Nuragici.

Da queste due considerazioni a noi sembra che si possa trarre questa assai verosimile conclusione: che i Sardi Nuragici si fossero installati a Lipari e nelle isole Eolie, sulla rotta diretta che portava, attraverso lo stretto di Messina, dalla Sardegna alla Lidia e viceversa. E queste isole servivano ai Sardi Nuragici sia come tappa intermedia nella lunga rotta fra la Sardegna e la madrepatria anatolica, sia per controllare lo stesso stretto di Messina, esercitando nella zona adiacente anche la pirateria.

poichè ho notato nei vostri commenti una certo lassismo storico, non chè pregiudizievole nei confronti dell'argomento, penso che le citazioni da me riportate non possano servire a un gran chè, poichè come si usa dire " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ".

comunque con molta umiltà vi ho riportato le notizie che sono di mia conoscenza, che per me hanno molta importanza,
ogni uno di voi percepisca quello che crede, ma senza pregiudizi, ne storici, ne sentimentali.

Edited by peleset - 8/4/2024, 15:20
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


peleset
Hai fatto un copia e incolla da Wikipedia. Questo non corrisponde alle regole del forum: è necessario indicare chiaramente che si tratta di una citazione indicando la fonte. Questo vale in ogni caso, come nelle citazioni tratte, anche qui senza indicazione della fonte, da www.sardegnasoprattutto.com/archives/5857.

Ricordo ancora che il lemma El-Ahwat di Wikipedia, in particolare quello in lingua inglese, più ampio di quello in italiano, riporta anche opinioni diverse da quelle di Adam Zertal.

La correttezza scientifica vuole che quando si fa riferimento ad argomenti controversi non si faccia sentire solo la campana più gradita ai propri orecchi.

Edited by dceg - 8/4/2024, 18:10
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


si, sono d'accordo, non sapevo che tutto il materiale doveva essere citato, comunque la sostanza è quella, c'è poco da dire.

le fonti di zertal, inoltre corrispondono alle stesse fonti del prof.giovanni ugas, i due senza sapere che lavoravano sullo stesso lavoro, sono arrivati alle stesse conclusioni. ti sembra poco ?

per correttezza cronologica, quello che tu asserisci come contraddittorio sugli studi di zertal a el ahwat in lingua inglese corrisponde alla data del 1992, ed è stata superata e scartata.

infatti, ti informo che nel 2022 l'ambasciatore isdraeliano in italia si è recato a villa devoto in cagliari per esporre al presidente solinas le conclusioni sugli scavi menzionati. dove si evince senza alcun dubbio che si tratta di muri e fortificazioni di origine nuragica.
la notizia è passata in sordina nei notiziari nazionali, ma non su alcune riviste specializzate e tg regionali sardi

Edited by peleset - 8/4/2024, 22:49
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


Indicare la fonte da cui si cita un testo è una norma di carattere generale, non specifica di questo forum.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


l'unica osservazione che accetto di buon grado è la citazione di wikipedia su el- awuat, il resto è stato citato come lavoro del professor pittau, poi che sia stato riportato su www.sardegnasoprattuto.com, non ha nessuna rilevanza. l'importante era citare professor pittau, non ti pare ?

visto che hai fatto delle osservazioni, per me giuste in parte, ti invito a commentare anche la dominazione pisana e genovese in sardegna, mi chiedo se tali affermazioni, passami la parola, false, vengano allo stesso modo contestate. per me è una falsità storica che non deve passare inosservata. forse anche in quell'argomento hai trovato un coppia incolla ? oppure solo quello che fa comodo viene osservato e criticato ?

Edited by peleset - 8/4/2024, 22:26
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


No, non mi pare proprio. Citare implica indicare la fonte con precisione, in maniera che il lettore possa risalire ad essa. Per questo sono necessari i riferimenti bibliografici o i link, quindi dove lo studio da cui si cita sia pubblicato ha rilevanza.

Io non sono entrato nel merito dei quesiti posti, nella mia qualità di amministratore mi occupo solo degli aspetti formali, non della veridicità o meno delle affermazioni. Per quanto riguarda Wikipedia, ulile, ma da prendere con certe cautele e un vigile occhio critico, d‘abitudine confronto i lemmi in diverse lingue, dato che quelli in italiano sono spesso meno precisi e dettagliati che non quelli, ad esempio in tedesco o in inglese. In certi casi però è l‘inverso.

Edited by dceg - 8/4/2024, 22:42
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


comunque dceg, lasciamo perdere i cavilli poco rilevanti sulla questione delle citazioni, visto che tu stesso hai trovato le fonti.

usekar asseriva che oltre ai bronzetti non c'era della civiltà nuragica, e che è sfiorita senza dare nulla alle civiltà successive

mario che non esistevano colonie nuragiche

spero nel tuo commento, quale moderatore del forum

Edited by peleset - 8/4/2024, 23:04
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


Gli utenti sono responsabili di quanto affermano. Moderatori ed amministratori hanno il compito di far sì che le norme vengano rispettate, non sta a loro valutare le opinioni espresse.

CITAZIONE (peleset @ 8/4/2024, 22:43) 
comunque dceg, lasciamo perdere i cavilli poco rilevanti sulla questione delle citazioni, visto che tu stesso hai trovato le fonti.

Non si tratta di cavilli poco rilevanti: io mi sono, nella mia qualità di amministratore, preso la briga di controllare da dove provengano le citazioni, e in queste cose non sono del tutto sprovveduto, ed ho spiegato precedentemente il perché. Non si può certo pressuppore che ogni lettore faccia le stesse ricerche.

Edited by dceg - 8/4/2024, 23:22
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


"sfiorì senza dare seguito apprezzabile", chi l'ha scritto ? ,

ho riletto tutti i commenti sul post e ho notato che eri proprio tu quale amministratore del forum a fare questa osservazione. che come mi pare di aver dimostrato è sbagliata, ma anche ahimè faziosa.

tutte le civiltà nel corso della storia umana sono nate, hanno avuto il loro massimo splendore e poi sono decadute come zeus dall'olimpo, soppiantate da altre nuove civiltà che ne hanno preso il posto, le nuove hanno assimilato e fatto proprio il meglio da quelle passate, è l'evoluzione dell'umanità. trovo ingiusto e sbagliato fare un osservazione "sfiorì senza dare seguito apprezzabile", nessuna civiltà è morta senza dare seguito, tutte hanno dato qualcosa all'umanità che si è evoluta in questo modo. nessuna eccezione quindi, se non si vuole incorrere in una deriva razzista.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,410
Location:
Germania

Status:


Mi oppongo decisamente alla, non certo larvata, accusa di razzismo, il quale implica un giudizio di valore che io mai ho neppure sfiorato e che è ben lungi dal mio modo di pensare. Che ogni civiltà o cultura lasci tracce è ovvio. Quanto esse siano nelle fattispecie apprezzabili, visibili, riconoscibili o determinanti è un altro discorso.

Tu scrivi che le civiltà
CITAZIONE (peleset @ 8/4/2024, 23:22) 
hanno assimilato e fatto proprio il meglio da quelle passate

ma purtroppo non è sempre così, talora hanno fatto proprio non o non solo il meglio, ma anche il peggio di quelle passate.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


[QUOTE=Righel,26/12/2020, 11:57 ?t=78154160&st=0#entry646264942]
Trovo definiti così (Italici) i popoli pre-romani che abitavano la Penisola.

quindi le isole sono escluse ?

E' una definizione molto limitata, che ad escludendum le isole maggiori sicilia e sardegna pone una situazione paradossale.

ho avuto delle discussioni a riguardo con dceg e usekar che, escludono i nuragici dalle popolazioni italiche, molto più affini secondo loro alle popolazioni delle balleari e costa sud occidentale della spagna. il problema non risolto, è se dare una definizione geografica o sociale a queste popolazioni. perchè se è solo geografica, allora la sardegna, non si discute, fa parte politicamente a tutti gli effetti dell'italia, socialmente e storicamente direi che la sardegna è affine a tutti i popoli del mediterraneo, come si evince dalle rotte marittime consolidate dai nuragici. che dire ?.................

Edited by peleset - 11/4/2024, 13:11
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:53

Member

Group:
Member
Posts:
704
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (peleset @ 11/4/2024, 12:55) 
CITAZIONE (Righel @ 26/12/2020, 11:57) 
Trovo definiti così (Italici) i popoli pre-romani che abitavano la Penisola.

quindi le isole sono escluse ?
E' una definizione molto limitata, che ad escludendum le isole maggiori sicilia e sardegna pone una situazione paradossale.

Non capisco dove sia il problema. Sono solo definizioni. Forse sarebbe più corretto parlare dei popoli che abitavano l'Italia preromana, dove però si dà all'Italia la definizione attuale. Il Dizionario di Storia Treccani usa questa definizione, ed include anche le civiltà sarda e corsa (anche se la Corsica non è attualmente una regione italiana ma francese).

Italia


CITAZIONE
la stessa civiltà etrusca e protovilanoviana, ma in particolare quella etrusca era intrisa della cultura nuragica, al punto da annoverare intere dinastie di origine nuragica.

Ti posso assicurare che questa affermazione non ha molto fondamento. Vedo che hai citato il compianto Prof. Massimo Pittau. Senz'altro un valido studioso di lettere classiche e linguistica sarda, ma, contrariamente alle sue affermazioni, non aveva nessuno status di studioso riconosciuto nel campo della civiltà etrusca, e neppure per quella nuragica. Non era un archeologo.

Pittau sosteneva che i Sardi e gli Etruschi erano due popoli strettamente imparentati e discendenti da popolazioni provenienti dalla Lidia (Asia Minore).

Le moderne ricerche archeologiche e gli studi archeogenetici hanno invece dimostrato che i Sardi e gli Etruschi non hanno niente in comune. Che gli Etruschi non discendono da popolazioni della Lidia, come sosteneva Erodoto, ma erano una popolazione italica simile ai Latini (nel senso che gli Etruschi ed i Latini discendevano da antenati comuni), anche se parlavano una lingua completamente diversa.
La lingua etrusca apparteneva ad una famiglia linguistica italica ora estinta, mentre il latino apparteneva alla nota famiglia linguistica indoeuropea, viva e vegeta.

Tutti questi argomenti sono stati ampiamente trattati nel nostro forum.
In particolare, sulla confutazione dell'origine sarda degli Etruschi:

La presunta origine sarda degli Etruschi
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   3808 views
  Share