Ostraka - Forum di archeologia

Archeoastronomia in Veneto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2020, 14:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Salve a tutti. Non sono un grande esperto in materia.
Colgo però l'occasione di questo articolo apparso sulla stampa locale!

www.qdpnews.it/montebelluna/43322-...-veneti-antichi

Montebelluna, in provincia di Treviso è già famosa dal punto di vista archeologico per i numerosi ritrovamenti avvenuti nel tempo, visionabili in gran parte nel locale Museo.
Nella stessa area tra il centro cittadino ed il rilievo del Montello si è sempre parlato di castellieri e allineamenti archeastronomici.
Di seguito il link a un breve scritto che avevo trovato in passato su questo tema.

https://drive.google.com/file/d/1dBQRopGzO...iew?usp=sharing

castellieri

Edited by gdl IU3IOU - 27/12/2020, 17:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2020, 16:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ne avevo già sentito vagamente parlare, appunto vagamente.

Due osservazioni a proposito di quanto narrato alla fine del filmato.

Benché alcune cartine dei secoli antecedenti il XIX mostrino come Gallia Cisalpina un territorio che comprende anche quasi tutto il Veneto e parte del Friuli, i Celti, o Galli, come li chiamavano i Romani, non sono MAI entrati nel Veneto, si sono fermati al di là del Mincio, in terra lombarda dunque.
Nei territori lombardi in riva destra del Mincio si stanziò la tribù dei Cenomani, che occupava quasi tutta l'attuale provincia di Brescia/Brixia, città da loro fondata nel VII sec. a.C.
A cavallo tra le due sponde del Mincio e mai oltre la linea dell'Adige, sono stati rinvenuti alcuni sepolcreti misti, di Venetici e Cenomani, si pensa perché erano colà situate stazioni commerciali, di scambio e/o di posta.